sabato 26 marzo 2016

AGGIORNAMENTI DALL'ISOLA 17° GIORNO



Cayo Paloma è spaccata in due



A Cayo Paloma Fiordaliso e Gianluca parlano tra loro. Prima apprezzano la spontaneità di Mercedesz e poi la cantante si sfoga: è stanca di sentirsi rimproverare da Alessia. Ogni volta che durante i pasti chiede il bis, la ragazza la rimprovera. Anche Stefano e Andrea chiacchierano sulla spiaggia, ma gli argomenti sono ben diversi. Si chiedono infatti come si staranno trovando il loro compagni naufraghi su Isla Desuda. Andrea, in confessionale, fa alcune considerazioni molto simili a quelle fatte da Mercedesz. Senza Simona il clima sull’isola è diverso. Si è evidenziata la presenza di gruppi distinti che riescono comunque a funzionare grazie alla presenza di Stefano il quale, secondo Preti, è una persona autoritaria, un punto di riferimento e il pilastro su cui contare.
Sull’altra isola i desnudi devono occuparsi di un nuovo problema: il fuoco. In questi giorni è stato utile, perché oltre a riscaldarli ha permesso loro di cuocere il riso portato dai due naufraghi. A questo punto però Giacobbe si chiede se è davvero necessario mantenere la fiamma accesa. Sarebbe un dispendio di energia: il fuoco andrebbe curato giorno e notte e si dovrebbe continuamente cercare qualcosa per alimentarlo. Le sue compagne lo assecondano in questo ragionamento, quindi decidono di tenere accesa la fiamma per la cena di questa sera e per il pranzo di domani, poi il fuoco potrà essere spento. Aristide, in confessionale, ammette di condividere a pieno questa logica: “Quando uno si trova nel paradiso terrestre e dispone di piccole cose della natura che gli sono sufficienti, perché fare come Prometeo, quindi rubare il fuoco e avviare il progresso che prevede il lavoro, lo stress, la schiavitù”? Il tramonto è il momento perfetto per conoscersi meglio e confrontarsi. I desnudi sono curiosi di sapere come procede la vita su Cayo Paloma. In particolare Paola chiede a Simona se Andrea ha fatto gruppo con Gracia. Lei, sussurrando, risponde: “Con noi”. È oramai chiara la divisione in gruppi. Qualcuno, ad esempio Andrea, è con lei. Altri sono contro.
Arrivata l’ora di cena Fiordaliso decide di non mangiare. Si è offesa per le continue critiche di Alessia. Cristian cerca di farle cambiare idea, ma ogni tentativo sembra inutile. La cantante, indispettita, vuole andare a letto senza cena. 
Se volete vedere tutto quello che è accaduto durante il diciassettesimo giorno sull'#Isola, non perdete l’appuntamento con il DayTime, stanotte a mezzanotte e mezza (circa) su Canale 5 e domani, in replica, alle 13 e alle 19 su Italia 1. 




A Cayo Paloma c’è tensione nell’aria




Su Cayo Paloma è evidente che Andrea è già parte di un gruppo: quello di Stefano. I due si mettono in disparte. Studiano un posto lontano dai compagni e dalle telecamere dove pensano di non poter essere ascoltati da nessuno. Parlano di nomination e, in particolare, di
Jonás. Tutto dipende dal voto di Marco che potrebbe diventare leader.
Mercedesz, intanto si dedica alla pesca e riesce a prendere il suo primo pesce.
Su Isla Desnuda devono iniziare i turni per mantenere il fuoco acceso. Paola ha già fatto il suo e il successivo toccherebbe a Patricia che, invece, preferisce andare in cerca di ricci. Aristide si offre volontario, ma Paola non è d’accordo e, in confessionale, sottolinea la pigrizia di Patricia; non le sembra giusto che la ragazza salti il turno di guardia e lasci da solo Aristide.
Più tardi Paola riesce a prende un granchio e Simona cucina riso e granchio per tutti. È felice di avere la possibilità di cucinare, cosa che fa raramente sull’isola perché, per farlo, bisogna sgomitare.
Intanto a  Cayo Paloma la preparazione del pranzo sembra essere più complessa del solito. Alessia ha cucinato il riso con il primo pesce pescato da Mercedesz, ma ha fatto porzioni troppo abbondanti. Per questo motivo, probabilmente, non ci sarà riso a sufficienza per arrivare a lunedì. Come spesso accade, il più polemico è Stefano, il quale mette in evidenza il problema e si augura che dalla prossima settimana possano cambiare le cose. Si dice pronto a imporre delle regole: “Più di quei misurini non ne faccio più mettere. Quindi siamo a posto così”. Durante il pranzo il clima sull’isola sembra molto più disteso, nonostante rimangano sempre molto evidenti i gruppi che si sono formati. In particolare Mercedesz, in confessionale, ammette che senza la presenza di Simona, lei si sente davvero meglio.
Su Isla Desuda non si perde tempo. Avendo ancora a disposizione la maschera da pesca, barattata in cambio del fuoco, si può dare inizio a una spedizione. Tutti cercano di pescare e Aristide accompagna le ragazze in questa missione. Al rientro le delizia declamando alcune strofe di una delle più famose poesie d’amore di Catullo. Simona non può fare a meno di notare la differenza tra le due isole: “Qui ci siamo disintossicati. Là diventa difficile con le nomination”.
Se volete vedere questo e tutto il resto, non perdete l’appuntamento con il DayTime, stanotte a mezzanotte e mezza (circa) su Canale 5 e domani, in replica, alle 13 e alle 19 su Italia 1. 





L’ospitalità dei Desnudi


A  Cayo Paloma i naufraghi osservano da lontano Isla Desnuda e si accorgono da subito che è stato finalmente acceso un fuoco.
È proprio intorno a esso che i desnudi, con Aristide e Simona si riuniscono per scambiarsi qualche confidenza. Quest’ultima racconta che sull’isola c’è un gruppo unito ma anche delle incomprensioni, soprattutto perché alcune persone risultano egoiste. Fa riferimento ad alcuni momenti precisi: quando si dorme qualcuno vuole scegliersi il posto, oppure nel momento in cui arrivano i biglietti con le comunicazioni sono sempre gli stessi che vogliono leggere e sono sempre gli stessi che vogliono cucinare. Lei preferisce lasciare spazio. A suo dire, non ha bisogno di attirare le attenzioni delle telecamere.
Al mattino, Simona comunica a Giacobbe la volontà dei naufraghi di portarlo a Cayo Paloma. Lui, da vero leader, ammette di volere rimanere su Isla Desnuda per non lasciare da sola una delle ragazze. Ancora una volta mette in evidenza la sua grande forza morale. Aristide, intanto, corre sulla spiaggia e, in confessionale, si dice piacevolmente colpito dall’accoglienza dei desnudi: “Hanno il senso dell’ospitalità e noi non è che abbiamo portato chissà che cosa. Abbiamo portato il fuoco, certo, ma siamo due bocche in più da sfamare”.  Simona osserva tutti attentamente. Giacobbe è esattamente come gli ex Desnudi lo avevano descritto: la colonna portante dell’isola! Ha poi modo di parlare con Paola e proprio su di lei sembra aver cambiato idea…
Se volete vedere come Simona e Aristide hanno trascorso questa giornata con i Desnudi, non perdete l’appuntamento con il DayTime, stanotte a mezzanotte e mezza (circa) su Canale 5 e domani, in replica, alle 13 e alle 19 su Italia 1.

FONTE: http://isola.mediaset.it/diario/2016/03/26-17o-giorno/


Nessun commento: