giovedì 15 gennaio 2009

CARTA & CARTA, SANREMO PER DUE


Il trionfatore di "Amici" al festival con un brano firmato da Paolo, chitarrista e compagno di Laura Pausini.

Marco:" E adesso vi spiego qual è la Forza Mia"

Carta numero uno è quella di c'era una volta: ragazzino, cagliaritano, cresciuto dalla nonna - sogni tanti, speranze poche; provini su provini su provini e no su no su no; lo zio parrucchiere; Maria De Filippi; la felpetta blu di Amici eppoi il trionfo.
Carta numero due è uno dei più bravi chitarristi italiani: padre sardo di Gavoi,romano di nascita;naturalmente elegante; anni fa aprì un Sanremo suonando l'inno di Mameli alla chitarra; poi si innamorò di Laura Pausini e adesso vivono tutti e due felici e cantanti.
Ma insomma: che centra Marco con Paolo?
centra perchè un giorno Paolo Carta guardò Amici in tv e pensò, ma quanto è bravo questo ragazzino Marco. E quando il ragazzino Marco uscì dalla scuola lo chiamò nel suo studio. Oggi Paolo Carta è il produttore di Marco Cartaed è pure l'autore della canzone che Marco Carta porterà al Festival di Sanremo.
" E La forza mia " racconta Marco, "è una canzone bellissima. Grintosa, energica, molto positiva. Piacerà, ne sono sicuro".
Festival di Sanremo meno trentadue, Paolo Carta scrive, Marco Carta canta. Insieme contano i giorni che mancano, provano e provano ancora. Marco dice che ha paura di dimenticare le parole, eppure le ha mandate giù a memoria da settimane. Paolo sorride sicuro. Insieme, dicono, lavoriamo molto bene.
"Il mio problema è che sono tanto emotivo", si scusa, quasi. Il ragazzino Marco, mentre racconta questo Festival che sarà, racconta di Paolo Bonolis e della sua figlia più piccola, "una mia grande fan, che meraviglia"; racconta dei suoi vestiti, disegnati da quei due geniacci canadesi di gemelli di DSquared, Dean e Dan Caten, "sabato vado a Milano a provare gli abiti, uno diverso per ogni serata di Sanremo, e ce n'è uno elegantissimo, davvero: nonna, senti: sarò super elegante"; racconta di Fausto Leali, " la voce nera più bella d'Italia, la più graffiante, la più carica", perchè Fausto Leali, lui, Marco carta, l'ha cantato per giorni, dentro la scuola di Amici e ha pure inciso una canzone sua, " e adesso, trovarmelo sul mio stesso palco, a combattere la mia stessa gara, beh, è favoloso".
Ma grande tra i grandi, Marco Carta è il più piccolo di questo Festival della Canzone numero cinquantanove. "Però sono anche il pestifero. E questa è la Forza Mia", dice, e sorride, ragazzino.

Francesca Figus
FONTE: L'unione sarda 15.01.09

4 commenti:

DANIELA63 ha detto...

IO DICO CHE INSIEME FANNO UNA BELLA COPPIA VINCENTE!!!
MARCO STAI SERENO E GODITI IL MOMENTO MAGICO, VEDRAI CHE RICORDERAI PERFETTAMENTE LE PAROLE DELLA CANZONE... LA TUA MAMMA TI TERRà PER MANO E TU SARAI AL SICURO...

Anonimo ha detto...

QUESO ARTIOLO ME LO STAMPO E LO INCORNICIO, GIURO!
MARCO LA CAPACITA' CHE HAI DI CONFESSARE I TUOI TIMORI E LE TUE INCERTEZZE , LA TUA EMOTIVITA'CON LA QUALE RIESCI A TRASMETTERCI SENSAZIONI INDESCRIVIBILI, IL TUO NATURALE ESSERE TE STESSO SONO ANCHE QUESTE "LA FORZA TUA".TI AUGURO DI NON CAMBIARE MAI!
A SANREMO FARAI UN FIGURONE, E NON SOLO PER IL LOOK......PER QUANTO RIGUARDA IL BRANO, NON HO DUBBI CHE SARA' STREPITOSO.PER IL SEMPLICE FATTO CHE LO CANTI TU. IN BOCCA AL LUPO. CREPI IL LUPO!
SAIM57

Anonimo ha detto...

in bocca al lupo marco,non preoccuparti vedrai che andrà tutto bene,noi cartine siamo con te ti sosterremo sempre, non temere.
mile.

Anonimo ha detto...

DANIELA PIù CHE UNA COPPIA VINCENTE INSIEME FANNO UNA "CARTA" VINCENTE......HIHIHHIHHI CARTA+CARTA UGUALE UN MUSICALE FUOCO PURO!! BACIOTTO A TUTTO IL BLOG.