martedì 30 dicembre 2008

MARCO E I SUOI FANS



Un po’ più di un anno fa migliaia di persone, vedendo un programma televisivo, hanno conosciuto Marco Carta. La passione per lui è nata subito : per la voce non comune, splendidamente graffiata, per il carisma che sprigionava, per il sorriso contagioso, per la dolcezza disarmante . Questo prodigioso miscuglio ha generato una quantità di sensazioni fortissime in chi ascoltava.....ne è nata un’attenzione particolare, una partecipazione grande alla sua storia, alla sua esperienza ad Amici, al suo rapporto speciale col suo maestro Luca, al suo percorso successivo......ha generato anche preoccupazione per la sua vita di tutti i giorni......la salute, la stanchezza che si leggeva sul suo viso........o per la professione.........il tour stressante, la scarsa attenzione delle radio, l’ansia di vederlo alle prime posizioni in tutto.....
Ci siamo trovati tutti, secondo noi, a gestire una situazione sconosciuta: non era più la semplice ammirazione per un artista, era diventato occuparsi di una persona di famiglia, era fargli sentire tutta la nostra presenza e il nostro affetto.
Molte volte ci siamo trovate a riflettere su questo circolo virtuoso che si è creato : in tanti ci siamo incontrati, abbiamo stretto amicizie, ci siamo confrontati anche duramente, abbiamo riso, ci siamo commossi.....tutto ciò è solo positivo.....
Sicuramente dall’altra parte abbiamo trovato altrettanto affetto e attenzione, non solo da parte di Marco, ma anche da parte della sua famiglia, sempre estremamente disponibile, talmente disponibile che in tanti si sono sentiti autorizzati ad invaderne la privacy con estrema leggerezza.
Che le cartine/ini, cartone/oni, cartocci, cartacce e tutti quelli che fanno parte del variegato mondo dei sostenitori di Marco fossero una cosa atipica se n’è accorto anche Marcello Balestra, che, inizialmente forse solo da buon manager e poi, probabilmente, anche come essere umano , ha cercato e cerca contatti con questo mondo, ricevendone, oltre al riscontro in termini economici, anche grandi attestati di affetto e di stima.
Pensiamo però, che nel continuare a dimostrare il grande amore per Marco, si stia andando decisamente oltre......E’ vero che Marco è diventato un personaggio pubblico, ma non per questo smette di essere una persona !!
Amare una persona vuol dire anche rispettarla, e rispettare il suo privato, i suoi momenti con la famiglia in casa sua , i suoi momenti di svago con gli amici in luoghi pubblici......crediamo che Marco abbia il sacrosanto diritto di passare del tempo in pace, visto la vita frenetica che conduce, senza necessariamente dover fronteggiare gli assalti dei fans, la presenza dei quali si fa, in alcune situazioni, decisamente ingombrante.
Pensiamo che non sia giusto prendersela se non passa spesso nei forum: non c’è concerto , intervista o occasione pubblica dove non abbia ringraziato i forum e tutti coloro che lo sostengono, difficilmente ci è capitato di sentire un artista così riconoscente !
Cerchiamo di far sentire a Marchino il nostro calore, il nostro amore e il nostro sostegno anche in questo : proteggendolo da ogni costrizione, da ogni restrizione della sua libertà.....

L’unico dovere che dobbiamo riconoscergli è quello nei confronti della musica.

Chiediamogli in cambio solo una cosa, una di quelle cose che, insieme a poche altre, ci aiuta a vivere : emozione....

FONTE marcocarta.e.dintorni

6 commenti:

Anonimo ha detto...

CIAO SONO L'ADMIN DEL FORUM
http://marcocarta.e.dintorni.forumcommunity.net/
AUTORE DI QUESTA LETTERA
VI SCRIVO PER RINGRAZIARVI DI AVERLA PUBBLICATA ANCHE SUL VOSTO BLOG, CI SPERAVAMO CHE VENISSE LETTA DA QUANTE PIU' PERSONE POSSIBILE!
NE APPROFFITTO PER PORGERE A VOI TUTTI DA PARTE DEL NOSTRO FORUM UN SINCERO AUGURIO DI BUON ANNO!!

DANIELA63 ha detto...

auguri anche a voi MELA58 da tutto il blog cartavincente!!
E' in arrivo per Marco un periodo di intenso lavoro,e avrà bisogno di tutto il nostro supporto, per cui è auspicabile da parte di tutti i fans grande collaborazione per raggiungere altri obiettivi prestigiosi.

Anonimo ha detto...

MI HA FATTO UN'IMMENSO PIACERE LEGGERE QUESTA LETTERA, CHE ESPRIME BENISSIMO IL MIO PENSIERO SU QUELLO CHE VORREI FOSSE SEMPRE IL NOSTRO RAPPORTO CON MARCO ED ANCHE IL RAPPORTO TRA NOI.
MI AUGURO CHE NESSUNO DI NOI PERDA MAI DI VISTA L'OBIETTIVO CHE CI FA RESTARE UNITI E CHE OGNUNO DI NOI POSSA AVERE ATTENZIONE GLI UNI VERSO GLI ALTRI.
AFFETTO E RISPETTO SONO LE SOLE COSE CHE CERCO DI DARE A CHIUNQUE INCONTRO SULLA MIA VIA, SPERANDO DI POTER RICEVE IN CAMBIO UNA PAROLA GENTILE O UN SORRISO.
RINGRAZIO MARCO CHE SENZA SAPERLO RASSERENA LA MIA ESISTENZA.
RINGRAZIO DANIELA PER AVER PUBBLICATO QUESTA LETTERA CHE MI HA COME AL SOLITO SCIOLTO IL CUORE... MI EMOZIONO SEMPRE TROPPO!
VI ABBRACCIO TUTTI

Anonimo ha detto...

Allora ....... diciamo che condivido in pieno il senso dell'articolo in quanto credo che si sia "STRAESAGERATO" NELLE MANIFESTAZIONI DI AFFETTO NEI CONFRONTI DI MARCO E DELLA SUA FAMIGLIA, SEPPUR ENTRAMBI DISPONIBILISSIMI. E' indiscutibile che tra Marco e il suo pubblico si sia creato un rapporto affettivo "speciale" ma l'invadenza che molti fans dimostrano nei confronti della privacy dell'intera famiglia va sicuramente oltre l'ammirazione e il desiderio di seguire Marco nel suo percorso artistico. Altro aspetto è , però, quello che rigurada la comunicazione e a questo proposito vorrei fare una piccolissima osservazione.
Io credo che la ineguagliabile vittoria di Marco ad Amici ed il successo che ne è seguito siano dovuti - oltre che alla sua innegabile bravura, al suo carisma, alla sua voce graffiante e graffiata e chi più ne ha più ne dica - in grandissima parte anche al lavoro capillare svolto da amici e sostenitori di Marco nel Web. I numerosisssimi forum e blog che sono nati "SOLO PER LUI" e che a tutt'oggi registrano migliaia di utenti non possono essere relegati nell'area del semplice "Pubblico".
Il desiderio, e non la "pretesa", di poter dialogare con Marco da parte di TUTTI i suoi sostenitori va interpretato come il proseguio di quella condivisione " diversa e unica " che potrebbe fare del nuovo talento emergente "il caso a parte "della musica popolare italiana. Per concludere , se potessi dare un consiglio a Marco , gli direi: " Caro Marco sappi che nulla è per sempre e , soprattutto il successo e la popolarità sono spesso molto effimeri. Alcuni aspetti del tuo successo che oggi ti infastidiscono un domani molto lontano sicuramentie ti macheranno e li rimpiangerai. Trova il modo di mantenere in equilibrio la tua vita privata e quella pubblica continuando a concederti con la stessa immediatezza, semplicità e simpatia che ti rendono una persona unica ma anche mettendo dei paletti precisi dicendo qualche no se necessario.Non cadere però nell'errore di trascurare o sottovalutare quell'universo variopinto di persone che ti hanno concesso il privilegio di occupare quell'angolo del loro cuore dove risiedono solo gli affetti più cari. Sappi che il sentimento che i tuoi fans nutrono per te va ben oltre il semplice interesse per la musica PER LA MAGGIORANZA DI LORO TU APPAGHI IL BISOGNO DI DARE AMORE IN MODO COMPLETAMENTE DISINTERESSATO E NON CHIEDONO NULLA IN CAMBIO SE NON DI POTER SCAMBIARE QUALCHE PAROLA CON TE , UNA VOLTA OGNI TANTO.
Come sempre con immenso affetto.
Saim57

cartacanta86 ha detto...

XSONALEMNTE IO CERCO SEMPRE D METTERMO NEI PANNI DELLE XSONE E SOLO COSì POSSO CAPIRE..MARCO è UNA XSONA è OVVIO..QNDI VIVE CM TUTTI E NN C è BISOGNO D DIRE ALTRO..XKè OGNI XSONA è DIVERSA PUNTO..ALLORA KISSà CM LA VIVE LUI..IO PENSO KE SE X CASO UN GIORNO QUALCUNO SI DIMENTICASSE D LUI..SAREBBE PEGGIO..QNDI FINKè C STANNO LE XSONE KE LO ADORANO..MEGLIO..X IL RESTO SI PUò SEMPRE PROVVEDERE..BACI..Ps qsto è quello ke penserei io se fossi famosa..un modo x stare in pace lo troverei..E POI SI VEDE..

occhiaperti ha detto...

Io dco che ci sono delle persone davvero invadent e che Marco è gentilissimo. Non capiscono che a volte davvero si esagera, se qualcuno potesse lo seguirebbe anche in bagno, anzi mi sembra che l'abbiano proprio fatto...
Sembra che Marco non abbia diritto ad avere una propria intimità. Per quanto lui sia carinissimo si deve o si dovrebbe tenere conto che ha una vita sua, che magari a volte vorrebbe stare tranquillo almeno coi suoi cari senza che quasi gli entrino anche dalla finestra...