lunedì 25 maggio 2009

L’editoriale di Alfonso Signorini - Il successo di quelli di «Amici» e lo snobismo da tre soldi



Care lettrici, cari lettori, parliamo spesso di aiutare i giovani, di sostenere il talento (merce rara di questi tempi), di dare sempre una possibilità. E poi si fa di tutto per boicottarli. Prendiamo un programma come «Amici». Piaccia o non piaccia, trash o no, ad «Amici» va il merito di aver dato a giovani di belle speranze e di buona sostanza una grossa mano per il loro futuro. Si sa, ha un grosso difetto: è un programma popolare. Al punto che persino
i casting filmati per la prossima edizione registrano ascolti record (vedi servizio a pag. 48).
Eppure c’è tutta una frangia pseudointellettuale (a pensarci bene, molto «pseudo» e poco intellettuale) che guarda ai ragazzi che escono da questa scuola con una punta di snobismo. Quasi fossero fenomeni da baraccone da evitare come la peste. Che ci importa di sapere che Alessandra, la vincitrice dell’ultima edizione, ha una gran voce? Che ci importa di sapere che «Stupida», la sua ultima canzone, è una gran bella canzone, se poi ci sono fior di radio che si rifiutano di trasmetterla perché simbolo del trash canoro? Ecco, questi soloni fanno più danni di tutti. Analoga sorte è toccata a Marco Carta: non gli è bastato vincere un’edizione del programma di Maria De Filippi, non gli è bastato aver vinto Sanremo.
La sua canzone arranca: lui è «quello di Amici». Non so a voi, ma a me sembra che certe barriere, certi preconcetti andrebbero abbattuti. Piacere a milioni di persone non è un peccato, un qualcosa di cui vergognarsi. Essere pop è una medaglia al valore.
Alla faccia di tutti quegli snob da tre soldi che vorrebbero ma non possono…


Alla prossima.

Alfonso Signorini

fonte http://www.sorrisi.com

11 commenti:

fiamma63 ha detto...

FINALMENTE QUALCUNO CHE HA IL CORAGGIO DI DIRE LA VERITA' E CHE NON TRATTA MARCO COME UNO SPROVVEDUTO E NOI COME UN ESERCITO DI INCONSAPEVOLI

Elisa ha detto...

esatto..finalmente qualcuno ke ha capito che Marco Carta non è solo "qll di Amici" ma un ragazzo con un tesoro immenso che ci st regalando con tutto se stesso,un ragazzo sincero e umile che è bravoooooo....perchè Marco è bravissimoooooo....Continuo a ridire a Marco di fregarsene della gente ke spara beep su di lui,k ha pregiudizi su di lui perchè tanto sono loro k stanno perdendo una persona preziosa e bellissima,e non noi..Vai avanti cucciolo,on arrenderti mai perchè noi cartine/fans ci saremo sempreeeeee x te!!ti voglio troppo bene angioletto miooo!!Kiss

Anonimo ha detto...

io a signorini gli farei una statuaaaaaaa!!!!grande persona
signorini fan club!!!!

SHANI ha detto...

BATTI IL 5 SIGNORINI.......BRAVO BRAVO BRAVO...TANTO DI CAPPELLO. MARCO VAI AVANTI FORZA SU CONTINUA COSì!! BACIOTTO COL BOTTO!! CIAO

laura ha detto...

Sono contenta, finalmente qualcuno che ha il coraggio di dire la verità: Marco Carta è un vero talento!!!! Bravo Alfonso!!!! Fiamma sono perfettamente daccordo con te Marco merita tutta la stima e la grande ammirazione di tutti noi non perchè ha vinto un programma televisivo, ma perchè attraverso di esso è esploso il suo fortissimo TALENTO!!!! Sarebbe stato un vero peccato che una voce così non fosse arrivata a noi........e tutti gli altri si ricrederanno ne son sicura!!!! Marco sei forte continua a farci sognare .....ne abbiamo bisogno e la tua voce meravigliosa ci regala emozioni forti, grazie!!!

ikastrulletta94 ha detto...

BRAVO SIGNORINI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
mammaika

marisa66 ha detto...

bravo Signorini hai trovato una nuova acquirente da domani TV Sorrisi tutte le settimane e pure CHI,finalmente qualcuno che dice quello che noi diciamo da sempre che marco viene ignorato allora linus siamo noi le invasate o voi un branco di pecoroni?

Anonimo ha detto...

Eeeehhhh è una storia vecchia!
Ricordiamoci che cosa hanno fatto e detto ad artisti del calibro di Eros, Vasco , Zucchero e molti altri ancora.
Prima li demoliscono poi si....prostrano innanzi a loro!
ANCHE PER MARCO SARA' COSI...TEMPO AL TEMPO E TUTTI, DICO TUTTI,si toglieranno il cappello al suo passare!
Grazie a Signorini che non solo con i suoi articoli ci da' una una bella mano e grande soddisfazione
saim57

Anonimo ha detto...

a proposito.......
NON SONO SPARITA , NON SONO INCAZZATA, NON SONO DEPPRESSA....SONO SOLO IN ISOLAMENTO FORZATO.
STO LAVORANDO IN UNA STANZA SENZA PC....APPENA POSSO FACCIO UN SALTINO A SALUTARVI TUTTE
CIA BELLEZZE!
SAIM57

anna di capri ha detto...

grazie SIGNORINI.Hai parlato per tutti noi.La cattiveria non ha limiti.Spero di trovare sempre MARCO nei tuoi giornali, sono diventata tua cliente.

Anonimo ha detto...

signorini è un saggio. l'ho sempre detto e lo sosterrò xsempre. MARCO ha talento, piace, e ki lo critica è solo geloso, oppure nn capisce NIENTE d musica, E NON SOLO. sarà pure "quello d amici", ma marco resta sempre il MIGLIORE! cartine facciamoci sentire!!