lunedì 21 maggio 2012

Terzo Posto con ONORE E AMORE


Amici è finito. Finalmente, pensano tanti tirando un sospiro di sollievo. Per fortuna aggiungono gli stessi. Io non voglio parlare di Amici. Del regolamento, del risultato, di ogni aspetto letto, commentato e controverso che ha accompagnato questa fase della carriera di Marco. Io voglio parlare di lui cosi’:

“Certi momenti potevano essere paragonati alla neve: soffici e leggeri. S'insediavano nella nostra vita, quasi impercettibili, ma nei giorni seguenti, proprio come dopo aver visto una grande nevicata,la sensazione era di aver vissuto attimi irripetibili”

Voglio parlare di questi attimi irripetibili vissuti con lui solo attraverso la tv. Vissuti con le persone che come me in Marco vedono qualcosa, anzi di più...un intero mondo semi - sconosciuto agli altri.

C’è quel momento iniziale circa due mesi fa’ quando carichi di aspettative e speranze ti rendi conto subito che Marco su quel palco non riesce a esprimersi come vorrebbe...c’è pressione, ansia e ostilità. Ma anche talento...e corraggio. Cosi’ passi al momento successivo in un lampo , in ascesa , nelle 8 puntate dopo ti accorgi invece che è proprio il Marco che conosci che canta senza paura, con un’anima e un’umiltà che hai sempre apprezzato in lui e che tutti finalmente riconoscono, confrontandosi sul palco dell’Arena immensa riempiendo ogni singolo centimetro con la forza e la voce di un artista che sa cio’ che vuole e quello che vale.





C’è quel momento in cui ripiombi nel 2007... e lo vedi ragazzino. 22 anni e una valigia piena di sogni. Apri gli occhi e lo ritrovi nel 2012 vedendolo uomo. È sempre uguale ma non è lo stesso. Ora è grande, forte, con una voglia immensa di farsi conoscere...di vivere. di sorridere e cantare al mondo quello che dentro di se’ troppi ancora non vedono.


C’è quell’attimo in cui non riesci a respirare, il cuore ti sobbalza e ti commuovi senza freni guardando nei suoi occhi che entrano nei tuoi raccontando un intero universo di parole...ascoltando per la prima volta “ti voglio bene” e sentendoti parte di lui e della sua vita come non mai.


C’è quel momento in cui la sua voce trema. Gli occhi si fanno lucidi...e avresti voluto essergli vicino...prenderlo per mano e abbraccialo... rassicurandolo con mille parole perché finalmente c’è per gli altri un riconoscimento della splendida persona che è... dell’artista che sta imparando a crescere giorno dopo giorno. Nota dopo nota.


C’è l’attimo di paura...nel controllare sms impazziti, per il risultato del televoto che finisce con un grido di felicità per il primo posto. Sempre. Ogni settimana. E un silenzio di liberazione con una lacrima consapevole per la sua uscita a testa alta. Altissima. Un terzo posto che vale...che è come il PRIMO.


Il momento più bello però....è quando ti rendi conto che Marco Carta per il mondo non è affatto trasparente. Ha i colori più belli. I Più vividi, i più splendenti... e la sua strada è vera, onesta...senza macchie e piena di sole...e sarà ricca di altri mille momenti meravigliosi!

Silvia_BelladeCasa

Fonte foto : Musicando Mc FB

---------------------------------------------------------------------------------------------------------



Ci siamo NOI , il suo pubblico, i suoi FAN., donne e uomini che lavorano, che sudano e lottano ogni santissimo giorno per arrivare a fine mese, disoccupati, ragazze che studiano,alcune già laureate in cerca di occupazione , altre saranno mogli a breve., molte sono diventate mamme in questi 4 anni ma hanno mantenuto inalterato il proprio affetto per Marco. Famiglie semplici “normali”come LUI, gente in carne ed ossa che ama Marco come un figlio, un fratello, un nipote qualcuna sogna di poterlo sposare,la “sua gente” che lo rispetta e lo sostiene nelle sue scelte “a prescindere” . Noi che ORA come ALLORA siamo al suo fianco con passione e convinzione che non esitiamo a rinunciare ad un paio di scarpe, una pizza, la paghetta , una ricarica telefonica per acquistare i suoi cd e vederlo felice IN ALTO alla classifica di vendita. 
Ci siamo NOI che ci rodiamo il fegato ogni qualvolta ci troviamo a dover contrastare il “pregiudizio” che vige solo per MARCO e non per tutti gli altri giovani cantanti che sono arrivati dopo, che sembrano essere usciti dalla scuola di Amici da XFACTOR e qualsiasi altro talent show gia’ perfetti perfettissimi, pronti per calcare le scene dell’ETOLIE DE PARIS . Pregiudizio che non ha nulla a che fare con il gusto musicale o con le preferenze verso questo o quel cantante ma che invece ha molto a che vedere con l’incapacità di analizzare obiettivamente i fatti che ci troviamo di fronte. Il fatto che MARCO sia stato il primo a vincere un talent e Sanremo grazie ad un consenso popolare inopinabile, a dispetto di ogni manipolazione lo ha per assurdo reso più attaccabile da giornalisti ,critici musicali e opinionisti, LA CRICCA DEI BARONI che ormai sappiamo ben riconoscere in ogni contesto…………
Ci siamo NOI che pur riconoscendo il talento e le potenzialità di tutti abbiamo “preferito” Marco per la sua splendida voce, perché SA CANTARE e soprattutto sa trasmetterci emozioni come nessun altro e non ci sentiamo degli stupidi, degli incompetenti o dei rimbambiti come veniamo tacciati da chi in modo evidentemente prevenuto giudica Marco bocciandolo senza conoscere neanche una singola nota delle sue canzoni .
Ci siamo NOI che oltre a preferirlo abbiamo deciso di sostenerlo in modo LEALE, che votiamo PER lui e non CONTRO qualcun altro….
Noi che consideriamo il risultato di questa “avventura” un successo e non una sconfitta , una vittoria morale basata sulla passione per il nostro artista, l’onestà che ci contraddistingue sempre nella nostra vita e la lealtà di saper affrontare una competizione senza trucchi ne’ inganni e tanto meno inciuci.
Ci siamo NOI che “ se avessimo previsto tutto questo, dati causa e pretesto ….faremmo esattamente lo stesso”!!!


SAIM

4 commenti:

SHANI ha detto...

ci siamo noi.. che con il nostro amore verso il nostro MARCO asfaltiamo tutto e tutti.. pregiudizi compresi.... affinchè MARCO sia riconosciuto per quello che è UN GRANDE ARTISTA!!

Silvana ha detto...

Grazie a Silvia per le belle parole che riesce ad esprimere ,come fossero i nostri pensieri. L'ammirazione per Marco è tanta quanto la rabbia per quel mondo di giornalisti critici. Amici non mi è piaciuto fin dal primo serale, ho avvertito quel clima che è stata una costante di tutto il percorso.Il finale era prevedibile come è prevedibile come continueremo a sostenere il nostro artista sempre.

Giulia ha detto...

Niente da aggiungere alle vostre parole, voi che mi conoscete sapete quanto io mi senta dentro ogni vostra singola sillaba. Fino alla fine, Forza Marco e Forza Popolo!

Giorgia ha detto...

noi ci siamo.. noi che attendiamo l'inizio del tour pensando già ad un nuovo coretto, una frase, un novo modo per farti sentire quanto ti vogliamo bene... Noi ci siamo il caso è chiuso!