lunedì 1 marzo 2010

MARCO CARTA : INIZIATIVA DEI FANS PER L'ACQUISTO DEL PROSSIMO CD




C'E' GRANDISSIMA ATTESA , PER IL TERZO CD DI MARCO CARTA; NOI FANS VORREMO POTER FARE DAVVERO TANTO PER FAR DECOLLARE ALLA GRANDE QUESTO PROSSIMO LAVORO !!!! SUL FORUM UFFICIALE DI MARCO E' STATA POSTATA UNA LODEVOLE INIZIATIVA ALLA QUALE LO STAFF DEL BLOG CARTAVINCENTE HA DECISO DI DIRE "SI", ANCOR PRIMA CHE FOSSE MARCO STESSO A CHIEDERE COLLABORAZIONE E SINERGIA FRA TUTTI I SUOI FORUM E BLOG. VI RIPORTO QUI DI SEGUITO, IL MESSAGGIO CHE MARCO HA LASCIATO SUL SUO FORUM UFFICIALE E L'INIZIATIVA POSTATA DA UNA FAN.

Messaggio di Marco sul forum ufficiale (26.02.09)

semplicemente mi piace questa iniziativa..... che bello.. grazie cuore..

ciao a tutti, ho letto questa iniziativa, e devo dire che è fantastica.. la mia casa discografica approva in pieno questo progetto.
Ci tengo a dire che, se davvero questo progetto venisse messo in atto come si deve, potrebbe portarci più di un oggettino di metallo, e non è detto che sia per forza di numero pari...
quando leggo queste iniziative mi vien da pensare cosa ho fatto di tanto bello nella mia vita per meritarmi un pubblico fantastico come voi.. magici!
mi farebbe piacere se tutta l'iniziativa venisse divulgata anche attraverso tutti gli altri forum, intendo: cartavincente, big family, little family, mamme forum chic o choc e tutti gli altri! (scusate se non li cito tutti ma fortunatamente sono in tanti!!
vogliamo farlo??

io non ho l'abitudine di chiedere, e infatti mi trovo un po a disagio nel scrivere queste parole, ma non ci trovo nulla di male... vi voglio bene..
apisco, e comprendo.. ma vi ho chiesto un'aiuto poichè andare su tutti forum in questo momento non è possibile, i tempi sono serratissimi, e tra breve avrò una consegna da rispettare, così non facendo, il disco rischierebbe dii slittare a giugno, e non mi sembra il caso, tutto qui.

ovviamente scriverò questo anche su face, ma in questo momento la mia pagina ha avuto dei problemi, un grande bacio


INIZIATIVA

Ciao incartati, scrivo questo messaggio perchè anch'io, come Myta e sono certa tutti quanti voi, da diverso tempo sto pensando con sempre maggior ansia all'uscita del nuovo cd e a cosa NOI PUBBLICO potremmo fare per aiutare a far volare in alto il nostro artista preferito. Non ho alcun dubbio sulle grandi emozioni che anche stavolta Marco riuscirà a regalarci con la sua musica ma, non dico nulla di nuovo, per la prima volta l'uscita del nuovo lavoro non sarà trascinata da un'onda mediatica al pari di Amici prima e Sanremo poi. Forse l'obiettivo da perseguire sta proprio qua: far conoscere Marco a sempre maggior pubblico. Come?

Nel corso di questi due anni noi tutti abbiamo dimostrato di essere un pubblico favoloso che ha seguito e sostenuto Marco sotto ogni profilo: artistico, umano, classifiche, vendite.
Abbiamo lottato, litigato e gioito assieme a lui. Oggi, ancora più di prima, siamo consapevoli di poter fare qualcosa per continuare a sostenerlo nel suo percorso che diventerà sempre più stellare.....................................

Come già fatto per le radio, ho dedicato molto delle mie ore notturne ( non lo dite troppo in giro, potrebbero prendermi per matta!!!!ah!ah!ah! ) a cercare di capire come realmente funziona il sistema a tre segmenti " stampa cd, distribuzione/negozianti/vendite, classifiche musicali radio e non".
Quello che credo di aver capito è che sostanzialmente l'andamento di un album possa essere "deciso e condizionato" dagli iniziali ordini di approvvigionamento fatti dai grossisti/negozianti. Tanto è maggiore "l'aspettativa" di vendita da parte dei richiedenti, tanto sale il quantitativo di ordini in carico che i distributori inoltrano alla casa discografica che, conseguentemente, decide l'entità della prima stampa del cd. Riuscire in qualche modo ad influire su questo numero iniziale significherebbe permettere al cd di essere presente in modo capillare nei vari esercizi facendo salire la "possibilità" di far coincidere l'efficacia della promozione con l'impulso all'acquisto dei consumatori finali.

Generalmente questi ultimi manifestano l'intenzione di acquisto dopo o in contemporanea all'uscita dell'album. Se invece, per ipotesi, l'acquirente agisse prima dell'uscita prenotando al negozio, o semplicemente richiedendo notizie sulla prossima uscita del prodotto di quel determinato artista, forse l'impulso all'ordine del rivenditore aumenterebbe incentivando da un lato la distribuzione dall'altro la visibilità/quantità del prodotto negli scaffali. E' inutile aggiungere che maggiori sono le copie distribuite più alta è la possibilità di coronare l'uscita con un simbolo di...................METALLO PREZIOSO......O MAGARI ANCHE PIU' DI UNO............................
Molto utile a questo scopo è sapere dove, con i cd precedenti, la distribuzione è stata sotto la media. IMPORTANTE, IMPORTANTISSIMO che anche in queste zone il cd possa essere disponibile negli scaffali.
Da alcune richieste fatte ai rivenditori della mia zona circa il distributore al quale facevano riferimento, ho capito che la distribuzione in senso generale è appaltata ad alcune società che garantiscono la copertura di porzioni del territorio. Più esercizi fanno capo allo stesso distributore pur se facenti parte di regioni diverse. Gli esercizi ( negozi ) più piccoli fanno riferimento ad altri più grandi i quali, a loro volta, girano i propri ordini cumulativi al distributore della zona. Stesso meccanismo per catene come Feltrinelli e Mediaworld. In queste catene gli ordini possono essere centralizzati in una sede principale la quale, a sua volta, provvede a ridistribuire il prodotto alle proprie filiali. Da ciò ne consegue che OGNI ESERCIZIO DI VENDITA PRODOTTI MUSICALI, piccolo o grande che sia, è FONDAMENTALE ed incide in egual modo sul numero di CD DISTRIBUITI.

Volendo entrare più nello specifico.............dalle segnalazioni fatte dai fan nei diversi periodi successivi alle varie uscite ( e delle quali ho preso nota ), ci sono state alcune zone più di altre nelle quali il CD è risultato mancare o arrivare con ritardo e a singhiozzo. Città come Padova, Brescia, Pavia, Torino, Trento, Bolzano, Novara, Messina, La Spezia, Pisa, Massa Carrara, Catania, Varese, Mantova, Aosta, Palermo, sono state spesso segnalate per problemi nella ritracciabilità del CD. Sembrerebbe, seppur per semplice supposizione supportata dai dati dei fan nel web, che dal centro Italia in su, ma anche Sicilia, potremmo ottenere grande crescita se riusciamo nella nostra "MISSIONE". Certo, tutte le zone sono importanti comprese quelle che già adesso funzionano bene, NON DIMENTICHIAMOLO.
La nostra opera dovunque, ma in particolare in queste zone, dovrebbe, in pratica, servire a far capire al rivenditore che per il CD di Marco c'è richiesta e renderlo disponibile nel proprio negozio significa per lui avere la possibilità di concretizzare la vendita.

A Maggio mancano ancora tre mesi ma è importante anticipare la diffusione della richiesta. Tra una ventina di giorni, passata la bufera Sanremo, potremmo già iniziare a fare le nostre "visitine" negli esercizi che vendono cd musicali. Non ha importanza che siano censiti oppure no, è sufficiente entrare e chiedere GENTILMENTE informazioni sulla prossima uscita di Marco, facendosi vedere intenzionati all'acquisto e chiedendo se in quel determinato esercizio ci sarà data la possibilità di trovarlo. E' UTILE partire in anticipo per due ragioni: perchè prima dell'uscita potremmo farci rivedere chiedendo se ci sono novità circa l'uscita e, soprattutto, perchè in questo modo stimoleremmo l'attenzione del negoziante che, quando riceverà dal distributore l'elenco delle nuove uscite, tenderà a far caso se Marco sarà in quell'elenco e, qualora ci fosse, ordinerà qualche copia.
TUTTO QUESTO POSSIAMO FARLO SOLO NOI FAN, non possiamo pensare che i nuovi arrivati o gli incuriositi stiano dietro all'uscita, loro probabilmente acquisteranno il prodotto solo se lo vedranno negli scaffali................................noi possiamo aiutarli a trovarlo!!!!....................

Se conosciamo fan di Marco che stanno vicino a noi cerchiamo di "organizzare" le visite in modo mirato, in momenti diversi, ma con un unico obiettivo..........................FAR CAPIRE COSA VOGLIAMO!!!!!

Come dice Marco ..................................NOI SIAMO LA FORZA SUA............................ DIMOSTRIAMOGLIELO!!!!!!!!!

Fonte http://www.community.marcocartaofficialsite.com/Default.aspx?g=posts&t=2648

11 commenti:

Anonimo ha detto...

VERGOGNA! è CIOè CHE NON FAREBBE M A I UN'ARTISTA. (PARLO DELLE SUE PAROLE DI RISPOSTA)

CIAO

Anonimo ha detto...

sei proprio palloso anonimo ma basta!!
eva

DANIELA63 ha detto...

ANONIMO STAI BENE DI TESTA O STAI FUORI !!?? DI COSA SI DOVREBBE VERGOGNARE MARCO ?? DI ESSERE PASSATO SUL SUO FORUM UFFICIALE PER SALURARE E DIRE COME LA PENSA SU QUESTA INIZIATIVA ??!!

IO A DIRE IL VERO L'HO TROVATO PROPRIO CARINO !!!!!

gi76 ha detto...

caro anonimo,io ho avuto difficolta' a trovare un cd di marco, ho dovuto cercarlo per giorni,mentre negli scaffali c'erano accatastati cd invenduti di cantanti distribuiti meglio ma non molto richiesti,ho comprato tutti i cd di marco il giorno che sono usciti,ma mio figlio di 3 anni e' passato con la sua macchinetta sopra a ti rincontrero' e l'ha rotto,sono andata a cercarlo ovunque ma diversi mesi dopo l'uscita era introvabile,ovunque l'avessero ordinato era FINITO,vorra' pur dire qualcosa quando le copie di un cd non sono solo distribuite ma vendute.marco ha un pubblico affezionato e numeroso ,non capisco che male ci sia se facciamo presente questo,vogliamo solo che il cd si possa trovare anche nelle zone dove mancava,e che se c'e' ancora gente che lo richiede venga riordinato,che possano essere soddisfatte le nostre richieste e quelle dei nuovi fan che marco guadagnera' in futuro.se vuoi che ti faccia qualche nome la sony distribuisce i suoi artisti ovunque comprese edicole e autogrill, il cd di alessandra amoroso manca solo in macelleria,non dico che non abbia i suoi fan ma i risltati delle vendite sono un po' falsati, ti posso assicurare che spesso non vedi le copie del market dove fai la spesa o del negozio di dischi che frequenti abitualmente, diminuire,stano li' ad ammuffire ma ormai hanno fatto numero,e riconoscimenti fasulli a go go,poi cerchi un cd di marco carta e non c'e',una fan accanita come me fa in modo di procurarselo ma i nuovi fan, i curiosi ,quelli che vanno a comprare un regalo comprano qello che trovano in giro,e alcuni artisti riultano avvantaggiati rispetto ad altri.non facciamo nulla di male, visto che tanti nuovi artisti avranno vita breve ci teniamo a far sapere a chi vende i dischi che vogliamo quello di marco carta.lui si e' dimostrato contento della nostra iniziativa e ci ha ringraziato, non vedo che male ci sia.

Anonimo ha detto...

xanonimo 1 ti chiamo cosi' xche' sono tt anonimi qui ti dico 1 cosa guarda che noi di carta vincente big family blog forum di marco carta abbiamo deciso noi fans poi abbiamo detto a marco e lui e la casa discografica sono rimasti entusiasti dell'idea quindi nn sparare cavolate se nn sai le cose grazie

shani ha detto...

questa iniziativa partita dai fans e avallata da marco è davvero un ottima idea....molti hanno avuto problemi nel recuperare cd di marco.. quindi richiederli prima non fa altro che evitare ai venditori di rimanere senza.. baciotto col botto a tutti.. ciauz

Anonimo ha detto...

SI PUO' ANCHE NON ESSERE DELLO STESSO PARERE DI UN ARTISTA DI CUI SIAMO FAN, CI MANCHEREBBE!
PERO' CARO ANONIMO E' OVVIO CHE NON E' QUESTO IL PROBLEMA,NON PENSERAI DAVVERO CHE SIAMO TUTTI DEFICIENTI ED INDOTTRINATI
SE C'è QUALCUNO CHE DOVREBBE VERGOGNARSI SONO TUTTI QUEI FANS CHE PENSANO CHE MARCO SIA UNA SORTA DI SMIDOLLATO INCAPACE DI PRENDERE DECISIONI E CHE IN QUESTI GIORNI PER UN PURO ED EVIDENTE DESIDERIO DI MONOPOLIO SU DI LUI ED ANCHE DI PRESTIGIO PERSONALE, ANZICHE' DIALOGARE E CONFRONTARSI CON LUI MAGARI ANCHE DISSENTENDO HANNO PREFERITO DISCONOSCERLO ,UMILIARLO E PERFINO RICATTARLO MORALMENTE.
PROVATE A CHIEDERE ALLA PAUSINI SE UN FAN DOVREBBE AVERE QUESTO COMPORTAMENTO, VEDIAMO COSA VI RISPONDE!
CARO ANONIMO CHE SCRIVI QUELLE FRASETTINE DEL CAVOLO SU FB E CHE SICURAMENTE PASSERAI A LEGGERE QUESTI COMMENTI, SEI SEMPLICEMENTE IGNOBILE. I FANS COME TE E' MEGLIO PERDERLI CHE TROVARLI. DILLO ANCHE A QUELLA MANCIATA DI TUOI SIMILI.
SCIO' ....LEVATEVI DALLE PALLE

Anonimo ha detto...

bella iniziativa,poi se anche marco è entusiasta meglio,lasciate perdere l'anonimo, non merita risp.
mile

Silvia_**daydreamer** ha detto...

tutti per uno ( marco !)
uno per tutti *_*

Anonimo ha detto...

Bell'iniziativa i negozianti saranno obbligati ad ordinare il disco se non vogliono perdere clienti
CAGLIARIRULES

Anonimo ha detto...

bell'iniziativa così i negozianti dovranno ordinare i cd per forza
CAGLIARIRULES