martedì 23 giugno 2009

RESOCONTO CONCERTO PIAZZA DI SIENA‏ (ROMA)



Carissime e carissimi premetto che non sarà 'semplice per me riuscire a trasmettere in pieno la miriade di sensazioni provate , perché a sole 8 ore dal concerto non mi riesce facile "razionalizzare" la diversa natura degli stati d’animo che mi hanno attraversata anche nei giorni precedenti il concerto.
Quando apprendo la notizia che Marco canterà a Roma il 21 giugno , sono già emotivamente al concerto di Anzio e questa “improvvisata” mi spiazza un po’. Pur apprezzando l’iniziativa di omaggiare il pubblico di Roma per il mancato concerto dell’11 maggio vi confesso che avevo immaginato un recupero diverso che fosse all’altezza del danno ricevuto.
Il primo pensiero va a Daniela Angela Vero Ale e Mely…….loro purtroppo non ci saranno………non sarà la stessa cosa perché l’entusiasmo con cui ho vissuto i preparativi di “Quel” concerto e la “condivisione”totale della delusione e dell’amarezza per la festa mancata li considero momenti unici ,irripetibili e di forte impatto emotivo.Anche mia figlia Irene e mia nipote Francesca non potranno partecipare perché impegnate nel seggio elettorale………queste “forzate defezioni” mi intristiscono molto ma penso comunque che “ questo concerto a Roma s’ ha da fare!” ed io ci sarò. Realizzo subito che la partecipazione non sarà la solita
Quattro giorni sono pochissimi per organizzarsi e molti hanno già provveduto per essere presenti al prossimo concerto di Anzio.
In chat incrocio Perla che come me è intenzionatissima ad andare , prendiamo accordi e aspettiamo che arrivi domenica……..
Domenica 21 giugno arriva finalmente ………ma la giornata sin dal mattino si presenta minacciosa e ,come da previsioni meteo annunciate, nel primo pomeriggio Roma è investita da un violento nubifragio……………………..Io comunque non mi lascio impaurire ed insieme a mia figlia Valeria decido di andare Prima di muovermi entro in chat con la speranza di trovare conforto e , neanche a dirlo, incrocio Daniela che mi esorta ad urlare per tutti e Perla, che come noi, è già pronta a partire per l’avventura.Prendiamo striscione, sciarpette , cappellini e video macchinetta e partiamo; decidiamo di andare con il tram per evitare gli allagamenti causati dal temporale Arriviamo poco dopo le 18 davanti alle transenne, squilletto sul cell. di Perla per avvisarla del nostro arrivo……pochi secondi e una bellissima ragazza mora con un sorriso stupendo si distacca dal gruppetto di fans già appostati e ci saluta…………… eccola e’ lei Stefania(Perla) in compagnia del marito e dello “stupendissimo” figlio Graziano di 8 anni Una bellissima famiglia, veramente! Ci abbracciamo , le dovute presentazioni e poi,in immediata e perfetta sintonia , iniziamo a parlare come due vecchie amiche. Siamo due trascinatrici, anzi tre con mia figlia Valeria, perché nelle nostre chiacchiere coinvolgiamo pressoché tutti i presenti.









C’è una bella atmosfera serena e rilassata, conosciamo alcune cartine e cartone della big altre fans senza fissa dimora e ci accorgiamo, piacevolmente sorprese, della presenza di molti ragazzi.

L’attesa è piacevole, il cielo è completamente terso , l’aria fresca la compagnia delle migliori il tempo scorre via velocemente e finalmente verso le 19.30 ci lasciano entrare
Le cartine ed i cartini appostati fin dal mattino e reduci dal temporale corrono per conquistare la prima fila senza spintoni e soprusi, anche Stefania fa la sua bella corsetta e si piazza alla grande…prende i posti anche per noi.…Valeria ed io ce la prendiamo calma anche perché abbiamo realizzato che la situazione è veramente tranquilla e non avremo problemi di sorta
Mi fermo a parlare con un ragazzo della sicurezza che mi informa dello scampato pericolo: il concerto stava per essere annullato a causa del maltempo! Ci sarà qualche modifica alla scaletta dello spettacolo e la prevista esibizione di un corpo di ballo non si farà…….
Chiacchierando e scherzando con la band assistiamo al solito rituale dell’allestimento del palco….vediamo arrivare gli amici di Marco tra cui Susy e Vale, quest’ultima ancora non suscita molte simpatie tra le gelosissime cartine !!!!!!!!!!!!!!!!. Ci sono anche Zia Baby zio Carlo e un paio di parenti che spariscono quasi immediatamente nel retro del palco.
Poco prima delle nove iniziano le prove degli strumenti e improvvisamente sentiamo la voce di Marco che intona Dentro questa musica…solo la voce …lui è ben nascosto dietro le quinte , io però riesco a scorgere la sua fisionomia …hihihihi che fiuto!
Già dalle prime note mi accorgo che Marco non sta bene……è molto costipato : naso chiuso e voce bassa…………..povero!
Canta un paio di canzoni di prova e poi ci saluta ringraziando, sempre nascosto dietro il palco.
Finalmente poco dopo le 21.30 , ha inizio il concerto……Marco esce sulle note di Ti rincontrerò e inizia il delirio…………








Il mio primo pensiero è quello di chiamare Daniela Angela Shani per condividere i bellissimi momenti ma iniziano subito i problemi con i cell….che non mantengono la linea .non so cosa sia successo e se abbiano potuto seguire almeno un pochino.
Marco comunque inizia in sordina …..sembra un po’ giù …………..ci pensiamo Perla Valeria ed io ad animare la situazione………….abbiamo cantato urlato e ballato a più non posso . trascinandoci dietro tutto il pubblico.
Non so descrivervi la gioia che abbiamo provato quando , srotolato lo striscione , abbiamo sentito Marco dire: “ Bello questo…..balbettando qualcosa nel tentativo di leggere …..poi ha capito ed ha letto bene “romAMAmarco”….cartavincente vaaaaaaro”!
Valeria che ha progettato lo striscione non stava piu’ nella pelle
Perla ed io abbiamo iniziato a saltare ed urlare : Cartavincente per sempre con te! Ti saluta Danielaaaaaaaaaaa!
….






Una canzone dietro l’altra Marco si è riscaldato e ci ha riscaldati tutti con la sua meravigliosa voce, la sua innata simpatia e i suoi
Sorrisi contagiosi.
Di tanto in tanto io e Perla ci guardavamo felici, ci abbracciavamo e vorrei saper comunicare l’emozione che ho provato nel vedere la sua spontaneità nel piangere commossa e nel domandarsi incredula che cosa le stesse capitando………..-Niente Stefania …è normale, Marco fa questo effetto…ti entra dentro l’anima e riesce a portare a galla i sentimenti migliori che abbiamo nel cuore! Per Marco versiamo lacrime di felicità e di dolore come faremmo per un nostro figlio,un nipote o un fratello Questo perché Marco ci ama come noi amiamo Lui e ce lo dimostra interagendo con noi dall’inizio alla fine, parlando con noi in modo spontaneo, senza alcun filtro o remora , mettendosi completamente a nudo e facendoci sentire a pieno parte della sua vita. Marco ama ognuno di noi, ogni singolo fan con la stessa intensità
Due ore di concerto sono volate……….ma per Marco è stata veramente dura continuare a cantare nelle sue precarie condizioni di salute
Non voleva deluderci, ,è un essere speciale che merita di avere un pubblico speciale , dei fans che come ieri sera sanno stare insieme , dialogare e rispettarsi.
Cosa dire ancora…….l’ultima immagine è quella di una madre e una figlia che tornano casa , di notte, con uno striscione arrotolato tra le braccia, canticchiando insieme sottovoce “ Tu sarai la forza mia….il mio gancio in mezzo al cielo!…… con gli occhi luccicanti di gioia.
Saim57









13 commenti:

DANIELA63 ha detto...

Saim, Perla, Valeria... grazie grazie grazie ... mi avete fatto sentire quasi tutto il concerto al cell , regalandomi infinite emozioni..tu saim sapevi quanto ci tenessi ad essere li con voi, ma purtroppo non è stato possibile..la gioia che ho provato nel sentire marco cantare e ringraziare ancora una volta CARTAVINCENTE è stata davvero tanta, il preludio al concerto di Anzio dove finalmente potremo riabbracciarci e godere di momenti indimenticabili .. un bacio a tutte e tre arrivederci a sabato !!!

cartacanta86 ha detto...

ke bellinee:)l'ultima immagine :(è come essere andata via cn nienteee uuufff CMQ C CREDO KE MARCO È STANCO..UNA COS DP L ALTRO È CM FARE UN ESAME DP LÌALTRO CREDO..POVELO...MARCOTIENI DURO!!TUTTO LAVORO RICOMPENSATO ARÀ SICURAMENTE!!!!!
p.s GRAZIE SAIM!D RESOCONTO...SEI STATA MITICAAAA:)))KISS

LADYANNA ha detto...

bellissimo resoconto saim, vorrei aver voluto saltare e cantare con voi, peccato al lavoro, ma leggerti mi ha comunque regalato delle bellissime emozioni. Marco travolgente come sempre, nonostante le condizioni di salute non fossero al top.CHE GRINTA RAGAZZI, NULLA LO FERMAAAAAAAAAAA.

SHANI ha detto...

grande simi non potevi scrivere meglio per farci provare le forte emozioni ke avete provato. vi dico solo una cosa ragazze..grazie infinite!! marco sei unico!! baciotto col botto autunnale oggi!! aahahahaha ciaooooo

Silvia_daydreamer ha detto...

grazie per questo resconto. meraviglioso, mi ha fatto commuovere.
anche io dovevo esserci, ma per vari motivi non ho pututo. grazie per aver condiviso con noi queste emozioni che solo marco riesce a darci *_*

Anonimo ha detto...

Che bel resoconto mammy! L'ultima immagine è particolarmente commovente..!
Uffa..avrei voluto esserci anch'io e invece ero bloccata al seggio!! Mi rifarò ad Anzio..anzi ci rifaremo tutti insieme!!!
Ps. la foto no vi rende giustizia!! Ihih
Ciao Irene

Anonimo ha detto...

GRAZIE IRENEEEEEEEEEEEE...SEI TROPPO BUONA!
SAIM57

Anonimo ha detto...

bellissimo resoconto...grazie...ho gli occhi lucidi...
nn vedo l'ora di condividere con voi le emozioni del concerto di anzio!

fiamma63 ha detto...

Fantastico resoconto, come è sempre fantastico Marco... Un bacione!

lollyta ha detto...

bel resoconto saim....ben dettagliato...si sono lette bene le sensazioni....come avrei voluto essere lì con voi....baci lollyta

veronika1 ha detto...

Grazie simi per aver pensato a me ale mely dani e angi :( ancora se ci penso mi viene da piangere.
Bellissimo resoconto mi sembrava quasi di essere li con voi a saltare e ballare e URLAREE.. solo se ci penso ke devo aspettare settembre per vedere e sentire marco mi viene il nervoso grrrrrr.. hihihi vabè meglio di niente nell'arco di una settimana a settembre me ne vedo due =D
Marco è sempre fantastico dalle foto già si capisce tutto l'entusiasmo ke ci ha messo =)
GRANDE MARCO COME SEMPRE...

grazie saim per il bellissimo resoconto ti mando un bacio gigante ti voglio bene anche a veleria naturalmente :D
BACI BACINI BACETTI..

mala59 ha detto...

brava saim, grazie per averci regalato le tue emozioni!!!! Un abbraccio forte Laura

angela6 ha detto...

visto che ci sono..non potevo non lasciare un commento per la mia adorata amica Saim. Prima di tutto, grazie, sono riuscita a sentire un pezzo di concertoooo, grazie per aver pensato anche a me !! Poi, inutile dirti che sei stata bravissima nel tuo resoconto e che anche se per ora l'ho letto molto frettolosamente , ho già provato una forte emozione . Non so se riuscirò a tornare a Roma, ma sappi che averti conosciuto per me è stato comunque uno dei più bei ricordi che mi porto dall'undici maggio scorso.
Perlaaaa, sei come t'immaginavo , bella e solare , hai proprio l'inconfondibile espressione da cartona, spero di conoscere presto anche te :) bacioni a vale faccina da furbettina hihihi !!!
cess scappo ciao !!

angela6
XXX