
Molte di voi non apprezzeranno quanto sto per dirvi, ma ricordate che l’ho fatto per rendervi felici! Ieri mattina, ore 11, ho incontrato Marco Carta! (Non è un pesce d’Aprile…!!!) Ci siamo visti nella sede della Warner Music, la sua casa discografica, e abbiamo chiacchierato un pò. Il successo, i progetti, i sogni, le paure e, naturalmente, le fan scatenate. Mi ha raccontato anche dell’ultimo suo album “La Forza Mia”.
Marco, è passato un anno e ti ritrovo vincitore di Sanremo e dominatore delle classifiche. Come stai? Ti aspettavi tutto questo?
“Sto benissimo e tutto quanto mi succede è meraviglioso ma non me lo aspettavo per niente”
Davvero? Nemmeno la vittoria di Sanremo? Eppure eri il super-favorito…
“Giuro che non me lo aspettavo. E poi lo sai che essere il favorito porta sfiga (sorride, n.d.r.). A parte gli scherzi Sanremo resterà per sempre nei miei ricordi belli. Un debutto importante. Del resto da qui sono partiti dei grandi artisti come Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Vasco Rossi e Zucchero. Chissà se succederà anche a me di arrivare a quei livelli…”
Beh, sei già sulla buona strada. Ma parliamo de “La Forza Mia”. Come è nata la collaborazione con Paolo Carta?
“L’ho conosciuto dopo Amici quando mi ha chiamato per farmi i complimenti. Ci siamo incontrati e abbiamo iniziato a provare insieme per capire se eravamo compatibili. Ne è nato un gran bel rapporto umano e artistico”
Sei soddisfatto dell’album?
“Moltissimo. Qui dentro c’è il vero Marco. Abbiamo tirato fuori il meglio di me. Sono io al 100%. Per questo sono orgoglioso di questo lavoro. Mi ha aiutato ad uscire da un blocco”
Un blocco? Tu? Con tutto il successo che hai avuto prima di questo cd?
“Si. Sembrerà strano ma prima de “La Forza Mia” ero ancora bloccato a causa del mio rapporto con Grazia Di Michele durante Amici. Non riuscivo a cantare come avrei voluto anche nel cd fatto appena dopo il programma. E’ stato il tour a sbloccarmi, a darmi fiducia e adrenalina. Da li ho iniziato a cambiare per raggiungere il culmine con questo album in cui sono davvero io”
Qual è il brano che ti rappresenta di più?
“Sicuramente “Vorrei tenerti qui” che parla di un ragazzo distrutto da un amore. Un pezzo nostalgico che ricorda un periodo della mia vita. Quando sono stato lasciato da una ragazza”.
Quando ci siamo sentiti tempo fa, mi dicevi che ti sarebbe piaciuto scrivere dei testi. Ci hai provato?
“Ho da poco dato l’esame di autorato e ora sono autore a tutti gli effetti. Proprio “Vorrei tenerti qui” vede la mia partecipazione al testo. Solo che non avendo passato ancora l’esame non ho potuto firmarlo. Tengo molto a questo brano e spero possa essere un singolo”
Prima hai parlato di Amici. E’ doveroso chiederti cosa pensi di Alessandra, la vincitrice
“Era l’unica che potesse vincere. Mi piace molto. Ha una voce fresca, importante, bella. Sono d’accordo e l’ho votata!”
Anche quest’anno ha vinto Luca Jurman, quindi…
“In realtà no. Lui aveva puntato su Valerio soprattutto. Poi anche su Silvia e Alessandra. Ma è troppo facile puntare su più persone. Non è una vera vittoria la sua. Nel mio caso era stato l’unico a crederci e a sostenermi. E, soprattutto, ero il suo unico allievo”
Beh, se la metti cosi hai ragione. Facciamo un passo indietro. Quanto ti è servito Amici?
“Nulla ci sarebbe stato senza Amici. Non avrei mai potuto emergere da solo perchè vivevo in Sardegna e non mi potevo permettere di trasferirmi a Roma o a Milano. E’ stato fondamentale, come credo lo sia per tutti coloro che vogliono sfondare in questo campo. E ti dirò di più, non è vero che i discografici non guardano ai giovani: hai visto quest’anno quanti di loro erano presenti ad Amici? E’ un segnale”
Si, hai ragione. Un ottimo segno per i giovani come te. Alla faccia di chi dice che sei un fenomeno passeggero…
“Lasciali parlare… in fondo sono i fatti che dimostrano le cose. Secondo alcuni non sarei durato un’estate e invece ho vinto Sanremo e ora sono quasi al terzo disco di platino”

Fra un pò parti anche per un tour importante. Come lo vivi?
“Sono felicissimo ma ho anche molta paura. La scorsa estate ho fatto poche date e in posti piccoli, facili da riempire. Ora parliamo di un vero tour. E se non riempissi le date?!”
Non credo possa accadere. Le tue fan sono capaci di venire a tutti i concerti. A proposito, come vivi questo loro amore per te?
“Sono fantastiche. Sai che mi vogliono bene come persona?! Come se fossi un loro amico. E’ bellissimo. Sono persone intelligenti, che mi difendono, che mi apprezzano. Hanno tanti impegni nelle loro giornate e tra questi ci sono anche io. E’ favoloso”
Hai mai paura di deluderle?
“Si, sempre. Però credo che sia giusto cosi. Se temi di deludere di qualcuno non accade”
Allora…falle contente.. chiudiamo l’intervista con un messaggio per loro…
“Meglio un uovo oggi o una gallina domani? Loro capiranno…”
fonte http://www.musicroom.it/articolo/marco-carta-il-successo-i-sogni-i-progetti-intervista-esclusiva/5393/
1 commento:
BELLA L'INTERVISTA!! MARCO SEMPRE UMILE SEI UN GRANDE CONTINUA COSì E NON CAMBIARE MAI!! NOI TI VOGLIAMO BENE PER QUEL CHE SEI..NON SOLO PER IL TALENTO CHE HAI!! UN BACIOTTO COL BOTTO A TE E A TUTTA LA TUA FAMIGLIA. CIAO E ALLA PROSSIMA!!
Posta un commento