martedì 10 novembre 2009

PENSIERI SU MARCO ... DA UN CARTONE



Scrivo questo breve racconto per condividere con voi come sono diventato fan di Marco o meglio cartone visto che ho 32 anni (non sono più un ragazzino). Premetto che in passato non ero un grande appassionato di Amici; lo seguivo, però mi sembrava una fabbrica di illusioni. Anche i miei amici avevano la stessa idea, mi dicevano" Ma non guardare quel programma, sono pagliacci, tempo sei mesi e chi se li ricorda più". Quelle critiche erano forti, però non mi sembravano del tutto sbagliate. Sfido molti a ricordarsi i nomi di alcuni ragazzi e ragazze che hanno partecipato ad Amici arrivando anche in finale. Nell’ ottobre 2007 iniziò la settima edizione di Amici, un sabato mi sintonizzai su canale 5 e vidi Maria De Filippi presentare un giovane cantante sardo con un look moderno. La prima cosa che ho notato è la naturalezza con cui Marco si poneva di fronte alle telecamere, non era “costruito” non cercava le telecamere per farsi inquadrare come invece fanno molti che per la prima volta vanno in tv, da quel momento ho incominciato a seguire il programma con interesse.Marco non era mai scontato, aveva un “fuoco” dentro che lo distingueva da tutti gli altri ragazzi della scuola. Quando dedicò la canzone “Angelo” di Renga alla madre, ho capito da dove veniva tutta quell’energia.Era la forza di chi aveva sofferto molto è voleva emergere, riscattarsi raggiungendo un obiettivo importante sognato da bambino.Io so cosa si prova, perchè anche io ho perso mio padre da giovane. La rabbia che hai dentro ti fa diventare duro, scontroso; però ti dà una carica incredibile. Questa carica la vedevo negli occhi di Marco quando cantava sul palco, non era solo un” bravo cantante”, ma trasmetteva qualcosa di forte, insomma ci metteva “l’anima”.Il giorno della vittoria ad Amici ho capito che nella vita non vincono sempre i più furbi o privilegiati, ma chi ha forza di volontà può realizzarsi alla pari di tutti gli altri.Tutti gli altri successi, da Sanremo agli innumerevoli premi che ha vinto sono il risultato del suo impegno nel migliorarsi sempre, nel porsi sempre nuovi traguardi o nuove mete.Sono passati due anni, ma il sogno per lui continuerà. MARCO ha talento, ma soprattutto un grande cuore che gli da la forza per andare sempre avanti.

CAGLIARIRULES

7 commenti:

shani ha detto...

VISTO PIER?? NON BISOGNA ESSERE PER FORZA POETI PER SCRIVERE LE PROPRIE EMOZIONI ED EMOZIONARE GLI ALTRI..HAI RACCHIUSO IN UNA MANCIATA DI RIGHE QUELLO CHE MARCO TI TRASMETTE.. ANZI CI TRASMETTE.. DA QUEL FATIDICO 20 OTTOBRE!! BACIOTTO COL BOTTO A TUTTI E UN GRAZIE A PIER PER QUESTO SPLENDIDO POST!! CIAUZ

DANIELA63 ha detto...

grazie pier, quello che hai scritto è comune a tutti, marco ci ha stregato con la sua magica voce

aduantas ha detto...

Pier!! Che bello sentire anche l'opinione di un Cartone =)
Che dire, concordo in pieno con tutto quello che hai detto.. infatti credo che Marco in quel programma abbia davvero fatto la differenza.. e te lo dice uno che ha sempre seguito Amici con molto affetto!! =) E che dire.. se ho (e abbiamo) scelto Marco, un motivo ci sarà.. ihihih
Un mega saluto!!

Giorgia ha detto...

Non so ke dire quello che hai scritto è molto importante e forte l'unica cosa che posso dire è che tutti noi dobbiano seguire l'esempio di Marco e non lasciarci scoraggiare nemmeno nei momenti più duri e lottare per diventare ciò che ke vogliamo.
Grazie Pier

ale81 (Alessandra) ha detto...

Quello che hai scritto Pier corrisponde a ciò che penso anche io!
Il punto che mi è rimasto più impresso è quando parli del "fuoco" di Marco...è stato proprio grazie a questo che lui è riuscito a riscaldare il nostro cuore e a far vibrare le nostre emozioni!!

angela6 ha detto...

complimenti pier.. bellissimo racconto :)

XXX

angela6

fiamma63 ha detto...

Pier non sai che piacere mi ha fatto leggere le tue parole... grazie