giovedì 4 dicembre 2014

Il Natale in musica, arriva la svolta orchestrale di Marco Carta

Il cantante sardo già trionfatore ad Amici e Sanremo propone brani classici rivisitati e per la prima volta incide in inglese. Poi c’è anche la compilation di Radio DJ.


“Quando torno a casa dai miei per Natale è sempre come se avessi 22 anni”.
Invece Marco Carta di anni ne ha 29 oggi e in 7 anni di carriera ha sperimentato tanto, almeno come esperienze di vita. È passato dal vincere un talent show amatissimo (“con Amici e me è nato un filone, quello dei vincitori che vendono dischi” dice ora) a trionfare a San Remo. Poi ci sono stati alti e anche bassi, che oggi non dimentica. “Non sono stato felice in un momento della mia carriera in cui non facevo esattamente quello che volevo. E così mi sono fermato per un anno e mezzo”.
Oggi ritorna sul mercato discografico con “Merry Christmas”, un album di 6 classici per le feste brillantemente interpretati da Marco Carta con una grande orchestra di 34 elementi con arrangiamenti ed atmosfere tra pop e swing. Marco dice a Job di aver ritrovato una nuova vita “questa estate quando ho visto che nonostante ci fossero reticenze da parte delle radio, la mia canzone Splendida ostinazione è stata accolta benissimo dagli ascoltatori”. Da quel momento, anche Carta si è “ostinato”: “In verità quel titolo è stato più realistico che profetico. Per fortuna sui social network ho tante persone che mi seguono e prendono le difese mie come se fossi un loro amico o parente. Sono certo che fanno una gran fatica, se la prendono se qualcuno mi attacca”.
L’ardore che c’è intorno a personaggi come Marco Carta in Italia, sia da parte dei sostenitori che dei detrattori, è evidente. Questo disco natalizio potrebbe cambiare le cose: “Perché ho fatto un esperimento con l’inglese, con il blues e il gospel con cui mi ero già cimentato. Ma ho deciso anche di studiare swing e mettermi alla prova. Ci sono tante canzoni di Natale con una tradizione forte e delle interpretazioni che sono nella memoria di tutti. Ma io ho affrontato la realizzazione del disco con molta serenità, non voglio andare a contrappormi a nessuno. Le ho scelte per mio gusto”.
Tra i pezzi, registrati con un’orchestra di 34 elementi, ci sono Jingle Bell Rock, Let it snow, let is snow! All I want for Christmas is you e Oh Happy Day. “Sento di essere in un buon momento della mia carriera perché ho tanto pubblico che è cresciuto con me ma anche tante facce nuove che mi seguono. E anche se non sarò rivoluzionario con le mie scelte musicali, spero di poter proseguire il mio percorso di crescita”.

......

Fonte per articolo completo: http://www.jobnotizie.it/articolo/il-natale-in-musica-arriva-la-svolta-orchestrale-di-marco-carta/15077




Nessun commento: