mercoledì 29 aprile 2009

Marco Carta start up a Miranda (resoconto)

E' difficile mettere insieme quello che vorrei raccontare.

Questa sera c'era l'emozione nascosta da un anno di attesa.
Guardandolo sul palco mi sono detta , come ha fatto questo ragazzo a conquistare così tanti cuori..lui che insieme alla Ferreri ha fatto da battistrada aprendo le porte delle radio , delle case discografiche, lui che inconsapevolmente ha cambiato tante cose .
Il pubblico lo ama, lo ama davvero.
L'affetto era palpabile persino fra le urla e i sorrisi delle persone.

E' iniziato intorno alle 8, 30 tra un pubblico giovane e scoppiettante nelle prime file ,che chiamava Marco a gran voce e un pubblico più pacato , più adulto che tradiva dai sorrisi , dagli sguardi eccitati , come il mio suppongo ,che s' illuminavano ad ogni movimento di luci , pensando che iniziasse.
Sembrava che i tecnici delle luci si divertissero a spegnere tutto ogni tanto e le urla si alzavano nell'aria..ma penso stessero solo provando.
Poi sono saliti i musicisti , le luci si sono abbassate , qualche accordo ha invaso il palazzetto , ed è arrivata ancor prima di Marco, la sua voce che da dietro il palco intonava un sussurro che preannunciava Ti rincontrerò .
Indossava un pantalone arancio e una maglietta credo grigia con una tigre luccicante.
Ma lui non aveva affato l'aspetto di una tigre..semmai un cucciolo di tigre..
Ed è entrato fra le urla degli astanti e la gioia di tutti quelli che avevano scelto di essere lì per lui.
Avrei voluto scrivere la scaletta , avevo portato carta e penna , ma non riuscivo a staccare gli occhi da quel dolcissimo ragazzo, non volevo perdermi una sola nota , non riuscivo a fare nulla, avrei voluto filmare , fotografare ma alla fine ho ceduto tutto a mio marito dicendogli pensaci tu , io non riesco.Sono così , sensibile e istintiva. Non so cosa ne sia venuto fuori ma presto vedrò e pubblicherò se vale la pena.
Diciamo che è stato un ottimo rodaggio , che ha bisogno di qualche ritocco qua e là ,che l'acustica del palazzetto era pessima.,possono succedere imprevisti , le prove generali ,data zero , start up che dir si voglia , si fanno per questo.
In effetti di solito evito le prime per questo , ma per Marco dovevo esserci anche perchè le altre date per via delle distanze per me sono improponibili.
Per il resto Marco ha dato molto , è stato bravissimo a tenere il palco anche quando praticamente al tastierista è caduta la tastiera , non è andato nel panico , si è messo a raccontare , a scherzarci su , dicendo che del resto lui è un esperto di casini , visti quelli che aveva combinato ad amici adesso non ricordo tutto, faceva battute , chiacchierava con il pubblico per prendere tempo finchè i tecnici non rimettevano tutto a posto.
Se l'è cavata alla grande , è cresciuto molto il nostro Marco..ma allo stesso tempo tante volte stasera ho rivisto il Marco di Amici, il Marco di sempre.
Genuino , tanto da raccontare che Athena è indisciplinata e va facendo ehm..la cacca dappertutto...mi sono detta è da lui...Marco è così...l'amiamo per questo.
Imbarazzato , teso come la corda di una chitarra , sente il peso di tutto questo , credo che questo tour, perlomeno stasera gli faccia più paura di Sanremo, si vede che ne sente la responsabilità.
Ogni tanto si rilassava ma poi ricadeva nella tensione , del resto in fondo c'era tutta la casa discografica , io ne ho visti tre , uno era Balestra, che guardavano Marco e le reazioni del pubblico..
Balestra rideva spesso alle battute di Marco.
Magro da paura , avrei voluto abbracciarlo per dirgli di stare tranquillo , che eravamo lì solo perchè tutto andasse bene , e che comunque sarebbe andata bene , ed è andata bene tutto sommato tanto che alla fine quando era andato via è dovuto uscire di nuovo e tanto ero emozionata che ricordo solo che ha fatto Quando nasce un amore..l'emozione in me ha preso il sopravvento,tanto che nn riesco a ricordare tutto.
Ha detto che il pubblico è il suo brivido...beh credo sia reciproco..
Ho provato a stilare una scaletta di quelle che ricordo
ma non nell'ordine in cui le ha fatte :

LA CURA

ALMENO TU NELL'UNIVERSO

UN MEDLEY DI BATTISTI

YOU ARE THE FIRST THE LAST MY EVERYTHING

WHEN A MAN LOVES A WOMAN

LA FORZA MIA

DENTRO QUESTA MUSICA

RESTO DELL'IDEA

UN GIORNO PERFETTO

DENTRO AD OGNI BRIVIDO

L'AMORE CHE NON HAI

GRAZIE A TE

UN GRANDE LIBRO NUOVO

ANIMA DI NUVOLA

Sicuramente ne ho omesso molte ma l'emozione di ritrovarmelo lì a due passi mi ha travolta.
E' durato circa due ore bis compresi.
Come la spiego l'emozione provata incrociando il suo sguardo , ero sotto il palco, il sorriso che ha fatto quando mi ha vista cantare con lui..quando ha chiesto dov'erano quelli della big family, della little family e delle mamme , dove sono le mamme ...e io mi sono sbracciata insieme ad altre per farmi vedere..
Io non l'ho visto ma dietro le quinte mi han detto in più di una che c'era Jurman , questo forse finalmente smentirà tutte le eresie in proposito.
Sono contenta che ci fosse e che ci sia , più di Balestra ,Marco ha bisogno di Luca Jurman, sono certa che metterà a posto quello che va messo a posto.
Comunque anche il tecnico del suono non può fare miracoli quando l'acustica è pessima.
Marco è stato bravissimo , mi sono chiesta come ha fatto ad andare avanti a non andare fuori tempo ,tra chitarre in distorsione e disturbi sonori , tastiere che cascavano , ha portato avanti lo spettacolo , per un occhio esterno da artista navigato ma per chi ha imparato a conoscerlo come me , il suo sguardo tradiva l'imbarazzo e la paura.
Alla fine c'era il delirio , una ressa incredibile per gli autografi , lui li firmava e li lanciava protetto da uno stuolo di carabinieri , finchè , almeno così mi hanno detto Luca Jurman s'è l'è tirato dentro, forse per paura che nella ressa accadesse qualcosa .
Marco avrebbe continuato in eterno , perchè finalmente si stava divertendo , sorrideva sereno e felice , io per vederlo sono montata su una transenna , ogni tanto mi dimentico che non sono più una ragazzina.
Marco che non smette mai , anzi lo fa continuamente , di ringraziare il suo pubblico, di ripetere vi voglio bene , non mi meraviglia affatto che abbia conquistato il cuore di tanta gente..se due o tre anni fa qualcuno mi avrebbe detto leggendo il futuro : tu prenderai la strada per andare a vedere un ragazzo di amici , gli avrei riso in faccia , tanti sono i pregiudizi che a ragione ho sempre avuto sui programmi della De Filippi ..
Ma Marco ci è riuscito , perchè ha un timbro particolare che ti prende , perchè è genuino , vero ,semplice ..perchè quando lo sento cantare mi da i brividi ancora oggi , ancora stasera quando ha fatto almeno tu nell'universo.
Avrebbe potuto montarsi la testa ma no, lui è lo stesso che tanti abbiamo amato ad Amici.
Quando lo vedo così mi rendo conto che tutto il resto non conta che se a volte dice qualcosa che magari nn mi piace è solo perchè è preso nella mossa del meccanismo come del resto tutti gli artisti anche quelli più navigati.Perchè deve continuamente compiacere qualcuno..Perchè il mondo dello spettacolo è così .

by dada.a

fonte http://xmarcocartax.blog.excite.it/

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Cosa dire! Sono esattamente gli identici stati d'animo che mi hanno attraversata partecipando al concerto di Terracina, l'unico al quale sono riuscita ad andare.
Marco sul palco è veramente perfetto: sicuro , spontaneo e coinvolgente riesce a creare uno specialissimo e intimo contatto con il pubblico. Ci chiede conferme ,ci dice che ci ama e ....noi ci sciogliamo!
Aspetto con ansia l'11 maggio per riprovare quelle meravigliose sensazioni che mi hanno tenuto compagnia per l'intero inverno....ci siamo quasi!
saim57

angela6 ha detto...

Confermo Saim, le stesse sensazioni le provai io al primo concerto di Marco all'anfiteatro di Cagliari. Quasi non riuscivo a respirare nell'attesa e quando finalmente si è presentato sul palco non ho smesso un istante di sorridere e cantare ..........
quanti bei ricordi ... se ci penso che l'11 maggio è così vicino mi vengono i brividi ..come al solito hihihih...speriamo mi dia ancora una carica di allegria ed emozioni positive, così da poter sopravivere anche nei periodi in cui dovrò accontentarmi del resoconto degli altri e magari di un bel video su you tube ....a proposito di video...non se ne può vedere uno di ieri???

XXXX
oggi quattro bacini
angela6

DANIELA63 ha detto...

mi associo a voi due .. carissime angela e saim... ho ancora vivo il ricordo e la grande emozione provata al primo concerto di cagliari e poi via via a tutti gli altri,... ora ci aspetta roma.. una tappa importantissima per marco, ma anche per noi che finalmente potremo assaporare e godere di ogni istante di questo maraviglioso concerto (so che sara cosi !!! e io non mi saglio mai)

angela per i video mi sa che dovremo aspettare... quello che c'è su youtube è di pessima qualità !!

SHANI ha detto...

io parlo in versione futuristica...sono le sensazioni che proverò giovedì prossimo...resterò inchiodata li come un automa a guardarlo cantare...ma dovrò pizzicermi perchè è un sogno ke si avvera e dovrò darmi anke na mossa perchè dovrà sentire ke ci sono...quidn ipreparo l'ugola e tu marco preparati che shani ti aspetta al palapartenope!! baciotto col botto a tutti!!

anna di capri ha detto...

MARCO il tuo cd è bellissimo, ma preferisco VORREI TENERTI QUI e RESTO DELL'IDEA a parte la forza mia. perchè non hai fatto il singolo con uno di questi due? Comunque sappi che ho tutte e tre cd tuoi.TI ABBRACCIO