venerdì 15 aprile 2011

Pierino, il lupo e le “cartine”: la prima di Marco Carta al Lirico

Grande successo per la prima a Cagliari dell'inedita versione di Pierino il lupo di Sergej Prokofiev arricchita dalla voce recitante dell'idolo delle teenager Marco Carta. Oggi il bis.



Come si sa “Pierino il lupo” finisce in gloria. Tutti salvi, anche quella sventata di anatra che se non si fosse trattato di una favola avrebbe trovato la morte, nella pancia del suo inghiottitore. Ma così non è stato, e come lo stesso Prokofiev ci racconta, il problema è stato risolto in maniera del tutto naturale, e naturalmente indicibile. Senza bisogno, per intenderci, di dolorosi squartamenti.

È finita in gloria anche la serata di ieri al Teatro Lirico, con le “cartine” che facevano la ola al loro beniamino e Marco Carta (finalmente in maniche di camicia) che cantava una sua particolarissima versione di “E penso a te”. Una new entry, ha spiegato alle fan parlando del brano di Mogol-Battisti. «Ve la dedico perché io vi penso molto». E ha aggiunto che non avrebbe potuto cantare, in quel teatro che non è Sanremo e che non è “Amici”, ma poi è riuscito a strappare il permesso. E allora eccolo, senza più la giacca bianca con i larghi revers bordati di nero, eccolo più ragazzino e sicuro di sé, senza quel lazo al collo, intento a cantare un classico con la sua voce sporca. Al pianoforte, ad accompagnarlo, il maestro Alessandro Cadario. Bravo, giovane, impetuoso e paziente direttore. Che prima ha diretto l'orchestra e il coro di Fulvio Fogliazza nelle trascinanti Danze polovesiane di Aleksandr Borodin, poi l'orchestra nella Suite dello Schiaccianoci di Caikovskij e infine orchestra e Carta nella celeberrima favola musicale di Sergej Prokofiev. Un compito arduo: per Cadario, per l'ensemble del Lirico, e per Marco Carta, trionfatore nel programma di Maria De Filippi e al Festival di Sanremo 2009 con “La forza mia”.

fonte: L'UNIONE SARDA

8 commenti:

Silvana ha detto...

Grazie a chi ha caricato il video di Marco al suo debutto al Teatro lirico di Cagliari. é apparso emozionato ma felice .Bravo Marco

KATY ha detto...

E' STATO BRAVISSIMOOOOOOOO NMARCOOOOO KISSSSS

SHANI ha detto...

una sola parola contro tutti i detrattori...... prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
ah!! mi sò sfogata!!!

Silvia_**daydreamer** ha detto...

...Mettiti sempre in gioco Marco, rischia, perchè così dimosri di essere un vero VINCENTE... <3

Silvia_**daydreamer** ha detto...

LEGGETE L'UNIONE SARDA DI OGGI...

COME CREA PRIMA E DISTRUGGE POI.
CE L'HANNO PER VIZIO

tutto generico, ci fosse uno e dico UN dettaglio che spieghi cosa è andato storto nell'interpretazione di Marco!

che non era il suo ruolo...lo sapevamo tutti!

http://www.unionesarda.it/Articoli/Articolo/220075

DANIELA63 ha detto...

Silvia , ho letto di primo mattino e ti assicuro che mi sono rovinata la giornata !!!! L'articolo di oggi è in netta contrapposizione con quello di ieri... si mettessero d'accordo prima di scrivere, perche' sinceramente sono poco credibili. come hai detto tu , Marco non è nè attore, tantomeno appartiene a questo mondo di snob e sapientoni con la puzza sotto il naso, ma ha dato comunque una grande prova mettendosi in gioco e ribadisco cio' che ieri gli ha gridato una fan: ONORE AL CORAGGIO !!!! perche' altri al suo posto non avrebbero accettato !!!!

Silvia_**daydreamer** ha detto...

d'accordissimo Dani!

e continuerà a dimostrare che è solo impegnandosi e mettendosi in gioco che si vince...

FACILE SFONDARE UN PORTONE APERTO CON TANTO DI "AMICA" CHE TI TIENE LA MANO...

marco da tre anni combatte tutto...
e VINCE SEMPRE!

Silvana ha detto...

Davvero io non capisco come i pareri possano cambiare da un giorno all'altro .Chi era presente dica quali impressioni ha avuto .Ricordiamo di votare perchè il 20 aprile si avvicina !
UN saluto a tutte le fans