mercoledì 30 dicembre 2009

IL 2009 DI… MARCO CARTA: due importanti vittorie, dal Festival di Sanremo, ai Trl Music Awards. Tre singoli di grande successo e un piccolo “scandalo”



Apriamo oggi un nuovo ciclo di post, “Il 2009 di…” in cui analizzeremo come è stato l’anno che sta per concludersi, per un personaggio che è stato sulla cresta dell’onda: partiamo oggi da Marco Carta.

Il 2009 è stato, senza ombra di dubbio, l’anno della consacrazione del giovane talento cagliaritano che, nel 2008, dopo la vittoria ad Amicil di Maria De Filippi,aveva già ottenuto grande successo con l’album Ti Rincontrero’ , disco di platino. La voce graffiante di Marco che colpisce al cuore ed il talento indiscusso , subito fecero presagire un roseo futuro per il giovane cantante, cio’ che è effettivamente accaduto quest’anno.

Partiamo da dicembre 2008, quando Marco Carta viene chiamato da Paolo Bonolis per partecipare al suo Festival di Sanremo. Il 17 febbraio 2009 Marco arriva su quel prestigioso palco e presenta il suo brano in concorso La Forza Mia, grazie al quale , sabato 21 febbraio vince il Festival con il 58% delle preferenze: un assoluto trionfo!
Segue la pubblicazione dell’album con l’omonimo titolo, che ottiene il disco di platino con oltre 100.000 copie vendute . L’album viene definito da qualcuno come una vera e propria “anima emotiva” , con testi orecchiabili e capaci subito di penetrare nella mente.
Dopo il salto , la pubblicazione dei tre singoli Resto dell’Idea, Dentro ad ogni Brivido ed Imagine , la vittoria ai Trl Music Awards e lo ” scandalo ” delle foto osè..

Passano due mesi ed ecco servito un nuovo successo: Marco pubblica il secondo singolo dell’anno , Dentro ad Ogni Brivido, singolo che risulta perfetto per il periodo tardo primaverile ed estivo, grazie alla sua semplicità e alla freschezza che lo caratterizza.

Un mese dopo, altro giro, altra vittoria: siamo alla serata degli Trl Music Awards 2009 : Marco Carta vince i premi Man of the year e Best #1 of the year. E veniamo ora al tour estivo: si parte il 30 aprile 2009 e si conclude a settembre: tante date ed un cosi’ largo successo di pubblico da portare ad annullare alcune date per problemi di sicurezza pubblica, mentre altre volte , palasport strapieni fino all’ultimo centimetro hanno creato non pochi problemi : ma molte fan per assistere ad un concerto del loro beniamino farebbero questo ed altro.



A giugno un mezzo scandalo: il sito Gay.Tv pubblica un servizio fotografico di Marco Carta mezzo nudo e in pose un po’ ambigue: nel web impazza la polemica , da parte delle fan , per il gesto scorretto nei confronti del loro beniamino, dall’altra parte i detrattori accusano Marco di aver cercato di rimuovere le foto. Ma alla fine Marco , giustamente , sminuisce l’accaduto e si presenta nello studio di Amici Casting, scherzando con Maria De Filippi. Certo , possiamo dire che qualche foto osè non avrebbe rovinato la sua carriera, anzi avrebbe aumentato il chiacchericcio intorno a lui.
Mese di ottobre: Marco pubblica il terzo singolo dell’anno: Resto dell’Idea, forse il miglior singolo , bello, moderno, con un testo non banale e più maturo rispetto ai precedenti lavori del cantante. Si sente e si vede la firma di Daniel Vuletic e Cheope (storico autore della Pausini) che come sappiamo, è tra i collaboratori dell’album. Resto dell’idea ad ascoltarlo sembra uscito da Primavera in anticipo (ultimo album di inediti della Pausini), per via dello stile molto vicino alla Pausini 2009. Marco è bravissimo a farlo suo, a raccontarlo con intensità, e la giusta emozione. Altra nota positiva del pezzo, è la notevole crescita di Carta tecnicamente parlando su questo singolo non fa una piega, anzi.
’ultimo lavoro risale a pochi giorni fa: il 17 dicembre , Marco fa un regaolo, il esclusiva su Dada, a tutti i suoi fan: l’interpretazione di uno dei brani piu’ belli ed emozionanti: Imagine.

Cos’altro aggiungere? Nulla, questo post parla fa solo e testimonia tutto’ cio’ che è stato fatto in questo 2009. Cosa augurarci per Marco? E’ certo, un 2010 fatto di altrettanti impegni e successi.

FONTE http://unduetreblog.wordpress.com/2009/12/28/il-2009-di-marco-carta-due-importanti-vittorie-dal-festival-di-sanremo-ai-trl-music-awards-tre-singoli-di-grande-successo-e-un-piccolo-scandalo/

11 commenti:

ale81 (Alessandra) ha detto...

Mi sono appena svegliata...che bel risveglio con questo post!
Mi sembra che sia stata fatta una bella descrizione dell'anno che si stà per chiudere alle spalle del nostro Marco!
Successi, premi e soddisfazioni e per noi tanto orgoglio e tanta felicità nell'aver visto Marco sorridere di fronte a questo 2009 strepitoso!
Il 2010 è ormai alle porte...e sicuramente sarà ancora più ricco di gioie ed emozioni per Lui e per tutti noi che lo amiamo, seguiamo e sosteniamo sempre più numerosi!!!

Anonimo ha detto...

che dire? non c'è nulla da aggiungere, marco è sempre marco e il 2010 sarà sicuramente da incorniciare come l'anno che sta per concludersi non vedo l'ora che esca il nuovo album per vedere di nuovo marco ricevere altri premi su premi.
baci, mile

Anonimo ha detto...

ragaaaaaaaaaaaa votatesu excite marcolino dai forzaaaaaaaaaaaaaa facciamo vedere ai fans degli altri che noi siamo i numeri 1 in assoluto.
mile

Anonimo ha detto...

BUONGIORNO! QUESTA SI CHE E' "MUSICA" PER LE MIE ORECCHIE!
SAIM57

ale81 (Alessandra) ha detto...

....scusate devo aggiungere una cosa:
Quando rivedo le foto di MARCO al Festival di S.Remo, come quelle messe nel post di oggi...mi viene un tuffo al cuore,è come se rivivessi tutte le emozioni provate in quei giorni quando Lui era su quel palco!!
Lo dovevo proprio dire perchè è più forte di me... mi si scatena un subbuglio dentro!
Ma succede anche a voi o non sono normale?

DANIELA63 ha detto...

ALE NN PREOCCUPARTI è TUTO NELLA NORMA !!!!

Anonimo ha detto...

ale fa lo stesso effetto anche a me tranquilla le ipotesi sono due, o siamo nella norma o siamo tutte malate di cartite, e mi sa che è la seconda la risposta esatta.
mile

DANIELA63 ha detto...

ahhaah mile mi sa che hai ragione !!!! però sai che ti dico ??!! questa è la malattia più bella del mondo e spero di non guarire mai... da quando sono stata colpita dalla cartita la mia vita è cambiata in meglio e allora.... benvenga l'epidemia !!!

Anonimo ha detto...

anche io Dani non voglio guarire mai e farò di tutto per non farmi passare gli effetti collaterali vari, come centinaia di euro spesi in televoti, calli sotto le dita a furia di cliccare, file interminabile e mal di piedi per i concerti, ma poi arriva Marcolino, la nostra medicina e tutto passa.
un bacione, mile

Anonimo ha detto...

VISTO CHE DA QUESTO POMERIGGIO NON POTRò ESSERE AL PC FINO ALL'ANNO PROSSIMO AUGURO UN FELICE E SERENO 2010 A TUTTO IL BLOG,CHE DIO, O CHI PER LUI, VI RIPAGHI DI TUTTO IL BENE CHE AVETE FATTO IN QUESTI 365 GIORNI CHE ORMAI STANNO ANDANDO VIA.
UN GRANDE AUGURIO ANCHE A MARCO E A TUTTA LA SUA FAMIGLIA CON LA SPERANZA CHE SI RIPETA NEL 2010 IL SUCCESSO DEL 2009, ANZI CHE AUMENTI SEMPRE PIù.
TANTI AUGURI A TUTTI/E, UN BACIO ENORME, MILE.

lara78 ha detto...

Che dire di questo 2009 non ci e' mancato niente....Marco ci ha reso tutti felici e orgogliosi di lui...altro da aggiungere....bhe di augurargli un 2010....cosi' com'e stato quest'anno ...se lo merita.....Marco ti adoriamo e ti sosterremo.Lara