venerdì 28 agosto 2009

Marco Carta live @ Piazzale Roma (Riccione), 13/08/2009: un concerto da mille emozioni

Lo ammetto: lo stavo aspettando al varco da parecchi mesi non solo come critica musicale ma anche come “cartina”. E lui, il bel e talentuoso Marco Carta, stavolta non mi ha affatto delusa!



Lo ammetto: lo stavo aspettando al varco da parecchi mesi non solo come critica musicale ma anche come “cartina”.
E lui, il bel e talentuoso Marco Carta, stavolta non mi ha affatto delusa!
No, il suo concerto in territorio riccionese avvenuto lo scorso 13 agosto, non ha fatto davvero una grinza!

Ma vediamo ora di procedere con il racconto di questa magica serata: erano le ventidue passate quando il celebre cantante sardo ha fatto timidamente capolino sul palcoscenico allestito in Piazzale Roma.
Capelli corti lievemente gellati, magliettina nera, pantaloni verdi e scarpe da ginnastica: questo è il look con il quale Marcolino ha deciso di ammaliare le sue più fervide sostenitrici e... non solo!

Il pubblico infatti , composto sia da sue accanite fan sia da numerosi curiosi e avventori, si è dimostrato caldo fin dalle primissime battute del suo show che è durato la bellezza di un’ora e mezza circa.

Primo brano eseguito è stato “Ti rincontrerò”, pezzo di punta del suo primo album omonimo. Ad esso sono poi seguiti “Prima di te”, “Vorrei averti qui” e “Dentro questa musica”, tutti e tre contenuti nel cd “La forza mia”, campione di vendite da diversi mesi ormai.
Largo spazio alle cover per ritornare successivamente con arguta freschezza agli inediti. Due su tutti : “Resto dell’idea” e “Dentro ad ogni brivido”, il delizioso singolo estivo dell’interprete cagliaritano.
Si sono poi succeduti una serie di omaggi ai grandi della musica italiana come Lucio Battisti, Mia Martini e Franco Battiato.
Omaggi veramente sentiti che hanno trovato grandi consensi anche presso un target di pubblico decisamente adulto che ha avuto modo di constatare l’eccellente crescita artistica di questo giovane talento nostrano.

Tuttavia- inutile negarlo- il momento clou del concerto è stato quando Carta ha eseguito “La Forza mia”, brano che gli ha permesso di vincere la 59esima edizione del Festival di Sanremo.
Ancora pochi pezzi e si è poi giunti all’inevitabile fine del concerto con tanto di acclamatissimo bis: un’accorata esecuzione di “Ti rincontrerò”, cantata per metà in lingua italiana e per metà in lingua spagnola.

E poi tutti in riva al mare per il bagno di Mezzanotte con nel cuore e nella mente la calda e sensuale voce di Marcolino!

di Laura Gorini

FONTE http://www.musicalnews.com/articolo.php?codice=16698&sz=4

11 commenti:

cartacanta86 ha detto...

bel resoconto professional....Marco può essere conntento..adesso..cartina piu critica insieme ok..xfettoo....

silvia_daydreamer ha detto...

finalmente critiche positive!
che rendono giustizia alla crescite di marco come artista!
grazie mille !

Anonimo ha detto...

bè per chi era presente come me quella sera ha avuto una grande emozione vedere tanta gente di ogni eta attenderlo acclamarlo e cantare le sue canzoni riccione e marco una voce sola mille battiti un solo cuore
novella

cartacanta86 ha detto...

OVVIO..le critichee positive!!se le meritaaa pure marcoo eeheeeee!!:))mica solo quelli ke sn arrivati....

Anonimo ha detto...

Conoscete Mogol?

Posto una sua intervista rilasciata a La Repubblica il 3 giugno 2009..

Sul futuro della musica resto ottimista, ma dobbiamo fare uno sforzo per arrivare a un rinascimento. I ragazzi fanno uno show televisivo, il giorno dopo sono in classifica. E così si preparano a un percorso di disillusione. In tv c'è niente. C'è bisogno di preparazione. E' colpa di quelle che io chiamo scuole televisive. Ma qui c'è lo scontro tra due culture, la nostra assimilata, rigirata, lavorata e la loro che è di una pochezza disarmante.


Mogol..sa quallo che dice..

DANIELA63 ha detto...

E TU ANONIMO CHI SARESTI ???
PRESENTARSI NO ??!!

Anonimo ha detto...

Un lettore come tanti

Sole ha detto...

Ci sono sempre delle eccezioni e, per me, Marco è una di queste!
Come ho sentito più volte dire: "Non tutti possono diventare artisti ma esiste questa possibilità in ognuno di noi!"
Marco ha talendo da vendere, è già un artista con la A maiuscola e ci sta dimostrando la sua crescita giornalmente!!!

DANIELA63 ha detto...

CARO LETTORE TI RICORDO CHE è BUON GUSTO PRESENTARSI O QUALTOMENO FIRMARE I COMMENTI , MA A PRESCINDERE DA QUESTO NON CAPISCO IL SENSO DI CIO CHE HAI SCRITTO NEL PRIMO COMMENTO ... MOGOL LO CONOSCIAMO TUTTI E SAPPIAMO TUTTI CHE è UNA PERSONA COMPETENTE , MA è UNA SUA OPINIONE SOGGETTIVA,NON PER QUESTO DEVE DIVENTARE LEGGE !!

cartacanta86 ha detto...

bè MOGOL è mogol lo conosciamo..bene...credo....ma nn x questo Marco nn potrebbe avere talento.....MARCO HA UNA VOCE STUPENDA...E SECONDO ME è UN INTERPRETE NATO IL RESTO NN SI Sà..POTREBBE IMPARARE PRESTO.....OVVIO!

cartacanta86 ha detto...

HA TUTTE LE "CARTE"IN REGOLA E LE POSSIBILITà..X IMPARARE E MIGLIORARE..ADESSSO!!!.....