mercoledì 2 maggio 2012

MARCO CARTA: Necessità Lunatica - Recensione a Puntate 1


Non è il mio genere. Ma da compositore e musicista, posso apprezzare tranquillamente il nuovo album del cantante Marco Carta. La prima parte di questa recensione "a puntate" è infatti atta ad anallizzare, traccia per traccia e con orecchio obbiettivo, tutto l'album "Necessità Lunatica".
Partiamo quindi dal primo brano , Scusami Amore.

Il testo è tipicamente d'interpretazione Cartiana, semplice e al contempo posato su una metrica efficace.
Musicalmente la linea medolica della voce segue lo stesso metodo del testo: non complicato ed efficace. Ma si differenzia notevolmente dalle precedenti linee melodiche. Più temi vocali infatti, vengono accompagnati non solo dal piano, ma in un crescendo, anche dagli archi e dalla ritmica. Allo stesso modo, le strofe sono suddivise in un crescendo, che dal sottovoce, alzano la "potenza" del pezzo culminando nei ritornelli.

Il Bridge invece, per la prima volta, è egemonia degli archi che aprono la strada all'ultimo ritornello, più alto di tono. più potente. Marco infatti si lancia in acuti più alti rispetto all'estensione che aveva dimostrato negli ultimi album. L'apprezzabilissimo finale, è invece di rimando alla parte più "dolce" del brano, che chiude con un accordo di piano, lasciando sospeso l'ascoltatore in attesa della seconda traccia



- DDevil-

5 commenti:

katy ha detto...

beneeeeeeeeeeeee bellissimo articolo <3<3<3

Silvana ha detto...

Avete visto la classifica FIMI su Televideo pag.535/536 ? -NECESSITà LUNATICA-è al secondo posto ed il singolo-Mi hai guardato per caso- al quarto posto. Evvai Marco non c'è miglior notizia.
Un saluto a tutte voi fedelissime!

SHANI ha detto...

evvai questo è il primo... atendo il secondo!!!

Silvia_**daydreamer** ha detto...

:O

mi piace !

Giorgia ha detto...

che ignorante che sono non ho mica capito tutti i termini che ha cmq questo individuo mi piace... prima di tutto perché si prende la briga di ascoltarlo ,prima di giudicare, e lo fa con attenzione .... poi perché ha capito quella che secondo me è l'essenza di marco ossia semplicità ed efficacia.
Aspetto le altre recensioni con interesse