sabato 27 novembre 2010

Marco Carta, l’intervista. Davide Mogavero, il futuro da autore, e un nuovo album nel 2011


Marco Carta conquisterà Milano. Il 29 novembre all’Alcatraz il cantante più amato dalle sue fan (e anche il più discusso) degli ultimi anni è pronto per un concerto d’eccezione, a cui seguiranno due date in dicembre a Catanzaro e Torino.

Nell’attesa, lo intervistiamo per “sentire il polso” del momento, anche a bilancio di questo particolare 2010, a 6 mesi dal lancio del suo ultimo album “Il cuore muove“.

La sua passione, ne eravamo certi, è sempre inarrestabile:

“La dimensione live la vivo tranquillamente. Per me la cosa più bella è cantare e sinceramente - sembrerà un controsenso - non a tutti cantanti piace cantare.

Per molti miei colleghi e per me è quasi una malattia: io canto in qualsiasi momento. Ci sono altri che so che spesso non ne hanno voglia e lo fanno più che altro per dovere”.


Abbiamo visto che sul tuo Facebook ufficiale hai caricato anche foto della tua infanzia, un momento di vita personale molto delicato. Come mai questa scelta di condivisione così privata?

“Con le mie fan c’è un rapporto di affetto incredibile. So di ragazze che stanno tutto il giorno davanti al computer per vedere un mio messaggio.
Curo personalmente la pagina su Facebook e il mio gesto delle foto d’infanzia è un atto di fiducia totale verso di loro. La mia carriera e tutti i risultati ottenuti in questi anni, partono da loro”.


Ma è vero che stai scrivendo qualcosa di tuo?

“Sì, avevo già qualcosa di pronto per “Il cuore muove“, ma non siamo riusciti poi a inserire nulla. Penso di poter dire con certezza che il prossimo album avrà alcuni testi scritti da me: me lo chiedono in molti e sarà una grande soddisfazione personale”.

Puoi farci un bilancio di questo 2010?

“A livello personale, monotono. Non è un discorso lavorativo: credo che sia stato un anno meno divertente dal punto di vista privato. Sono stato poco sereno, in un mood di riflessione particolare.
Credo che fosse necessario ritrovare me stesso e cercare un contatto nuovo con il mondo: avevo bisogno di capire alcune cose.
I miei punti fermi però sono sempre gli stessi: la mia famiglia e i fan”.

Davide Mogavero, secondo classificato a X Factor 4, ha dichiarato di recente di aver rifiutato una canzone “alla Marco Carta”, come se in questo ci fosse qualcosa di negativo. Cosa puoi rispondergli?

“È una cosa che non sapevo. Cosa voleva dire con questo? Davide ha 17 anni, è un cucciolo. Se non vuole cantare una canzone nel mio stile, che prenda un’altra strada: ha tanto da crescere, non posso biasimarlo”.

C’è un artista emergente la cui carriera e percorso musicale ti dà entusiasmo?

“Nina Zilli e Malika Ayane. Sono due ragazze che stanno facendo percorsi più lenti, non di boom eccessivi nelle vendite ma percorsi che danno stabilità sul lungo termine.
Insomma: il contrario di quello che ho fatto io. Malika in particolare mi piace tantissimo, mi piacerebbe duettare con lei.
A loro dico: tanto di cappello, perché non sono state spinte da un talent e ce la stanno facendo con merito”.

Cosa c’è nel futuro di Marco Carta?

“Ci sarà un 2011 di nuovi progetti in tutti i campi. Voglio realizzare un nuovo disco dove apportare novità sia dal punto di vista musicale che da quello vocale. C’è la mia nuova casa, che ho comprato e che sto finendo.
Voglio dedicarmi alla mia vita e stare bene con me stesso e con le persone che mi circondano”.

A proposito di persone che ti circondano: c’è qualcosa tra te e l’ex Pupa di Italia 1 oggi nel cast di Colorado Café? Stanno girando voci strane su di voi…

“Smentisco. Ero ospite durante la registrazione del programma comico che vedrete domenica, dove ho cantato ‘La forza mia‘ è il nuovo singolo ‘Niente più di me‘.
Si è avvicinata perché voleva fare una foto con me. Ma io sinceramente non sapevo nemmeno chi fosse”.


FONTE http://blog.panorama.it/culturaesocieta/2010/11/25/marco-carta-lintervista-davide-mogavero-il-futuro-da-autore-e-un-nuovo-album-nel-2011/

2 commenti:

katy ha detto...

ahahhah troppo simpatico ew marcooooo baci a tt

SHANI ha detto...

BRAVO MARCO CONCISO E PRECISO COME SEMPRE.... LA PUPA E IL SECCHIONE.. AHAHAHAHAHAAH MA ANCHE NOOOOOOOO... BACIOTTO INCARTATO A TODOS... NON VEDO L'ORA DI ASCOLTARE IL TUO NUOVO LAVORO DEL 2011 PENSO CHE SARà QUALCOSA DI TOTALMENTE DIVERSO MA INEQUIVOCABILMENTE PULITO E BELLISSIMO....CIAOOOOOO