domenica 21 febbraio 2010

SANREMO SENZA “CARTA”.




La macchina Sanremese sta volgendo al termine con un successo senza pari; tutti plaudono questa 60esima edizione, l'edizione dei record, eppure si sente la mancanza di qualcosa.
Io il festival l'ho seguito e mi è anche piaciuto, ma non avevo quel patos; quell'emozione; quel batticuore che solo un anno fa mi accompagnava per tutta la diretta ed oltre, manca Carta ecco cosa manca, solo Carta, il Marco nazionale, il Marco che fa sorridere, piangere ed emozionare.
Intendiamoci, non è che sia stata una brutta idea non far gareggiare anche quest'anno Marco, è uscito dal festival come vincitore e vincitore resterà (poi diamo un po' di soddisfazione anche agli altri, visto che Marco avrebbe vinto anche quest'anno, non lo batte nessuno).
Quello che mi ha deluso un po' è stata la mancata partecipazione di Marco come ospite, avrebbe fatto venir giù il teatro Ariston e allora si che gli ascolti sarebbero saliti alle stelle, ve lo immaginate l'Ariston di nuovo in delirio e tappezzato di giallo con cartelli e palloncini?? Il solo pensiero mi fa venire la pelle d'oca.
Purtroppo gli organizzatori si sono fatti scappare questa occasione, peggio per loro, si godano pure questo festival: pieno di ascolti; pieno di ospiti; pieno di canzoni orecchiabili e no; pieno di critiche e complimenti; pieno di giovani provenienti dai talent( che senza un certo Marco Carta nessuno avrebbe mai chiamato tra i big).
Un Festival orfano di: emozione, allegria, spontaneità,commozione e sorrisi, quelli che solo Marco avrebbe potuto e saputo regalare anche con una sola ospitata, anche intonando solo: “aprire gli occhi e ritrovarti qui....”.
Tanti auguri a Sanremo e a chi tra: Scanu, Mengoni o Noemi vincerà perchè ormai i giovani vanno di moda e forse saranno proprio loro i tre finalisti, ciò che non si ricorda è che un ragazzo, da solo, ha spianato la strada a tutti gli altri e sarebbe doveroso un ringraziamento, o almeno una sola citazione, ma forse questo non è previsto in un Sanremo dei record.

Mile.

20 commenti:

fiamma63 ha detto...

La mancanza di Marco a Sanremo si è fatta sentire... ma non dimentichiamo che presto potremo ascoltare il suo nuovo cd! Sta già lavorando tanto per questo, e non può essere onnipresente... ricordiamoci che, in ogni cosa che fa Marco ci mette l'anima e il suo prossimo cd sarà all'altezza di tutte le nostre sconfinate aspettative.
BUONA DOMENICA A TUTTI

Anonimo ha detto...

non ci giro intorno perchè tanto con i "cartini/e" non si puo' ragionare. la musica italiana vive con o senza marco carta. secondo me vi rode in maniera RIDICOLA che abbia vinto Valerio Scanu, ma cosa ci volete fare? morto un papa se ne fa un altro, vedrete il vostro marco nazionare perdere pian piano tutta la popolarità che GLI HANNO CREATO. un'ultima cosa, in paragone la canzone di valerio è di gran lunga superiore a una canzoncina estiva che si è trovata vincitrice di sanremo 2009 solo grazie a voi cartini/e e a marco che vi pregava di votarlo per fargli coronare il suo sogno..VERGOGNA!!

Anonimo ha detto...

Vorrei dire che Sanremo è andato avanti per tantissimi anni e andrà avanti pure ora senza Marco Carta..e io sinceramente..tutta sta mancanza non l'ho sentita..siete un pò esagerate..come sempre..

Anonimo ha detto...

caro signor nessuno,ti faccio presente che quello che ho scritto l'ho inviato il pomeriggio di ieri, quando ancora non si sapava il nome del vincitore.
se tu la mancanza di Marco non l'hai sentita beato te!Io ho espresso solo un mio pensiero in un Paese libero si può ancora.
ORA TI RISP CON DATI OGGETTIVI.
Che Sanremo sia esistito prima di marco lo sappiamo benissimo e sappiamo anche che continuerà senza di lui,ma non credo che i giovani avrebbero avuto così tanto spazio senza il precedente dell'anno scorso.
per quanto riguarda la canzone e il confronto con Valerio Scanu; il fatto che Valerio abbia vinto mi rende contenta per lui, visto e considerato che sono sarda, così come lo ero l'anno scorso, e mi fa sempre piacere vedere un sardo al primo posto.
per quanto riguarda la canzone, posso dire solo che mi ha delusa tanto perchè Valerio poteva cantare sicuramente qualcosa di più difficile e allegro, vista la sua giovane età.
ti ricordo, in fine, che anche l'anno scorso la prima punata era la giuria a decidere LA CANZONE che poteva accedere alla seconda serata, LA CANZONE di Valerio (e non la sua persona) è stata eliminata, quella di Marco no, LA CANZONE DI MARCO (e non la sua persona), è passata alla seconda serata con il giudizio di persone competenti e non di sole cartine/i.
detto ciò viva la Sardegna comunque, in tutti i suoi personaggi,e auguro a valerio di seguire le orme di Marco.
P.S. non sono io che mi dovrei vergognare, nè le altre fan di marco, si dovrebbe vergognare chi spara sentenze senza conoscere E NON HA IL CORAGGIO DI FIRMARSI.
TANTE COSE BELLE, SIGNOR NESSUNO.
MILE.

fiamma63 ha detto...

Caro Anonimo se hai il dente avvelenato forse qualcosa rode a te... per me poteva vincere chiunque... non ti sei accorto che Marco Carta non era in gara? Che ti scaldi a fare? Se fosse stato in gara avrebbe vinto di nuovo tranquillo!

Anonimo ha detto...

Carissime cartine.
il giudizio della prima serata è composta da una giuria di qualità per il 50 % e da una giuria demoscopica per il restante 50 %. la giuria demoscopica è formata da gusti "De gustibus non disputandum est", non puoi quindi dire che è stata l'orchestra a non aver fatto passare Valerio la prima puntata, nessuno sa i voti, potrebb benissimo essere che l'orchestra l'ha votato con voti altissimi ( e questo me lo da da pensare il fatto che non hanno reclamato quando valerio è entrato in finalissima) e la giuria demoscopica (quella seduta sulle poltroncine in alto per parlare terra terra) l'abbia votato con voti bassi..perchè, appunto, "De gustibus non disputandum est".
la canzone giovanile e allagra che ti spettavi, magari poteva proporla al festival bar, dove avrebbe potuto trovarsi marco l'anno scorso con "la forza mia" (canzoetta giovanile e allegra). inoltre, marco l'anno scorso avrebbe vinto anche se cantava "la canzone dei puffi" o "mila e shiro" (esempi contraddittori a sanremo, estremo rispetto per cristina d'avena), in quanto fenomemo mediatico diventato fenomeno mediatico GRAZIE AD AMICI,LUCA JURMAN,GRAZIA DI MICHELE,lui non ci ha messo niente,si è trovato "carino" "al posto giusto nel momento giusto" "cittadino del posto giusto" "mito delle persone giuste".
Il festval di San Remo NON si è mai vinto andando in chat e scrivendo..ragazzi fatemi esaudire un sogno, i fan di d'alessio (mi costa nominare sto coso) stanno aiutando sal da vinci, non mollatemi..(non l'ho messo tra virgolette perchè non sono le sue testuali parole ma un semplice riassunto) .. se non ci fosse stato il televoto marco carta non l'avrebbe mai vinto,e non sono parole mie.
Lei,signora mile, non conoscendola, anche se si firma "mile", x me non è nessuno, se vuole mi firmo anch'io.

Sempronio

Sempronio ha detto...

Mi correggo subito.
la prima serata è stt giudicata DALLA SOLA GIURIA DEMOSCOPICA.fatta da gente presa a caso in giro per l'Italia. Signora Mile si informi http://www.rai.it/RaiDue/Contents/files/2009/11/Sanremo2010_Regolamento.pdf

DANIELA63 ha detto...

QUANDO SCANU RAGGIUNGERA' TUTTI I TRAGUARDI RAGGIUNTI DA MARCO, ALLORA E SOLO ALLORA SE NE POTRA' RIPARLARE !!!!

SHANI ha detto...

morto un papa se ne fa un altro?? ahahahahahaha ahhahahahah per fortuna ke tutto il web spera che la canzone di scanu diventi un duetto... perchè senza la amoroso.....vabbè lasciamo stare..marco è vivo e vegeto alla faccia vostra... a notizie dell'ultim'ora il codacons ha kiesto le verifiche delle utenze votanti... più utenze ad una sola persona.....a buon intenditor poke parole...certo ke il volo degli spartiti è stato fantastico....godetevi l'effimero scalpo di gloria... tanto se era per la demoscopica il vostro pipillo (a differenza di marco lo scorso anno) restava fuori...potete unirvi tutti insieme ma a noi ci fate un baffo... marco è e resterà sempre il numero uno per tutti noi.. degli altri sinceramente non ce ne frega un azzen..rilassatevi e forza e coraggio.. ke dopo aprile viene maggio... e marco vifa un sederino a stelle e strisce come la bandiera americana!! ciao a tutti baciotto col botto... ciauzzzzzzzzzzzzzz

lara78 ha detto...

giusto concortdo pienamente in breve con cio' che ha scritto daniela...non c'e da aggiugere altro....

Caio il fratello il Sempronio ha detto...

vi copio un link di chi di musica se ne intende..

http://www.rockol.it/news-99435/Sanremo-2009--giuria-tecnica,-ecco-come-ha-votato-l-Orchestra

Tizio ha detto...

Ah, vorrei farvi notare la festa e i pianti fatti a Valerio stasera ad Amici, cio' che non è successo l'anno scorso a Marco vostro.

Inoltre vi farei notare il coro di TUTTI alle note di Per tutte le volte che.. cioè che non è successo sulla canzoncina di marco carta.

DANIELA63 ha detto...

TIZIO, CAIO E SEMPRONIO, RINFRESCATEVI LA MEMORIA VAH !!!!

http://www.youtube.com/watch?v=34NEeZzBq6s

http://www.youtube.com/watch?v=Aekiyc5YH7c&feature=related

E SOTTOLINEO DISCO DI PLATINO DOPO SOLO 4 GG DALL'USCITA DEL CD

NOI POSSIAMO DAVVERO ESSERE ORGOGLIOSI DI MARCO E DI NOI STESSI PERCHE ABBIAMO CONTATO SEMPRE E SOLO SULLE NOSTRE FORZE A DIFFERENZA DEI FANS DI VALERIO CHE PER GG HANNO ELEMOSINATO VOTI IN TUTTI I FANFORUM DEGLI AMICIANI !!!!

tizio caio e sempronio ha detto...

ahahahahahahahahah detto da voi fa ridere!! parliamo anche dei multi dischi di platino dell'amoroso?

ci sentiamo tra un po' e facciamo i bilanciamenti vari, a presto!

Adesso mi sento un po' Caio ha detto...

daniela 63 ho rivisionato il video dell'ospitata di marco carta ad amici dopo la vittoria di sanremo, lacrime della de filippi di jurman o altri non le vedo, mi illumini lei


http://www.youtube.com/watch?v=9fn-nLtvfxQ

P.S. NON sono un fan di Valerio Scanu, almeno non vi arrampicate su questa cosa

veronica_matta di marco ha detto...

marco è stato magnifico, veramente se solo ricordo a un anno fa mi comuovo e sono lacrime di orgoglio di gioia e di volere così tanto bene a una persona da seguirlo, da portarlo dentro al cuore e vederlo ed essere orgogliosa di essere una cartina....
marco, quest'anno ti sei fatto mancare però io ti ho portato nel cuore e vedendo tutte quelle persone che cantavano mi ricordavo di te e mi sarebbe piaciuto tantissimo rivederti su quel magnifico palco..
ma Marco tu rimmarrai sempre nel mio cuore, e questi momenti indimenticabili non li potrà mai e dico mai cancellare nessuno
Ti voglio bene
veronica_matta di marco

Anonimo ha detto...

no Maria non ha pianto perchè marco è entrato col sorriso non piangendo,era una novità vedere Valerio commosso,visto la presunzione e la freddezza che lo contraddistingue, è stato il gesto di umanità che ha fatto pingere (oltre alla canzone che fa pena).
Ma possibile non capiate che Valerio è stato solo uno strumento per esaltare Pierdavide Carone?
solo il tempo farà emergere la verità su chi veramente meritava di vincere, a mio parere Povia.
paper82.

DANIELA63 ha detto...

PAPER 82 TI STIMO !!!! SONO D'ACCORDISSIMO CON TT CIO CHE HAI SCRITTO .. DIAMO TEMPO AL TEMPO E VEDREMO ... E DOPO GLI SVILUPPI DI OGGI SU STRISCIA , MEGLIO STENDERE UN VELO PIETOSO ... COME ABBIAMO DETTO ERA TUTTO ORGANIZZATO !!!

Anonimo ha detto...

Ricordiamo che Marco è stato primo anche con la giuria demoscopica la dalla prima serata, questo vuol dire che no era solo televotato.
CAGLIARIRULES

Anonimo ha detto...

ma secondo me tizio caio e sempronio fanno tanto bla bla bla ma hanno votato pure loro marco carta l'anno scorso.. ci metto la mano sul fuoco

eva