giovedì 16 settembre 2010

Sempre...tu sei qui - Ostia Teatro Romano

Non parlerò al passato, non mi piace raccontare pensando che sia già tutto lontano. Ostia è si, già un ricordo, ma voglio raccontarlo al presente…come se fosse ancora tutto qui…perché è così che lo sento quel concerto, quella dimensione tra realtà e sogno che mi circonda ancora…come fossi li. Di nuovo.



Volete sapere cos’è stato Ostia? O meglio cos’è?

Ostia è… arrivare carichi di adrenalina e agitazione, li davanti ai cancelli degli scavi romani, dopo un’intera mattina passata tra treni, metro, autobus e lunghe camminate in quella parte di Roma dove il tempo sembra rimasto quello che era molti anni fa. Immobile , tranquillo e silenzioso.

Ostia è… incontrare o ritrovare facce note o meno note. È stringersi in un abbraccio senza fine, tra risate, impressioni, piccoli timori e felicità già improvvisa. È dare un volto ai tanti nick sul Forum, è sentirsi dire “ io ti ho gi visto “ oppure “ ma sei davvero tu !”. è sentire che c’è anche qualcuno che manca.


Ostia è… mille foto scattate nell’attesa. È sole e ombra, è la fila interminabile. È quel brivido e quelle urla che non riescono a resistere quando proprio LUI ti passa accanto guidando per raggiungere il teatro e fare le prove. È la scarica di felicità nel ritrovarsi quasi senza voce..per averla usata un po’ troppo di già..


Ostia è… i tanti aerei che volano bassi, bassissimi con un rumore forte. È la notte che cala dolcemente con l’aumentare delle persone, è la voglia di correre…di far passare il tempo più veloce possibile, è passare da quel cancello ed entrare finalmente.


Ostia è… rimanere senza fiato, correre a più non posso mentre ti volti indietro per non rischiare di perdere nessuno dei tuoi. È arrivare al teatro già stremati e accorgersi che è tutto li ancora per te, semi vuoto. È prendere il posto più vicino al palco.. è sedersi e guardare la meraviglia di anni di storia.

Ostia è…attendere che quelle luci vengano spente…che il cuore muova ancora una volta. È esplodere di gioia e salti, di urla infinite per Marco, che coprono il rumore degli aerei.


Ostia è…è la quello spicchio di luna. È le lacrime, gli occhi lucidi, le emozioni uniche che la sua voce riesci a farti provare. È sorprenderti ogni volta per una variazione incredibile, un acuto inaspettato, un interpretazione mai sentita…mentre abbracci le persone a cui vuoi bene accanto a te o incroci lo sguardo di quelle vicine. Magari mai viste prima ma con la tua stessa luce negli occhi.

Ostia è… Marco. Il suo sorriso, il suo talento, la sua ironia sottile, la sua simpatia disarmante e senza controllo. È la sua sincerità . il suo stare sul palco… la sua emozione.

Ostia è… quella canzone che non ti aspettavi. È la bontà infinita di Marco…è il condividere una storia simile con un amico, è sentire un applauso forte comunque.

Ostia è… quell’ultima canzone. Quella che porta via tutto in un baleno.

Ostia è far fatica ad uscire da quel teatro che sembra conservare tutto..è tornare indietro lentamente rivivendo insieme ogni singolo particolare di quel concerto. è tornare a casa e non riuscire a dormire. È stare fino alle 3 raccontando ancora, condividendo l’amore per Marco con chi riesce a capirti davvero.

E’già un ricordo. Ma non svanirà…rimarrà con me per sempre.

Attendo già la prossima Ostia che verrà…

Grazie

Silvia_BellaDeCasa

9 commenti:

Anonimo ha detto...

VALEVA BEN LA PENA DI ATTENDERE QUALCHE GIORNO PER LA PUBBLICAZIONE DEL RESOCONTO SE IL RISULTATO E' RITROVARE IN QUESTE PAROLE UNICHE LE MOLTEPLICI E STUPENDE EMOZIONI VISSUTE ALL'UNISONO DA CHI ERA PRESENTE E REGALARLE A CHI INVECE NON C'ERA.....VALEVA BEN LA PENA LASCIARE LO SPAZIO A CHI DI PENNA SEMPRE CI INCANTA.
GRAZIE SILVIA PER AVERCI CATAPULTATI TUTTI IN QUELL'ATMOSFERA MAGICA CHE NESSUNO RIUSCIRA' A DIMENTICARE.

Anonimo ha detto...

Per il mio resoconto invece volevo sperimentare qualcosa di diverso, sicuramente meno immediato ma a mio parere originale ed “utile”. Piu’ che un resoconto voleva essere una sorta di diario , una piccola raccolta di resoconti a partire dal concerto di Cagliari .Ho avuto questa idea proprio a casa di Daniela il mattino dopo San Teodoro; stavo solo aspettando che si riprendesse la marcia , che ricominciassero i ritmi “invernali” e lo avrei inviato.
Comunque tutto considerato mi sembra proprio che non ne valga la pena.
Un saluto a tutti
Saim57

DANIELA63 ha detto...

Silvia , grazie !!!! Grazie per aver condiviso con noi le tue emozioni e sensazioni, grazie per aver scritto questo tuo post, nonostante i tuoi impegni di studio... grazie per aver pensato anche a chi non era lì con voi !! :)

angela6 ha detto...

bellissimo questo resoconto
grazie silvia complimenti :)

Silvia_**daydreamer** ha detto...

per me quest'anno non è semplice come nello scorso tour "raccontare" cos'è stato Marco nei concerti...
e come per cagliari anche qui ho fatto fatica, perchè sembra quasi che marco ti consumi a tal punto di emozioni che scriverle non solo risulta difficile ma anche banale.
ci ho provato... leggendovi vedo che almeno in parte di sono riuscita!

siamo una bella squarda, persone fantasiche...accanto a un meraviglios artista, non scordatelo mai!

<3

DANIELA63 ha detto...

Sarebbe perfetto se tutti la pensassero comete Silvia, ma credimi certe volte, seppur con tutto l'ottimismo di questo mondo, la vedo dura .. lo spirito di gruppo e di squadra dei primi tempi da parte di certe persone non lo vedo proprio ...e questo mi fa male, ma soprattutto fa male a Marco :(((

Silvia_**daydreamer** ha detto...

i tempi cambiano, si moltiplicano gli impegni, ma basta poco per tornare qui, dove tutto è iniziato e dove cmq c'è qualcosa di importante e fondamentale a cui ci sentiamo legati!

io considero questo posto e Marco come un rifugio sicuro, un posto dove essere sempre capiti quando si parla e si condividono emozioni. che non lascerò mai, nonostante possano esserci momenti con più o meno impegni-
qui si torna sempre perchè ci sto bene <3

come dice il capo?
POSITIVITA'
deve esserci sempre !

sweetserena ha detto...

Bellissimo questo resoconto!Come sempre io e silvia siamo una sola mente...è come se le avessi scritte anch'io quelle parole!Quelle emozioni che ci accompagnano prima, durante la lunga attesa, durante il concerto e dopo...
:D

SHANI ha detto...

bellissimo resoconto .. grazie bella de casaaaaaaaaaaaa.. come sempre ci rendete partecipi anke a noi ke non c'eravamo.....grazie infinite... ke dire è vero ke i tempi cambiano.. che face ha cambiato un pò le cose ma basta un pò di buona volontà da parte di tutti affinchè le cose tornino ad essere come prima..per noi ma sopratutto per marco.. baciotto col botto a todos.. ciauz