domenica 21 giugno 2009

Migliaia di spettatori per il concerto di Marco Carta in piazza al Metropolis



Rende

“Marco come te nessuno mai!”; “Marco siamo qui da stamattina. Ci puoi offrire un cafè? O almeno scendi qui tra noi!”; “Marco grazie a te che rendi questo giorno perfetto!” dediche appassionate sui cartelloni scritti dalle fan di Marco Carta.
Eh sì, il ragazzo di “Amici” di Maria de Filippi ha fatto proprio breccia nel cuore delle teen ager. Con la sua aria da bravo ragazzo, semplice ma dal carattere determinato. Un ragazzo del Sud che ce l’ha fatta ed è diventato, nel giro di due anni, un big della musica italiana. Il suo tour estivo ( è suo il record di concerti!) è ripartito da Rende, da “Piazza dei Miracoli” del centro commerciale Metropolis. Si tratta del primo concerto in assoluto in Calabria del vincitore della settima edizione di “Amici” di Maria De Filippi e di Sanremo 2009. Ad attenderlo fin dalle prime ore del mattino, giovedì scorso, nella piazza del centro commerciale i suoi fan, scatenatissimi arrivati un po’ da tutto il meridione.
E’ il loro beniamino, di lui sanno proprio tutto. Il suo colore preferito: il giallo; il suo tatuaggio sul braccio: una chiave di violino, a conferma della sua passione per la musica che lo ha segnato fin da bambino; il suo carattere determinato e i mille ostacoli che ha superato per diventare una star della musica italiana.
Giovedì sera, in Piazza Metropolis erano oltre 35.000 per cantare a squarciagola i brani più amati: “La forza mia”; “Dentro ad ogni brivido”; “Ti rincontrerò”.
“Piazza dei Miracoli” è, ormai, un appuntamento attesissimo per il pubblico del centro. L’evento che gli operatori del Metropolis regalano alla città per festeggiare l’estate. Un’ottava edizione che ha confermato il grande successo di un’operazione che mira a coinvolgere le giovani generazioni offrendo, come ogni anno, un grande spettacolo: “Quest’anno siamo veramente soddisfatti- commenta il direttore del centro commerciale Metropolis, Giuseppe Belmonte- siamo riusciti ad avere come protagonista il big della musica italiana del 2009. Marco Carta piace al nostro pubblico e la sua presenza conferma il successo e il grande spettacolo che ogni anno gli operatori del centro Metropolis vogliono regalare ai loro clienti. Un’ottava edizione di Piazza dei Miracoli che festeggia l’enorme lavoro e l’impegno degli operatori e la fedeltà del nostro pubblico, a riprova i numeri da record che registriamo: oltre 7 milioni di presenze annue nel nostro centro!- e continua- Il Metropolis si conferma polo di attrazione per l’intero meridione d’Italia. Non solo shopping center ma anche luogo di aggregazione soprattutto per le giovani generazioni capace di offrire alla clientela- conclude il direttore Belmonte- eventi culturali e di spettacolo di grande qualità”.
Un successo, quello di Piazza dei Miracoli, confermato in tutte le otto edizioni. Ne sono una prova i concerti in piazza che hanno registrato fin dal primo anno presenze da stadio: da Eduardo Bennato nel 2002; al Bagus Tour di Cesare Cremonini, nel 2003; ai big della musica italiana: come Lucio Dalla, Ron e gli idoli delle teen agers: gli Zero Assoluto e Paolo Meneguzzi, nel 2008.
Questa volta, non poteva che essere il fenomeno musicale dell’anno, Marco Carta ad infiammare i cuori di magliaia di fan. Scatenatissime le giovani ammiratrici accampate, fin dalle prime luci dell’alba, in piazza Metropolis. Armate di macchina fotografica, carta e penna. Pronte a tutto pur di strappare un autografo e uno scatto al loro amatissimo Marco.
E’ la sua “favola” di ragazzo semplice con un sogno nel cassetto ad aver appassionato il pubblico. Dopo l' exploit televisivo ad "Amici" e la vittoria all' ultimo Festival di Sanremo, si è lanciato in un tour che girerà tutta Italia. Accompagnato da Simone Aiello e Fabio Vitello alla chitarra, Vanni Antonicelli alle tastiere, Marilena Montarone al basso, Loris Luppino alla batteria, Laura Carusino e Mary Dima ai cori. Carta ha presentato i brani dei suoi due album “La Forza mia” e “Ti rincontrerò”. Un concerto che ha offerto spazio alla dimensione live, quella che lo vede vicino al pubblico e che sembra la più congeniale alla sua innata capacità comunicativa. E’ proprio vero il segreto del successo di Marco è la semplicità. Il suo più che uno spettacolo è un ritrovarsi tra amici. Scherza e coinvolge continuamente il pubblico fin dal sound jack. ”Avete visto che voce? - chiede sorridendo alle sue fan- ho bisogno di un naso nuovo”. Ma un po’ di raffreddore non sembra compromettere la sua performance e i cori delle ragazze, fin dal pomeriggio, lo accompagnano anche quando fa un giro nelle gallerie del Metropolis: “Non mi aspettavo così tanta gente- sorride mentre firma autografi e abbraccia le sue ammiratrici- grazie per l’accoglienza!”
E poi, finalmente ha inizio il concerto. Due ore di live, a farla da padrone sono i suoi successi e gli inediti dell’ultimo album. T-shirt e jeans rigorosamente gialli, il suo colore porta fortuna, Marco non si risparmia. “Vorrei tenerti qui”, “Dentro questa musica”, “Un grande libro”, “Ti rincontrerò”. Dopo, arrivano i suoi successi più recenti: “Anima di nuvola”, “Dentro ad un brivido”. Canzoni romantiche, ritornelli che non riesci proprio a toglierti dalla testa e che fanno sognare i giovanissimi e non solo… da qualche tempo c’è un vero e proprio fans club di mamme che lo sostiene. “I nostri figli si immedesimano in Marco nella sua storia di ragazzo che ce l’ha fatta con tanta fatica” ci racconta una mamma che ha accompagnato i suoi figli a vedere il concerto. Marco Carta con la sua faccia pulita conquista proprio tutti, una piazza intera applaude e grida il suo nome. Il segreto del suo successo? Basta ascoltare le parole della sua canzone più famosa “La forza mia”. “E’ il brano che più mi racconta- ci confessa Marco- credo che sia un testo molto autobiografico. La mia storia è come quella di molti altri giovani del Sud. Io sono nato in Sardegna e appena arrivato qui ho respirato l’aria che sa di mare e di montagna. Una bella sensazione mi ha ricordato la mia terra e mi sono sentito un po’ a casa!”

Raffaella Salamina

fonte http://www.metrosat.tv/portale/view_notizia.cfm?Q_TEM=CULTURA&Q_ID=1345

1 commento:

cartacanta86 ha detto...

A Un mese dal compli di Marco.mi è venuto in menteòke l'augurio piu grande che gli si poteva fare..èMARCO TI AUGURO DI AVERE E CONSERVARE LA TUA BELLA VOCE X SEMPRE;):)BACI