mercoledì 7 ottobre 2009

Marco Carta e la libertà di stampa



Ho incontrato a Lampedusa, in un ristorante, Marco Carta che si è gentilmente alzato a salutarmi. Ho visto nei suoi occhi una comprensibile
severità nei miei riguardi. Lui sa. Sa che non approvo il suo stile e il suo profilo musicale, sa che penso che il televoto sia una disgrazia per l'arte.
Sono tornata presto al suo tavolo, e mi sono trattenuta per qualche minuto. Abbiamo discusso con civiltà. Mi ha confessato che sta facendo un nuovo album con il suo omonimo, Paolo Carta. Gli ho detto che lui è in un momento della sua carriera in cui deve pensare di maturare artisticamente, e (indipendentemente dalla scelta del produttore, sia chiaro) gli giova sentire voci contrarie alle sue scelte, come nel mio caso, perché circondarsi di Signorsì non gli è utile.
Lui ha replicato che Marco Mangiarotti gli ha detto ad "Amici" che ha fatto un gran bel disco (ed è stato come se mi dicesse: vedi che non capisci niente?). E ha aggiunto che non c'è nulla di più bello del televoto, che ti dà il metro del consenso popolare.
Gli ho spiegato che Fabrizio De André non sarebbe mai uscito primo da nessuna competizione a suon di televoto, ai tempi in cui si ascoltavano le sue prime opere. E' finita lì, ognuno chiuso in sé sempre di più come direbbe Paolo Conte.
Il giorno dopo, all'aeroporto, c'erano orde di ragazzini under 14 che urlavano appena il profilo dell'ultimo vincitore di Sanremo o di Alessandra Amoroso, ultima vincitrice di Amici, si stagliavano da lontano. E' passata anche Gianna Nannini, ma nessuno se l'è filata.
Sic transit gloria mundi.

Marinella Venegoni

Fonte: http://www.lastampa.it/_web/CMSTP/tmplrubriche/giornalisti/grubrica.asp?ID_blog=20&ID_articolo=991&ID_sezione=12&sezione=On%20the%20road

(CLICCARE SUL LINK PER LEGGERE I COMMENTI AL POST ORIGINALE)

14 commenti:

marisa66 ha detto...

buongiorno! sono estrefatta per che cosa si arriva a fare per un po di visibilita! questa solo di marco parla di nessun'altro, ma che avrà mai fatto di male sto ragazzo io non lo capisco! ha chi avra pestato i piedi per essere perennemente sotto accusa?diciamo pure che sono invalvolata nera

DANIELA63 ha detto...

Buongiorno a te Marisa e a tutti.
Che la signora Venegoni non avesse simpatia per Marco lo sapevamo da un pezzo, ma da qui a scrivere cose del genere ce ne passa !!! Marco è stato fin troppo educato nei suoi con confronti, e ha dimostrato di essere un gran signore...

SHANI ha detto...

il tempo darà ragione a marco e lei lo sà...ho avuto l'impressione..leggendo questo articolo..che da parte della signora ci sia già un ricredersi..non kiedetemi come ma ho questa sensazione e non sò perchè..soprattutto nell'iltima parte...staremo a vedere.. baciotto col botto..ciauz

Anonimo ha detto...

CON TUTTO IL RISPETTO PER LE ALTRUI CONVINZIONI E SOPRATUTTO PER L'INDISCUTIBILE GIGANTE QUALE E' STATO DE ANDRE', MI PERMETTO DI RICORDARE ALLA MARINELLA CHE NEGLI ANNI A CUI LEI SI RIFERISCE , PIU' DI 30 CIRCA, C'ERA ANCHE UN ALTRO CANTANTE CHE SI POTREBBE PRENDERE AD ESEMPIO UN TALE GIANNI MORANDI CHE, PUR NON CANTANDO UN GENERE IMPEGNATO E DI ELEVATA CULTURA MUSICALE, GODEVA DI UN CONSENSO TRASVERSALE ,OSANNATO DA FANS DI TUTTE LE ETA' CHE LO ACCLAMAVANO E LO RINCORREVANO OVUNQUE ANDASSE ...ECCO CREDO CHE SICURAMENTE DE ANDRE' NON AVREBBE BENEFICIATO DEL TELEVOTO MA MORANDI CERTAMENTE SI' E NON PERCHè IL PRIMO NON AVESSE TALENTO MA PERCHE' IL SUCCESSO DI UN ARTISTA E' DETERMINATO DA TANTISSIMI FATTORI CHE NON STO QUI AD ELENCARE E SICURAMENTE LA MARINELLA CONOSCE BENISSIMO.
NON MI SEMBRA AFFATTO INTELLIGENTE DA PARTE DI PERSONE COMPETENTI SUPERFICIALIZZARE CON CONTRAPPOSIZIONI INUTILI E A VOLTE OFFENSIVE LA SACROSANTA DIVERSITA' CHE DISTINGUE OGNUNO DI NOI , ARTISTI COMPRESI. iNFINE AGGIUNGEREI CHE A NULLA SERVE DEMONIZZARE CIO' CHE A NOI NON PIACE PER ESALTARE QUEL CHE APPREZZIAMO.

CARA MARINELLA, MARCO CARTA PIACE MOLTISSIMO, HA MOLTO PIU' CONSENSO DEI MOSTRI SACRI CHE HANNO SCRITTO LA STORIA DELLA MUSICA ITALIANA ........PRIMA SE NE FARA' UAN RAGIONE E MEGLIO SARA' PER LEI.
SAIM57

Silvia_**daydreamer** ha detto...

io dico solo...che quando marco sarà davvero un artista...tutti lo dovranno riconoscere. e si mangeranno le mani per averne parlato così.
marco il talento lo ha davvero. canta davvero. con l'anima. ha tanto da imparare, tanto da studiare, tempo per migliorarsi e crescere...

anche nel passato tanti aritisti erano " osannati" dalle " ragazzine" come dicono loro. il televoto magari non c'era ma la cosa non cambiava. erano etichettati così.

alcuni passano, e magari il segno non lo lasciano.

ma se fosse il ramazzotti del 2009?
tra vent'anni lo sapremo. io ci credo.

ma poi...ma se lui mi da emozioni. perchè non devo seguirlo ? pensiamo al presente. il futuro si vedrà.

fiamma63 ha detto...

Brutto mestiere quello del critico:ti porta a gettare fango sulle persone 99 volte su cento, solo x attirare l'attenzione degli altri, fino a convincerti che i tuoi gusti personali siano i soli ad essere accettabili...! Comunque, anche con tutto l'impegno che ci ha messo, la signora è solo riuscita a dimostrare, a mio pare, che Marco con lei è stato correttissimo e nettamente superiore. Il fatto poi che proprio lei accosti il nome di Marco a quello di artisti come De Andrè e la Nannini, indica implicitamente che lei per prima ammette la professionalità e la grande capacità artistica di Marco. Mi pare inutile affermare che De Andrè non avrebbe fatto leva sul televoto per far arrivare la sua arte; la signora dovrebbe tenere presente 2 cose: A)Il contesto storico, sociale, culturale e tecnologico è totalmente differente. B)Fabrizio De Andrè era un cantautore eccezionale che in qualche modo voleva portare una filosofia precisa di vita all'interno della società; Marco Carta, fino ad oggi, è un fantastico interprete che riesce a emozionarci col solo suono della sua voce, quando anche Marco Carta canterà una sua canzone, allora il paragone avrà un senso!
Ultima osservervazione: Se alla Nannini non l'hanno filata all'aereoporto, al contrario di quanto è avvenuto per Marco, mi viene da pensare che forse è dovuto alla diversa disponibilità ferso i fan, non certo a una minore popolarità; è vero che Gianna Nanni è una grande artista, ma non è gentile e simpatica quanto Marco...
Per li mio standard mi sono dilungata anche troppo, un saluto a tutti

Anonimo ha detto...

CARA MARINELLA ,UNA ULTERIORE CONSIDERAZIONE....DALLA CITAZIONE NELLA CHIUSURA , ACCESSIBILE A POCHI, MI SEMBRA DI CAPIRE CHE SIA AFFETTA DA UN CERTO SNOBBISMO COMUNE A MOLTISSIMI CRITICI INTELLETTUALODI CONVINTI CHE ESISTA UN GENERE DI MUSICA "INDISCUTIBILMENTE " NOBILE RISERVATO A POCHI ELETTI, COSI' NON è :IL GUSTO MUSICALE è SOGGETTIVO E POCO C'ENTRA IL LIVELLO CULTURALE DI CHI AMA QUESTO O QUEL GENERE, è MOLTO SIGNIFICATIVO INVECE QUEL CHE UN ARTISTA RIESCE A COMUNICARE NON SEMPRE SOLO CANTANDO O SUONANDO.
NON ABBIA PAURA QUINDI AD AMMETTERE CHE IL NOSTRO MARCOLINO LA INTRIGA PERECCHIO...NON SI RITENGA "DECLASSATA" PER QUESTO.
ENTRI PURE A FAR PARTE DI QUESTA MERAVIGLIOSA "TIFOSERIA".....NON POTRA' CHE GIOVARLE.
SAIM57

Anonimo ha detto...

brava fiammmaaaaaaaaaaaaa
saim57

fiamma63 ha detto...

Nella fretta ho dimenticato una cosa non meno importante: De Andrè x primo era contro a ogni tipo di catolagazione superficiale... la signora dovrebbe ricordarselo! L'ARTE E' LIBERTA' ESPRESSIVA E MOLTO SPESSO NON E' COMPRESA

Anonimo ha detto...

scusate l'ignoranza ma chi è questa venegoni?
mile

DANIELA63 ha detto...

Mile non mi dire !!!! non conosci la signora Venegoni ??!! Allora ti spiego, è un critico musicale, la stessa che ha criticato Marco e la sua vittoria a Sanremo durante la finale di Castrocaro dicendo che se aveva vinto una tale canzone, si era caduti proprio in basso e ... con questo ti ho detto tutto !!!!

Anonimo ha detto...

Questi giornalisti"con la puzza sotto il naso" hanno rotto. Marco piace al pubblico che spende per i suoi dischi e per vedere i suoi concerti. Dato che la Sig. Venegoni viene pagata molto per fare la giornalista, non si metta a fare del moralismo inutile.
CAGLIARIRULES

Anonimo ha detto...

ok dani ora ho presene la razza di persona descritta, sicuramente avrebbe criticato aspramente anche vasco rossi alla sua prima apparizione a sanremo, come del resto fece un pò tutta la critica dicendo che era ubriaco quando cantava vita spericolata (poi si è visto mcome la sua stella si sia eclissata subito ihihihihihih) marco risponderà a suon di successi e noi saremo sempre li pronte/i a sorreggerlo.
a proposito del televoto forse dimentica che le prime serate a sanremo il televoto non c'era, decidevano gli ESPERTI di musica e marco?l'hanno mandato a casa?non mi pare proprio, eh l'età fa brutti scherzi,la memoria non è più quella di una volta signora Venegoni?
BACI, MILE

cartacanta86 ha detto...

ki dà la certezza ASSOLUTA!!!?alla signora giornalista ke de andrè nn se lo sarebbe filato nessuno.......???io personalmente sono per nn dare così..COME DOGMI E CERTREZZE...per scontate..mai...e poi LA GLORIA DEL MONDO???nn"fu":) un tantinoESAGERATAAAAAA CM FRASEE DA INSERIREE??...IIIH IIHHII IIHH QUANTè BELLOO STUPIRSII E LASCIARE LE COSE AL CASOO E AL DESTINO A VOLTE---relaxxxxxxxx!!....