venerdì 25 settembre 2009

SCUOLA: NUOVO ANNO AL QUIRINALE ALL'INSEGNA DELLA MERITOCRAZIA

ASCA) - Roma, 24 set - Anche quest'anno il cortile d'onore del palazzo del Quirinale ha ospitato la cerimonia d'apertura dell'anno scolastico. Oltre 2.500 studenti hanno ascoltato i discorsi del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e del Ministro dell'Istruzione Maria Stella Gelmini.

Un ricordo commosso e' stato dedicato da entrambi ai sei militari italiani uccisi a Kabul che tutta la folla ha applaudito calorosamente e un incoraggiamento e' stato invece rivolto agli studenti aquilani che il 21 settembre sono tornati tra i banchi di scuola. A tenere banco durante la cerimonia, trasmessa in diretta su Raiuno, Fabrizio Frizzi con la presenza delle campionesse sportive Josefa Idem, Jessica Rossi e Federica pellegrini che ha ricordato la sua vita da studentessa: ''Per noi atleti e' molto difficile conciliare la scuola con due allenamenti al giorno, ma in fondo e' solo questione di organizzazione e di disciplina''.

Una disciplina a cui si e' rifatto anche il Capo dello Stato citando il suo omologo americano Barack Obama e ricordando agli studenti che ''il vero successo e' duro da raggiungere e richiede sforzi tenaci'' e che qualche successo effimero frutto magari di un reality show ''si puo' anche ottenere per caso'', ma e' ''solo il duro lavoro a dare risultati duraturi in tutti i campi''. Un richiamo all'impegno, al dovere e ai valori morali che il Presidente ha voluto rivolgere a tutti, ''e in particolare a ciascuno di noi che rappresenta le istituzioni della Repubblica. E' da noi che deve venire il buon esempio: avete il diritto di aspettarvi che l'esempio venga da noi, avete il diritto di chiedercelo''. Sul diritto allo studio e la priorita' di avere una scuola meritocratica si e' invece espressa il ministro Gelmini che ha sottolineato come ''il merito e' la piu' alta forma di democrazia''. Ad allietare il pomeriggio dei ragazzi e' stato il vincitore di Sanremo Marco Carta, che ha scherzato: ''A scuola ho sempre fatto tutto all'ultimo momento, ma e' meglio fare le cose per bene''. Il cantante si e' esibito nei suoi due successi ''Dentro ad ogni brivido'' e ''La forza mia'', come anche la giovane Arisa che tra gli applausi ha cantato ''Sincerita'''.

Anche il ''medico in famiglia'' Giulio Scarpati ha ricordato la sua carriera scolastica, ironizzando: ''Studente modello? Mi dividevo tra la scuola e il teatro. Mi manca la tesi per la laurea in Lettere da dieci anni, forse non sono un bell'esempio''.

Invitando poi a una ''collaborazione tra genitori e insegnanti'' per fare il bene della scuola e degli studenti.

Tra le autorita' presenti durante la cerimonia il presidente della Camera Grianfranco Fini, il ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli, il guardasigilli Angelino Alfano, Gianni Letta, Valentina Aprea, il sottosegretario Rocco Crimi, il procuratore nazionale antimafia Pietro Grasso, il presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo, il sindaco dell'Aquila Massimo Cialente, il presidente del Coni Gianni Petrucci e il giornalista Alberto Angela. Al termine della giornata il coro della scuola ''Gianni Rodari'' del capoluogo abruzzese ha intonato la canzone ''Domani'', dedicata da molti cantanti italiani alla ricostruzione dei luoghi colpiti dal sisma lo scorso aprile e il presidente Napolitano si e' soffermato con tanti ragazzi che lo hanno acclamato.






FONTE http://www.asca.it/news-SCUOLA__NUOVO_ANNO_AL_QUIRINALE_ALL_INSEGNA_DELLA_MERITOCRAZIA-861812-ORA-.html

FONTE VIDEO www.youtube.com (SCARAFABIO)

12 commenti:

marisa66 ha detto...

buongiorno! ho letto critiche a go-go sull'esibizione di marco ieri, mi chiedevo sono io che non ci capisco una mazza oppure altri, a me è parso bravo, certo non era nelle migliori condizioni ma eccetto qualche sbavatura mi è sembrata una buona esibizione,persino mia figlia ha detto che ha cantato bene.adesso deve riposare e studiare ancora un pò altrimenti le corde vocali se le gioca e addio sogni di gloria.

Silvia_**daydreamer** ha detto...

non aveva molta voce, " graffiava" un po troppo, e ha fatto un po di confusione con il testo. ma insomma, non era in formissima, anche per gli occhi!

è stato comunque molto professionale da parte sua partecipare ugualmente.
sempre che non sia stato...ehm...diciamo costretto a farlo. e capiamoci.

poi forse non era molto a suo agio, magari senza la sua band, dal vivo, in un luogo e contesto così importanti. insomma, marco può dare il 100%, diciamo che ieri per me era al...60%.
però le critiche tanto ci saranno sempre, ormai...

speriamo si rimetta bene per domani. e facciamolo vincere al coca cola ^^

SHANI ha detto...

CIAO A TUTTI....HO APPENA FINITO DI PARLARE CON ELSA CHE MI HA DETTO CHE MARCO HA SUBITO L'INTERVENTO L'ALTRO IERI... NON HA POTUTO NON ANDARE IERI Là PERCHè AVEVA PRESO UN IMPEGNO E NON è DA LUI VENIRE MENO... OLTRETUTTO MARCO AVEVA UN OKKIO BENDATO..INFATTI STAMATTINA DEVONO RIMUOVERGLI LA BENDA ALL'OSPEDALE..VORREI SFIDARE KIUNQUE A CANTANE NELLE SUE CONDIZIONI UN LIVE SENZA LA SUA BAND E CON UN RITORNO NELL'AURICOLARE TREMENDO... IN POKE PAROLE UN AUDIO DA SKIFO.. CIAO A TUTTI E BACIOTTO COL BOTTO!!! MARCO SEI GRANDE E TI VOLGIAMO UN MONDO DI BENE.

Anonimo ha detto...

x me ieri marco è stato fantastico....ma fino a ieri nn sapevo avesse subito un'intervento all'occhio...poverino mi dispiace =( sapete xk l'hanno operato x caso? nulla di grave vero? ciao ciao baci
saracartina

anna di capri ha detto...

MARCO è stato grande, si vedeva che non stava ancora tanto bene per l'intervento.Sono rimasta di stucco quando l'ha detto, non sapevo niente.

Silvia_**daydreamer** ha detto...

grazie shani!
ecco appunto.

queste cose le sappiamo noi però.
gli altri no .-.

ovvio che nelle sue condizioni è più che capibile!
anche perchè sappiamo tutti come marco canta e rende dal vivo!

anna di capri ha detto...

QUANDO CANTA MARCO STANNO TUTTI PUNTATI A VEDERE IL CAPELLO NELL 'UOVO. fanno finta di non vedere che MARCO non stava ancora tanto bene,io l'ho visto molto sofferente e anche un pò gonfio di viso.MARCO NON CI PENSARE, NOI STIAMO SEMPRE CON TE. IN BOCCA AL LUPO PER GLI OCCHI CHE è LA COSA PIù IMPORTANTE.

Silvia_**daydreamer** ha detto...

si anna è vero!
è proprio così!

ma si rifarà, incrociamo le dita per domani sera !

Anonimo ha detto...

EEEEEEEEEEEEEEEEEEEHHHHHHIIIIIIIII HO APPENA TEMINATO DI VEDERE L'ESIBIZIONE DI IERI CON TUTTA CALMA ALLA REPLAY................
A ME NON E' DISPIACIUTO AFFATTO E TANTO PER RIMANERE IN TEMA IO GLI DAREI UN BELL'OTTO!
ECCELLENTE COME AL SUO SOLITO, CONSIDERANDO LE SUE CONDIZIONI.
SAIM57

Anonimo ha detto...

MARCO PERDONALI.........NON SANNO CIO' CHE DICONO!

Anonimo ha detto...

Marco ieri era in una situazione di disagio, ma nonostante tutto ha trasmesso comunque emozioni.
I grandi cantanti sono quelli che in ogni occasione in cui si esibiscono ti lasciano sempre qualcosa, Marco ha questa dote e nessuno può metterlo in discussione.
CAGLIARI RULES PIER

veronica_matta di marco ha detto...

meravigliosooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!