mercoledì 29 settembre 2010

RECENSIONE MUSICALE: MARCO CARTA – Niente più di me



Nuovo appuntamento con Recensione musicale, la rubrica di Unduetreblog che recensisce il meglio della musica italiana ed internazionale del momento.

Oggi è la volta di Marco Carta e del secondo singolo estratto dall’album, Il cuore muove, “Niente più di me”. Il pezzo frutto del talento di Federica Camba, (in radio dal 10 settembre) conferma la bontà del lavoro dell’ultimo album di Carta, dopo il buon esordio con Quello che dai. Niente più di me è una ballata pop-melodica, con un bel testo (come ormai la Cambia ci ha abituato) che racconta una tormentata storia d’amore, il resto lo fa Marco che intepreta a mio avviso molto bene la canzone, con la giusta verve, dove appare chiara una maturazione dell’artista, sia tecnica che stilistica. Il testo come detto prima è riferito a una storia d’amore tormentata, ma in alcuni tratti, Marco dà l’impressione di dedicarlo (e gridarlo) ai due genitori prematuramente scomparsi. Bisogna dire che con questo pezzo e dopo Quello che dai, Carta risulta essere ad oggi uno dei pochi artisti made in Italy che secondo me venderebbe benissimo all’estero. Nessuno può negare infatti che il pop di Marco sia tra i più “inglesi” e commerciali del panorama musicale italiano. Purtroppo però anche questa volta viene snobbato dalle radio che trasmettono di tutto, anche troppo spesso cose mediocri, ma si ostinano a non “amare” il talento sardo. A questo punto mi viene da pensare per puro partito preso, perchè Niente più di me, oltre ad essere un bel brano, interpretato benissimo, è anche e soprattutto molto radiofonico, e non si discosta molto dalla qualità del pop italiano in genere. Anche di artisti affermati, con le dovute differenze: non è certamente una canzone inferiore agli ultimi lavori di Eros Ramazzotti , tanto per citarne uno. Ma andando oltre le polemiche, credo che Marco stia dimostrano sempre di più un processo di crescita costante, non guasterebbe credere un pizzico di più in lui, spogliandoci dei soliti preconcetti.


QUI DI SEGUITO RIPORTIAMO UNO DEI TANTI COMMENTI ALLA RECENSIONE, SCRITTO PROPRIO DA UN NON FAN"... LEGGETE !!!!


Commento di NON FAN on 28 settembre 2010 23:47

Sentito, visto in qualche ospitata…che dire?? Che me l’aspettavo?? NO, NON ME L’ASPETTAVO, e sono qui a dirlo a granvoce, perche’ non ho mai considerato Carta un cantante…e il motivo davvero SPREGIEVOLE, me lo dico da solo, è che non l’avevo mai ascoltato…non VEVO MAI VOLUTO ASCOLTARLO, perche’ pensavo che non fosse nulla rispetto alla MUSICA ITALIANA, solo uno dei tanti usciti dallo schermo per rubare il posto a veri cantanti!
Domenica ho sentito una voce squillante epotente, ero a qualche metro di distanza dalla TV, mi sono precipitato davanti alla TV per vedere chi era…e mi trovo davanti l’immagine di questo ragazzo…con una voce cois’ potente, e lui cosi’ eccezionalmente sicuro, padrone di quel palco, cosi’ intonato, grave, forte, CONVINTO….e cantava LIVE…insomma, mi ha davvero CONVINTO…
Mi sono sentito davvero niente…umiliato da me stesso, da come abbia potuto rifiutare i miei sensi per 2 anni, negandomi di provare almeno a sentire i suoi lavoro!
Ho comprato il CD, è stupefacente!!
CHIEDO SCUSA A MARCO, per non aver mai provato a fidarmi di me stesso, e per avere semplicemente dato retta a tante voci e pregiudizi, quando invece, a mia disposizione, AVREI POTUTO AVERE LA SUA, DI VOCE, GIA’ DA 2 ANNI…
SE NON è TROPPO TARDI, MARCO CARTA, ACCETTA OGGI LE MIE SCUSE…SONO PRONTO A DIVULGARTI PERCHE’ LO MERITI VERAMENTE…perche’ solo ora capisco che uscire da un talent non vuol dire ESSERE DA MENO.,…ma solo aver usato un’altra strada….che a volte, e me lo hai dimostrato, puo’ portare oltre i confini dell’ipocrisia e del pregiudizio…e accettato questo…PUO’ FAR SUPERARE I MIGLIORI ARTISTI SUL CAMPO…MI PIACI MARCO…. IL MIO CUORE ORA MUOVE PER TE !!

RISPOSTA DI MARCO SU FB

MARCO CARTA:

STUPEFACENTE..
MI INCHINO DAVANTI ALLA MUSICA.. QUESTO E’ IL MIO LAVORO.. QUI’ C’E’ SPAZIO ANCHE PER TE, NON CHIEDERE SCUSA DI PECCATI NON COMMESSI.
IL MIO MESTIERE E’ E SARA’ CANTARE PER VOI.
GRAZIE.



FONTE http://unduetreblog.wordpress.com/2010/09/28/recensione-musicale-marco-carta-niente-piu-di-me/

8 commenti:

Silvia_**daydreamer** ha detto...

E MI INCHINO ANCHE IO...
a questa recensione che finalmente rende giustizia al singolo e all'album.
mi inchino alla risposta di questo "nuovo fan" che ha aperto orecchie e cuore...e mi inchino alla risposta di Marco che come al solito mi spiazza Applause Applause Applause

e poi :

sei Grande Marco...

SHANI ha detto...

tanto di cappello.... sia alla recensione....(ma non avevo dubbi sul fatto che fosse positiva)sia al post di questo nuovo cartino-cartone...devo dirle una cosa..errare è umano ..ke sia dettato da pregiudizi altrui o propri non conta..ma è di intelligenza non comune riconoscere i propri errori e porgere le scuse.... lei ha tutto il mio rispetto.. ciao a tutti.. e alla prossima!!!

Federico ha detto...

Penso che il saper cambiare idea sia un segno di intelligenza. Io credo che Marco apprezzi veramente anche le persone che si ricredono su di lui.. questo perchè vuol dire che con il suo talento, umiltà e determinazione ha saputo entrare nel cuore anche di chi prima non lo considerava. Perciò rispetto e ringrazio chi ha scritto questa recensione.. finalmente i pregiudizi, piano a piano, stanno scomparendo, nonostante ce ne siano ancora troppi. Ma credo che questo verrà col tempo.. credo che lui non sia nè il primo e non sarà nemmeno l'ultimo, almeno spero :)
Perciò quoto Shani quando dice "Tanto di cappello"..

giorgia89 ha detto...

avevo già letto qst recensione ma non il commento del non fan (ormai fan) mi e venuta la pelle d'oca! mi sono commossa! perchè sentilo dire da noi ke lo seguiamo da sempre sembra quasi scontato ma detto da uno a cui nn piaceva è veramente una positivissima botta al cuore ... mi sono detta allora nn sono io ke ormai ho perso la testa e marco potrebbe propinarmi qualsiasi cosa ke a me va bn è bravo per davvero! ESPLODO DI GIOIA!!!!!!!

Marika ha detto...

Ci inchiniamo tutti..Sono molto contenta di questo commento di un ex non fan,xk ora sicuramente lo è anke lui..leggere queste parole è bellissimo ed emozionante..anke la recensione parla da sè...quindi che dire...sempre + contenta di far parte di questo mondo,il nostro mondo...il worldpaper!
Marika

DANIELA63 ha detto...

BELLA RECENSIONE, BELLISSIMO COMMENTO DEL NON FAN , MA ANCOR PIU' BELLA è LA RISPOSTA DI MARCO SU FB !!!

"APRI IL TUO CUORE, E AVRAI SEMPRE INDIETRO TUTTO QUEL CHE DAI"

... COMPLIMENTI NON FAN, PERCHE' SEI RIUSCITO A VEDERE OLTRE I PREGIUDIZI, HAI APERTO IL CUORE OLTRE CHE LE ORECCHIE E STAI CERTO CHE NON TE NE PENTIRAI MAI !!!

PER QUANTO RIGUARDA MARCO E LA SUA RISPOSTA, BEH ... SIAMO NOI A DOVERCI INCHINARE A TE E AL TUO IMMENSO TALENTO.... LA STRADA è ANCORA LUNGA E A VOLTE SARà PURE TORTUOSA, MA ARRIVERAI LONTANO, PERCHè OLTRE IL TALENTO HAI UN CUORE D'ORO !!! <3<3<3

Giulia ha detto...

Direi che questa recensione non fa una piega, anzi rende finalmente pubblico il fatto che Marco non sia da meno a nessuno, ma anzi forse superiore a chi da anni fa sempre la stessa musica.
Felicissima di leggere le parole del nuovo fan, finalmente qualcuno che ha il coreggio di ammettere un errore, credo che ci siano molte altre persone che la pensano come lui ma non si esprimono perchè da 2 anni a questa parte hanno sempre disprezzato Marco e probabilmente pensano di fare una "brutta figura", ma sinceramente la VERITA' non è mai brutta!E mi inchino al commento di Marco che come al solito stupisce <3

katy ha detto...

siii bellissimo resoconto wmarcoooo baci a tt