lunedì 1 settembre 2008

P COME PLATINO

Metallo prezioso

Di tuffi i metalli preziosi, il platino è sicuramente il più prezioso. E' il più raro, il più puro, il più resistente; è il più importante da ogni punto di vista; ed è il più difficile da lavorare (ma a chi sa farlo,offre possibilità espressive assolutamente uniche).


Certificazione delle vendite di dischi musicali

La certificazione delle vendite di dischi musicali è un sistema di certificazione attraverso cui si può stabilire se un disco abbia venduto una nota quantità di copie. Recentemente è stato esteso il sistema di certificazione anche alle vendite online, includendo quindi i pezzi scaricati da Internet.

A partire dal metodo utilizzato dall'ente statunitense dedito a questo impiego, la RIAA, molti paesi hanno adottato come premi più comuni il disco d'oro e il disco di platino, mentre sono meno comuni il disco d'argento e il disco di diamante. La quantità minima di copie vendute per aggiudicarsi un dato premio varia di paese in paese, a seconda della popolazione del territorio e altri parametri.

In Italia per aggiudicarsi il disco di platino occorre vendere almeno 70.000 copie

Marco in soli 2 mesi ha raggiunto questo bellissimo traguardo e noi gli auguriamo di raggiungerne tanti altri, in quella che sara la sua lunghissima carriera!!!!

2 commenti:

DANIELA63 ha detto...

Platino metallo raro e prezioso come il nostro marco!!!
Disco di platino strameritato alla faccia di chi non crede in te!!

Anonimo ha detto...

bellissimo!!!!! marco se lo merita il platio!!! ke bello!!!!!!