venerdì 19 giugno 2009

Il segreto del successo di Marco Carta..



Marco Carta, chi è Marco Carta, tutto su Marco Carta (circa 2000 foto da flickr, canale YouTube dedicato, date prossimi concerti ).. è da un po' che volevo scrivere su questo caso musicale ma non solo, un ragazzo giovanissimo, che viene dal nulla, con un fortissimo e fiero accento della sua città, e che ha un grande dono (oltre il suo splendido timbro di voce).. quello di riflettere il comune sentire della sua generazione, di essere in sintonia con i sentimenti di centinaia di migliaia di ragazzi e ragazze di tutta Italia, il suo Segreto è essere uno di loro, semplice ma sensibile, viso pulito, umanissimo, quasi ingenuo.. prima di essere un idolo direi un amico ed un punto di riferimento .



Detrattori contro fans:



Quando vinse Amici fu facile etichettarlo come una produzione di Maria De Filippi, considerato con spocchia come un mero prodotto della sotto-cultura televisiva, critici, vecchi artisti e tutta la gerontocrazia dello spettacolo, rimasero increduli di fronte al suo successo Sanremese .. lo trattarono con disprezzo se non astio, ma ancor più con noncuranza.. ricordo la domenica successiva la sua vittoria, lo speciale pomeridiano sulle reti Rai, << ma chi è? ma che gavetta ha fatto? ahhh.. ma ai nostri tempi.. questo televoto va rivisto..>> insomma lo specchio di due generazioni che temo non solo non si incontrano, ma non si incontreranno più.

E' mio parere, e mi addentro ora in un'analisi personalissima (anche se no, non sono un sociologo), che la generazione che tifa per Marco Carta vuole semplicemente avere ancora il potere di sognare e lo fa attraverso le canzoni di un idolo genuino, non costruito, che si mostra anche con le sue debolezze.

Una generazione che spesso (ma non sempre com'è ovvio) viene da un rapporto conflittuale coi propri genitori, sintetizzato se vogliamo, dallo scontro ch'egli ebbe con Grazia di Michele, simbolo del confronto fra due generazioni, genitori e figli, che parlano lingue diverse e non si comprendono appieno, i primi esigenti (quanto spesso assenti nella vita dei loro figli), i secondi che chiedono semplicemente amore incondizionato e non legato ai risultati (ad esempio scolastici, pensiamo al rapporto di Marco con Jurman , un'intesa fortissima, un vero e proprio amore artistico, nonostante il maestro che viene dal jazz sia famoso per la sua rudezza) o alle contingenze di famiglie spesso spezzate (ma ripeto a scanso di equivoci, non sempre) che cambiano continuamente nella composizione (separazioni, divorzi, storie, convivenze, nuove nozze dei due genitori e loro in mezzo, nella terra di nessuno o quasi), insomma, una generazione che rischia di avere solo gli amici quali punto di riferimento per proteggersi l'un l'altro, Marco fra di essi..

Ma soprattutto Marco Carta è il simbolo di chi ce l'ha fatta, di chi ci ha creduto ed ha osato, contro tutto e tutti, ed ha vinto la sua personale battaglia.

Ecco, questo credo che sia Marco Carta, o se preferite.. la forza sua..

Daniele Puddu

fonte http://sardegna.blogosfere.it/2009/06/il-segreto-del-successo-marco-carta-e-vi-presento-anche-suo-fratello-federico.html

16 commenti:

cartacanta86 ha detto...

io nn sono ancoraa sociologaMÀÀ LO SARÒ FRÀ POCO:)))ih ih E marco carta x gli altri.eè proprio quello che l'autore riassume nelle ultime righe...veryy good!!!:))cmq condivido tutto l articolo...molti ragazzi nn vogliono altro ke attenzione..

Lillo43 ha detto...

X Marisa66 da parte di Lillo43.
Gentilmente ti chiedo di farmi sapere tramite blog, il titolo del libro su Marco e l'editore, in quanto voglio leggerlo anch'io.
Ti ringrazio e porgo i saluti carissimi a te e a tutti i CARTAVINCENTI.

marisa66 ha detto...

per lillo43 il titolo è MARCO:L'INIZIO DI UNA LEGGENDA di Marina Bordigoni, ed. Pacini editore, spero che tu lo trovi con piu facilità di me ha firenze è stata un impresa titanica . buona lettura baci marisa, se c'è qualcosa che non sono stata chiara riscrivi io passo tutti i giorni

Anonimo ha detto...

non sapevo esistesse un libro su marco, lo compro subito, mamma mia il mondo è pieno di stra-incartati, che belloooooooooooooo.
quoto in pieno tutto l'articolo.
baci, mile

lollyta ha detto...

si si siiiiiiiiiiii!!!!
marco tutto questo e molto di più...
condivido in pieno....
baci da lollyta

Miss.Carta(Cippy) ha detto...

beh! neanche io sono una sociologa,nè lo sarò fra poco! maa..penso proprio che questo articolo abbia centrata in pieno..^_^ Marco è unico e speciale anche(o soprattutto) per il suo essere uno di noi.."è vacinato a vita contro un certo snobbismo!!"

Lillo43 ha detto...

Haio cartavincenti, state seguendo su RAI 1 "una voce per Padre Pio"? Seguitelo perche Marcolino è treoppo forte. Bravo, bravissimo Marco. Salutissimi a tutti.

Anonimo ha detto...

OSARE SEMPRE A DISPETTO DELLA MEDIOCRITA' E ALLA FACCIA DEI MESCHINNI...

fiamma63 ha detto...

osp l'anonimo sono io... mi è scappato il dito ahahahah

Lillo43 ha detto...

Sono ancora io, Lillo43. Visto che duetto "Marco Carta/Albano"? A dir poco, meravigliosi. Marco poi al top. Emozionante da morire. Bravissimo Marcolino, continua così, sarai sempre nei nostri cuori. Saluti carissimi a tutti.

DANIELA63 ha detto...

EMOZIONANTE DAVVERO LILLO... DA BRIVIDO !!!

cartacanta86 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
cartacanta86 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
cartacanta86 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
cartacanta86 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
cartacanta86 ha detto...

CMQ MARCO CARTA È IL SUCCESSO DI TUTTI,,,X QUELLI KE NON OSANO SOGNARE...............:):(:)