sabato 7 maggio 2016

Coming back home.

La vita è un mosaico. Un insieme di tasselli che, presi singolarmente, vorrebbero probabilmente voler dire poco o niente, ma a cui riesci a dare un significato chiaro e preciso una volta posti uno accanto all'altro, a formare un'immagine chiara. Quei tasselli sono per noi esperienze. Quell'immagine chiara siamo noi.
Ed ecco cosa è stata L'Isola dei Famosi: un altro tassello, un'altra esperienza da aggiungere ad un mosaico già bello ricco.
Non mentirò. Non sono abituata a farlo, e mai mi sono sentita di farlo con te, perchè semplicemente non è questo il rapporto che hai costruito con noi in questi 8 anni. Questo reality non mi piace, non mi è mai piaciuto e non l'ho mai guardato. Fino a quest'anno. Quando è stata annunciata ufficialmente la tua partecipazione, non ho fatto la hola e non ho urlato di gioia. Ho guardato il tuo nome su una lista che era ancora breve e mi sono semplicemente chiesta: “perchè?”. I dubbi erano tanti, le preoccupazioni forse ancora di più, ma come sempre ho accettato la tua scelta (qualcuno potrebbe dire “ci mancherebbe altro”, e infatti è così) consapevole del fatto che saprai sempre cosa è meglio per te, e ho deciso, anche se con non poche difficoltà, di seguirti in questa nuova esperienza e guardarti comporre un altro pezzo di mosaico che già fino a questo punto mi piaceva davvero tanto.
Nonostante il mio scetticismo e la mia riluttanza ho seguito ogni day-time, dando onestamente poca importanza alle varie dinamiche e concentrandomi su di te. Ed è quando ho iniziato a fare questo, quando ho iniziato a lasciar perdere il format (che ancora oggi non mi piace) e ho iniziato a guardare te, che mi sono ritrovata a sorridere davanti allo schermo e a ricordare (non che me ne sia mai dimenticata) quanto fortunata sia a seguirti.
Ricordo ancora la sera in cui, ascoltandoti cantare No potho reposare con un gran sorriso sulle labbra, ho pensato “vorrei che Marco potesse sapere di ogni volta in cui un sorriso o un gesto spontaneo e gentile mi ha scaldato il cuore, di ogni volta in cui ho pensato di non poterne essere più orgogliosa ma poi lui ha fatto qualcosa e mi ha smentita, ancora e ancora”.

Ti ho visto affrontare questo percorso con tutto te stesso, senza nasconderti mai, senza fingerti più forte di quanto non fossi, o più debole di quanto non fossi. Ti ho visto essere una spalla per tanti dei tuoi compagni di viaggio. Ti ho visto intraprendere relazioni e rapporti con tutta la sincerità che ti contraddistingue, credendoci tanto e affrontando le persone viso a viso quando qualcosa non ti stava bene, quando qualcosa di infastidiva e quando qualcosa ti deludeva. Ti ho visto chiedere spiegazioni e ti ho visto darne. Ti ho visto cambiare idea sulle persone ma sempre con fierezza e onestà, sempre dicendo “ok, io di te penso questo, vediamo cosa si può fare”. Ti ho visto affrontare ogni prova con tenacia, e ti ho visto guardare il cibo con occhi sognanti quando c'era, senza mai lamentarti troppo quando invece veniva a mancare. Ti ho visto sostenere delle persone, ed essere sinceramente felice per loro quando raggiungevano un traguardo. E poco conta cosa queste persone abbiano fatto nei tuoi confronti, perchè la forza di questi rapporti poi la scoprirai fuori, ma tu già lo sai. E sopratutto conta poco, perchè per me quest'Isola sei stato tu e basta.
Ti ho visto abbattere qualche barriera.
Ti ho visto affrontare i tuoi demoni.

Ho visto un Marco diverso, per alcuni e pochi aspetti, ma ho sempre rivisto il Marco che ho conosciuto 8 anni fa e che ho visto crescere e con cui sono cresciuta.
Quindi a questo punto, quando anche quest'altra esperienza è finita, e anche se avrei voluto vederti trionfare anche questa volta (semplicemente perchè questo è ciò che io vorrei SEMPRE per te) ed è il momento di trarre le somme, penso di poter semplicemente essere contenta di ogni cosa.
Penso e so di poter essere contenta di te.
Grazie, per avermi dato la possibilità di viverti anche in questo modo.
Grazie per aver mostrato a tutti ciò che noi vediamo da 8 anni: la persone fantastica, onesta, sincera, vera e combattiva che sei e che sempre sarai.
E anche questa volta mi trovo a chiedermi cosa io abbia fatto nella mia vita per meritarmi così tanto. E questo tanto sei tu. Qualcosa ha fatto in modo che incrociassi la tua strada, e da quel momento è come se le nostre fossero andate parallelamente.

E ora, semplicemente ti aspetto. Ti aspetto tornare a casa. E aspetto la tua musica. Perchè alla fine dei conti, ciò che per me conterà sempre, è questo.

Giulia

3 commenti:

Unknown ha detto...

lui è questo, semplicemente se stesso!

silvia46 ha detto...

Prova riconoscimento dal blog riuscitaaaaaa❤❤❤👍👍👍felicissima. Marco ha vinto dal momento che cominciano a riparlare di lui. La musica e' molto piu' importante e l'amicizia nata con Alessia e forse qualcun altro sara' piu' importante di una visuabilita' trash come quella che abbiamo visto! Bravo Marco sii sempre te stesso come eri 8 anni fa' che mi sono innamorata di te!

Giorgia ha detto...

cara Giulia non ti smentisci mai bellissime parole sottoscrivo tutto dalla prima all' ultima parola perc