mercoledì 24 dicembre 2008

Tra i Big di Sanremo c’è Marco Carta


Il giovane cagliaritano sarà tra i protagonisti del festival della canzone
di Walter Porcedda.

Il sogno diventa realtà. Seconda parte. A solo otto mesi dalla vittoria trionfale ad «Amici» il cantante cagliaritano Marco Carta è già sulla main list del festival più prestigioso d’Italia, cioè una delle competizioni più blasonate del pianeta. Forse un po’ acciaccata e liftata, sull’orlo dei sessanta anni, ma pur sempre meta agognata da decine di generazioni. E Marco ora è lì, dal prossimo febbraio. Sul quel palco che per i cantanti e gli artisti, non solo italiani, a solo nominarlo tremano le gambe. Palcoscenico del teatro Ariston, corso Matteotti, Sanremo, Liguria, Italia.
E su quel palco tricolore per eccelenza questo piccolo tamburino sardo, contro tutto e tutti ci salirà a febbraio passando direttamente dal via. Cioè dalla porta principale, quella dei Big.

Il top insomma di quello che nella lunga decadenza della tivù generalista - certificata dai primi risultati di audience a seguito dello switch off e dell’avvento digitale, proprio in terra di Ichnusa - vuole correre ancora la sfida con brivido davanti a un microfono collocato davanti agli schermi di milioni e milioni di telespettatori. Sì, perchè nonostante tutte le crisi e i flop anche recenti, resta pur sempre la madre di tutti gli eventi della nostra terra d’Italia. Dal Nord al Sud, isole comprese. E da una di queste che Marco, figlio di Sardegna ha mosso i suoi passi per andare due anni fa a competere sul ring crudele di «Amici».

Volli fortissimamente volli. Anche contro gli amici e chi gli consigliava di desistere Marco si è rivelato un gigante. Capace di muovere cuori ed emozioni. Ma non solo quelli di casa. Anche se qui sono stati davvero tanti e preziosi per vincere quella sfida impari delle selezioni da «Rollerball» che impietosamente mettevano alla porta giovani di belle speranze...

Ma la vittoria più grande arriva dopo. Quando Marco Carta muoverà i primi passi nell’agone vero delle piazze. Quelle non virtuali ma reali, fatte anche di cuoricini e fiammelle ma pure di spettatori che hanno riempito le arene di mezza Italia.

Da Milano a Catania, da Bologna a Palermo. Passando, ovvio, anche per la Sardegna, dove Marco Carta terrà due memorabili concerti-evento nella sua città capitale Cagliari, uno dei quali, quello strepitoso tenuto all’anfiteatro, lo scorso 6 luglio, è poi diventato prezioso dvd da collezionare assieme al cd «In concerto», versione live del fortunato «Ti rincontrerò» uscito a giugno (e disco di platino con la permanenza di quindici settimane in classifica), che ha collezionato migliaia e migliaia di copie vendute su tutto il territorio nazionale. Questo piccolo sardo continuerà a stupire ancora.
(23 dicembre 2008)
fonte http://lanuovasardegna.repubblica.it/dettaglio/Tra-i-Big-di-Sanremo-c-e-Marco-Carta/1566395?edizione=EdRegionale

4 commenti:

Anonimo ha detto...

MA CERTO K MARCU E TRA I BIGG!!!! E LOGICOOOO!!! E IO SN CONVINTA K VINCERààà!!! XK LUI E NOI TT INSIEME CE LA FAREMOOOOOO!!!!! MARCOOOO IO SN SICURA K VINCERAIIIII XK SEI GRANDE IL PIU GRANDEE!!! TI AMOOO TANTOO KISS GIADAA!!! VVTTTTBBB!! KISSONEEE

Anonimo ha detto...

IN BOCCA AL LUPO A MARCO PER SANREMO E AUGURI DI BUONE FESTE AL BLOG E ALLA CHAT

Anonimo ha detto...

CIAO A TUTTI.... KE BELLO C'è MARCO A SANREMO SN TROPPO CONTENTA LO VOTERò ALL'INFINITO LO FACCIO VINCERE XKè MARCO SE LO MERITA TANTISSIMO ED è FANTASTICO E NN LO DIMENTICHERò MAIIIII XKè GLI VOGLIO TANTO BENE... LO AMO DA IMPAZZIRE..... INOLTRE VOGLIO FARVI I MIEI PIù SINCERI AUGURI DI BUON NATALE E UN FELICE ANNO NUOVO A TUTTI E SOPRATTUTTO ANKE A MARCO E ALLA SUA SPLENDIDA, BELLISSIMA FAMIGLIA.... VI VOGLIO BENE BACI&ABBRACCI.... (kartina4ever)

Anonimo ha detto...

Il Natale regala sempre una piccola favola... auguro a Marco e a tutti voi un anno pieno di felicità e che queste feste siano ricche di magiche sorprese,che i vostri desideri si realizzino e che lungo la strada per realizzarli troviate, felicità, fortuna, amore e salute! Tanti auguri e felice Natale, piccolo grande uomo e amici miei cari..

Angela6
XXX