giovedì 30 luglio 2009

Marco Carta in concerto a Civitanova Marche: 28 Luglio 2009

Eccoci finalmente ci siamo! E’ da un anno che aspetto di rivedere Marco e oggi è il gran giorno!
Al termine di una mattinata estenuante di lavoro, parto da casa insieme a una mia cugina…compagna di avventura!
Dopo aver trovato strade interrotte, file enormi in autostrada che sembravano allontanarmi sempre di più dalla tanto desiderata meta, alle 15.30 finalmente arriviamo!



All’ingresso di “Villa Conti” ci sono una trentina di persone..in coda dalle 11.00 dicono!
Aspettiamo allietate da un’ombra e una brezza marina che mai mi sarei sognata di trovare…visto il caldo di questi giorni! Che fortuna!



Verso le 16.00 iniziano ad arrivare macchinoni e una serie infinita di bodyguard…tutti speriamo di intravedere Marco. Qualcuno dice che forse era in una di quelle macchine, ma poi questo non sarà confermato.
Alle 18.00 inizia ad arrivare la gran folla! Guardandosi intorno chiunque potrebbe capire quale sia il colore preferito di Marco: tante ragazze sono vestite di giallo, cartelloni gialli ecc. Alcune portano una t-shirt con scritto:”Cartine d.oc.”
Con l’avvicinarsi dell’apertura del cancello, l’agitazione mi assale…vi rendete conto? Rivedrò Marco dopo un anno intero, dopo un anno in cui mi ha regalato tantissime altre soddisfazioni e tantissime emozioni..ancora non ci credo.
Davanti a me c’erano una trentina di persone, ma alcuni entravano con pass, altri forse sarebbero entrati saltandomi sopra ed io avevo un' ansia di non poterlo vedere da vicino che non immaginate…
Alle 18.15 dicono che stanno per aprire…ma in realtà noi intoniamo canzoni di Marco pensando che l’attesa sia finita e invece ci apriranno solo alle 20.00.
Tutti volevamo entrare, ma forse per vari problemi l’entrata è stata rimandata.
Comunque alle 20.00 si entra: eccoci, la Fiona May che è in me si doveva scatenare…avevo detto a mia cugina: “io corro non guardo se ci sei in caso ci vediamo dopo..ahhahaha! Fanno entrare pochi alla volta, arrivo dal tipo che mi deve strappare il biglietto e sono già di corsa, tanto che mi urla: “Un attimo!!” Penso io:” ..un attimo? Questo è matto, qui chi si ferma è perduto!
Via di corsaaaaaaaaaaaaa, avevo le ciabatte e temevo di scivolare perché c’era breccino e invece andavo veloce veloce anche se le gambe mi gridavano:”Noi non ce la facciamo più”..ma niente la voglia di essere sotto il palco era più forte!



Ecco il palco è davanti a me…corro verso il centro!!Seconda fila davanti al microfono!....a questo punto ho iniziato a pregare:”fa che qualcuno si tolga dalla prima fila!”…e come per magia il ragazzo davanti a me indietreggia e io zaaaaaaaacc!!!Prima filaaaaaaa!! Ce l’ho fatta!!Il cuore è a mille ma la soddisfazione a 100000!



Ora inizio a tranquillizzarmi e a prendere coscienza di quello che sta per accadere: Marco sarà li davanti a me a un metro, forse meno, per un’ora e mezza… a cantare come solo lui sa fare! Attacco il mio cartellone, firmato “blogcartavicente” sulla transenna…ne sono troppo fiera!
Sono le 21.00, l’attesa comincia ad essere pesante perché il desiderio di vederlo lì prende il sopravvento…in realtà sembra che Marco sia arrivato solo ora..si intravede una macchina scura con la sicurezza nei paraggi.
Aspettiamo ancora un’ora…qualcuno inizia a spazientirsi…iniziano i cori:fuori fuori, vogliamo marco, vogliamo marco!
Finalmente alle 22.00 la Magia inizia: si abbassano le luci e il pubblico urla!!
Ecco la voce di Marco da dietro il palco!!!



Esce fuori e canta “Ti rincontrerò”…tesoro…eccolo lì…da quanto aspettavo questo momento..in tutto il suo splendore e la sua semplicità!
Che gioia nel cuore, la sua voce dal vivo!



Canta, si muove…all’inizio il suo volto appare un po’ teso e il sorriso tarda un po’ ad arrivare…”Marcolino che c’è?” penso io.
Ma poi gli basta sentire il nostro calore e continuare a cantare che alla terza canzone: Siiiii ci siamooo!! Marco, il suo sguardo, i suoi occhi iniziano a ridere fieramente!
E’ un tripudio di emozioni, canta con una gran voce, grandi virtuosismi e il suo bellissimo graffiato…quel graffiato che vedendolo esplodere nel canto a me fa impazzire, gridare, ridere e piangere al tempo stesso!
Che grinta ragazzi: prima di te, dentro ad ogni brivido, un giorno perfetto…salta, corre, e come dire… batte il ritmo in una maniera grintosa capace di dare una carica strabiliante.




Poi le cover di Battisti, per non parlare di “when a man loves a woman”…
Strepitoso il modo in cui ha cantato “When you say nothing at all”.
Una poesia infinita per “Dentro questa musica” e una dolcezza unica sul suo viso e nelle note di “Almeno tu nell’universo”.










Il tripudio per “La forza mia”, sembrava che dovesse venir giù il mondo… e poi eravamo all’aperto!!
Il finale lo ha cantato facendo imitare a noi quello che lui diceva: dentro teeee, dentro meeee, dentro noiiiii…Raga, un coinvolgimento assoluto, mi sembrava di essere sul palco!





Che gioia sentirlo cantare in quel modo…nonostante penso che avesse mal di testa ( a volte si toccava le tempie, forse per questo all’inizio era teso). Se così fosse ha dato prova di una estrema professionalità!
Ha tenuto un ritmo fantastico! La sua voce sembrava fare le piroette!!!
Oltre a cantare, ha parlato con noi, ringraziando Civitanova Marche per il calore, l’amore! Presentando “Dentro ogni brivido” ha detto di averla voluta mettere nel cd anche contro molti. Lui era sicuro che sarebbe piaciuta! E infatti ci ha ringraziato per il concorso Coca-Cola. Ha detto sorridendo: “Speriamo di vincere”, aggiungo io:” certo che si!!”
Questo anno e mezzo è stato fantastico, ha aggiunto…,S.Remo uno dei giorni più belli insieme ad Amici e poi ha detto di essere fortunato perché ha noi!! E non tutti ci possono avere, ha aggiunto! “E’ questa la mia fortuna”.
Parlando di “Grazie a te” ha detto che lui incidendo il disco voleva mettere una canzone per noi…una canzone che ci ringraziasse per tutto quello che facciamo…ma lo voleva dire proprio con la parola:Grazie. E così ha fatto!
Poi, sicuramente, le cose da dire sarebbero state tante altre…ma sono sincera forse a tratti ero anche poco lucida..causa “cartite acuta” e alcune cose è probabile che non le ricordi!
Ha presentato la band, noi (come parte integrante dello spettacolo) e poi alla fine ha detto :”…e poi ci sono io”. Che dolce!
Ci ha salutato tirando quattro baci!!! E sulle note di “Ti rincontrerò” se ne è andato…ah anche detto “torno a casa con questo bel regalo che mi avete fatto voi questa sera venendo qua!”.
Io invece…sono tornata a casa con tanta adrenalina, tanta gioia, tanto amore per questo ragazzo che sento sempre più vicino, che è capace di scavarmi nell’anima e farmi ascoltare quello che è scritto in essa…
Stare davanti a lui, vederlo cantare così per me è stato un regalo enorme..
Un sogno che continua…perché mentre lo vedevo uscire pensavo: “Marco, ci vediamo a Riccione il 13 agosto…speriamo sempre più vicini, sempre in prima fila…ma forse questo è chiedere troppo!”





Un grande abbraccio a Daniela e Angela che sono state praticamente con me durante tutto il concerto e mi hanno fatto questa grande sorpresa di vedere i miei messaggi nella cronaca della serata…grazie davvero!!!

Ale81 (Alessandra)

5 commenti:

DANIELA63 ha detto...

ALE CHE DIRE... GRAZIE PER QUESTO MERAVIGLIOSO RESOCONTO E PER AVERCI PERMESSO DI FARE IL RESOCONTO IN DIRETTA E COME SEMPRE GRAZIE A MARCO PERCHE RIESCE A REGALARCI EMOZIONI INFINITE ANCHE SOLO LEGGENDO I RESOCONTI .

STASERA SPERIAMO DI REPICLARE DA PARMA.. CON LA NOSTRA INVIATA NOVELLACARTINA

sweetserena ha detto...

bellissimo resoconto!!!
ogni volta che leggo un resoconto mi sembra davvero di essere lì...di sentire la voce di marco!!! (sn impazzita?)..
grazie...
baci

cartacanta86 ha detto...

ALEEEE BELLISSIMOOO GRAZIEEEEEE!!!:)NN SÒ S E T RICORD D ME...CMQ BRAVAAA BRAVA!T SEI DIVERTITA:)BENE..BELLE COSE HAI DETTO ..E CMQ PENSO IO E SFIDO A NN ESSERE STANCHI...E STRESSATI CN I RITMI KE A MARCO........BÒ..C PENSO OGNI TANTO......CMQ...........BÒ BÒ BÒ.....
APPROFFITOO X AUGURAREEE A TUTTOOO IL MIOO BLOGGGG PREFERITOOOOOO!!!!(Vabbè anke l unic..pfff:)..cmq BUONE VACANZEEE:)))))DA DM TORNO A CASA E MI RILASSO UN PÒ--MENTRE MARCO SI STRESSAA DIVERTENDOSI..XÒ...:)!!!BENE BENE SPERIAMO BENE VVB!!!C S RIVEDE A SETTEMBRE.....O PRIMA SE POSSO sicuramente!kiss kiss kissss:))baci bacii aooooooo:)))

angela6 ha detto...

Ale.. un grazie infinito a te per questo bellissimo resoconto, semplice ma unico come tutte l'emozioni che si provano nel leggerlo...è come se fossi stata lì quella sera...in effetti ci sono quasi stata:) Dal cellulare si sentiva tutto benissimo, anche le urla delle cartine impazzite...ma è così..ormai lo sappiamo, non si può stare zitti davanti ad un simile spettacolo...
grazie ancora per le infinite emozioni, che auguro siano sempre più frequenti...per tutti !!!

angela6

silvia_daydreamer ha detto...

bello bello bello *_*
incredibile come queste parole ed emozioni calzino a pennello anche per me quando si tratta di marco e della sua voce *_*