martedì 20 ottobre 2015

E' solo l'inizio



8. Per qualcuno è solo un numero. Per altri una ricorrenza, un giorno da ricordare. Per noi un traguardo. Ma è anche un numero da lasciar andare come arriva la notte, aspettando di giungere al 9. Poi al 10. E a tutti quelli che verranno. Dire che 8 anni fa è iniziata la tua corsa non sarebbe esatto. 8 anni fa sei solo apparso in TV, ma la tua corsa era già iniziata da un pezzo. 8 anni fa sei solo apparso in TV e ti sei fatto conoscere. Tutto ciò che è stato dopo sei solo tu. Tu e noi. Chi ti ha amato dal primo istante, chi ti ha incontrato strada facendo. Chi ti ha rivalutato dopo tempo. Non importa. Per noi quest'8 è solo un numero che ci ricorda il giorno in cui ti sei mostrato al mondo. Tutto quello che c'è stato dopo sei stato solo tu. E il tuo talento. Tu e noi che ti abbiamo seguito. Non solo quando c'era bel tempo, il sole splendeva ed era tutto facile. Ma anche quando c'era il temporale, quando le nuvole hanno cercato di coprire il sole e tutto era difficile. Ma se c'è una cosa che ho imparato negli anni, è che non importa quanto duri la tempesta, alla fine torna sempre il sole. E tu sei stato e ancora sei quel sole che ogni giorno combatte per esserci. E ci sei. Ci sei da sempre. Quando penso a quando tutto questo è iniziato, non mi fa strano pensare che siano già passati 8 anni. Mi fa strano pensare alla mia vita prima di questi 8 anni. Avevo solo 13 anni. Ero una bambina. Piena di sogni come tutti. Con una vita normale forse. Ma non riesco a ricordare cosa fosse la mia vita, prima di te. Prima di te e tutto ciò che hai portato. Perché non mi hai regalato solo musica ed emozioni. Ma anche persone. Quelle che restano nonostante tutto. Quelle che una passione le unisce e poi la vita non riesce a dividere. Mi hai regalato la parte più bella di ciò che sono. Persone. Attimi. Canzoni. E poi te. Perché tu hai fatto anche questo. Ti sei dato e donato in una maniera che io penso di non aver mai visto da nessun'altra parte, in nessun altro artista. E ti ringrazio, per questo. Per essere stato il sole in tante tempeste. Per essere stato un punto di riferimento inconsapevole. Per aver creato tanta magia intorno a te. Ma anche tanta realtà e verità. Perché sei stato e sei anche questo.
Quando penso a tutti questi anni e a te, mi viene sempre in mente questa frase: "Che se non ti avessi mai incontrato sarei piena solo per metà" E ogni volta mi rendo conto di quanto questo sia vero.
Grazie per aver riempito la mia vita. Grazie per avermi dato, inconsapevolmente, tutto ciò che non avevo e tutto ciò che neanche sapevo di volere. Grazie per avermi regalato la parte più bella di te. E tutte quelle persone che oggi sono parte di me e di cui mi sento parte, come se fosse così da sempre. Grazie per non aver mollato, mai. Per aver tenuto duro, sempre. Per non aver preso la strada più semplice. Per avercela voluta fare da solo, con le tue forze. Quelle che hai e che per me sono così evidenti. 
8 anni. 
Ma so, nel profondo, che è davvero solo l'inizio di un percorso che mi accompagnerà per sempre. Perché sarai sempre la mi più grave certezza.


Giulia.

1 commento:

casatiello ha detto...

Complimenti bellissimo quello che hai scritto!