sabato 1 novembre 2008

THE WINNER IS.... MARCO CARTA


Re dell’estate con Ti rincontrerò, suo album di esordio, il giovane cantante sardo, vincitore dell’edizione 2008 di Amici, continua a cantare e si racconta a SKY.it.


Dopo quattro esclusioni, al quinto tentativo, il 16 aprile 2008 Marco Carta vince Amici. Appena due mesi dopo, il 13 giugno esce il suo primo album, Ti rincontrerò: quindici settimane in classifica e disco di platino. Il 3 ottobre pubblica In concerto: un cd più dvd (Warner Music) registrato durante il tour estivo 2008. Chiediamo a lui di raccontarci questi mesi vissuti a mille e soprattutto di spiegarci com’è cambiata la sua vita e cosa prevede il suo futuro.Il cd è ricchissimo, contiene le cover di grandi successi interpretati da Marco e i quattro brani inediti inseriti nel primo album: Ti rincontrerò, Un grande libro nuovo, Per sempre e Anima di Nuvola. Il dvd è il resoconto della data forse più emozionante del suo tour estivo, quella nella sua Cagliari. Impreziosito da frammenti di backstage “fermati” in occasione di altre date è un’occasione per conoscere Marco più da vicino.A soli ventitre anni Marco sta realizzando il suo sogno nel cassetto, è un ragazzo semplice, con pochi grilli nella testa e tanta voglia di cantare. Così risponde alle nostre domande:


-Raccontaci l'esperienza del tuo tour estivo
Il tour è stato bellissimo, un successo ovunque, oltre 160.000 presenze.
Non ci potevo credere, non me l'aspettavo.A Cagliari giocavi in casa, com'è andata? La verità? E' stata la data più emozionante in assoluto. Da piccolo tutte le volte che passavo davanti all'anfiteatro di Cagliari mi dicevo: "E' così vicino ma così lontano..". Non posso ancora crederci che sia successo a me, è un sogno che si realizza.


-Il ricordo particolare di un concerto?


Sì, a Giulianova, è stato divertente, durante le prove una ragazza col megafono ha passato il tempo a gridarmi: "Marco ti amo".


-Come è cambiata la tua vita?


Radicalmente, anche nei piccoli gesti quotidiani. Ho cambiato città, ora vivo a Roma, da solo. Cucino, lavo e stiro. Prendo l'aereo spessisimo: interviste, programmi televisivi, concerti, promozioni. Stress a parte, sono sereno. La mia famiglia è orgogliosissimia di me


-.Cosa consigli a chi comincia adesso?


Di non arrendersi mai. Ascoltare i consigli dei grandi ma credere in se stessi. Io ho fatto un pò di testa mia e se non l'avessi fatto chissà..


-Che ricordi hai di Amici?


Tanti bei ricordi, mi ricordo degli Amici con cui ancora ogni tanto esco la sera. E poi la mia squadra non me la dimenticherò mai. E' stata un'esperienza incredibile.


-Del tuo prossimo album, cosa ci dici?


In realtà ancora niente. Sto concludendo il mio tour estivo dopodichè mi riposo e poi si comincia a lavorare al disco.


di Barbara Ferrara


Nessun commento: