venerdì 24 maggio 2013

SOLO UN RICORDO MA IMMENSO

E finalmente quel 14 Maggio 2013 tanto atteso e desiderato è arrivato, Milano ci accoglie con un bel venticello ma un sole che promette bene… nell’aria percepisco che sarà uno di quei concerti che difficilmente potrò mai dimenticare.
Arrivo all’Alcatraz non tanto presto, sono le 15 quando da lontano di Via Valtellina inizio a scorgere ragazzi che sono lì seduti e mentre pian piano mi avvicino scorgo visi noti, ormai amici dopo anni di concerti e trasferte e in mezzo qua e là sorrido nel vedere anche visi nuovi, nuovi fans che molto probabilmente assisteranno per la prima volta ad un suo live.
Sono ormai le 17.15 all’incirca quando un membro della f&p ci informa che a breve avremmo fatto il nostro ingresso lì, dove inizia qualcosa di magico, lì dove durante le prove rincontriamo lui.. esce la band, quei musicisti che nel tour passato abbiamo imparato ad amare e apprezzare e poi ecco che esce una testolina, poi una mano che accenna un “ciao” e quando meno te lo aspetti ecco che sei dentro l’intro… con “ mi hai guardato per caso” fa il suo ingresso, è un boato… lui sorride, si vede che è già carico e noi cantiamo con lui… cori e canti accompagnano l’ingresso della nuova cover: un omaggio alla cara Laura Pausini con “ come se non fosse stato mai amore” ed ecco che qui le mie lacrime rigano il mio viso, mi giro a destra e vedo altra gente commossa, lo stesso è a sinistra, vedo Marco più maturo, più sicuro ed è una gioia essere lì dopo mesi.. ci dice che questo è solo un assaggio di quel che sarà il live e ci saluta con un “ solo un ricordo ma immenso” che è strepitosa...ci fa divertire durante il ritornello, non siamo molto intonati e lui ride ancora di più ma già si vede che è orgoglioso del suo popolo.


Si riesce e si torna in fila ma non per me, ho voglia di godermi questo concerto ma a mio modo… sono le 19 e tutti sono ormai rientrati quando entro io, c’è già parecchia gente e ne sono felice… <>, penso… mi posiziono al lato destro ma la visuale è stupenda…

Ormai ci siamo sono le 21.10 le luci ci spengono ed è proprio vero: benvenuto a questo tour, si inizia a cantare, è tutto pieno e lo si capisce dalle voci, ormai è solo un anima pronta ad abbracciarlo e coccolarlo in questo nuovo cammino, si alterna con nuovi e vecchi brani, la voce è candida, grintosa e calda… sta per annunciare “Sempre” e vengo avvolta da un brivido improvviso, è diversa dalle altre volte o forse è uguale ma sono io che la sento in maniera più dolce, splendida… le lacrime continuano ad uscire, forse è il ricordo del tour passato, o forse è l’assenza di persone a me care che comunque sono presenti con tutto il cuore… con “ La donna cannone” si sente solo la sua voce è troppo emozionate, non è il Marco di sempre… ha qualcosa di estremamente particolare… sorride, ci ringrazia, ci vuole bene e noi le lo dimostriamo… arriva “Ti voglio bene” l’Alcatraz è tutto illuminato dalle farfalle che fanno da cornice ad una canzone troppo importante, lui si commuove e parte un applauso immenso… si scatena con “ Dare per amare” balla come non mai ma è con “Parlami” che odo tutta la bellezza della sua voce… La sua voce diventa più forte quando ci dice che il suo per noi e “A”more, amore puro, amore punto e basta… siamo quasi alla fine e non vorrei mai che questo concerto abbia fine, lo vorrei sempre su quel palco a donarmi emozioni, allegria e grinta… saltiamo e lo salutiamo con “La forza mia” … ci saluta ma è solo un arrivederci perché da lì a poco un altro live ci aspetterà a Roma, quella città che lo attende da sempre. Ho una gioia mentre esco, ho finalmente la consapevolezza della scelta che ho fatto… lo si attende all’uscita… siamo lì tutti attorno a lui per ringraziarlo di essere com’è… lui è lui, unico come pochi… è solare… fa un balzo sulla macchina per essere più il alto di tutti e per farci un unico immenso sorriso… appena vedo la macchina allontanarsi già mi manca… se è questo è l’inizio ben vengano tutte le altre date perché saranno solo da togliere il fiato.

Monika





4 commenti:

Giorgia ha detto...

dico solo che mi hai fatto piangere <3

sediciaprile ha detto...

Hai rappresentato tutto cio' che abbiamo vissuto ...diciamo genericamente noi fan...ma in realta' ammiratori e ammiratrici, madri amiche e amici, fratelli e sorelle , amanti sempre, sensibili tutti perche' solo una grande sensibilita' ti permette di accedere a quel mondo di Marco che si mostra e si nasconde insieme.I colori della sua voce ci mostrano un mondo infinito..una giungla di sentimenti ancora tutti da scoprire ...da gustare ...

Anonimo ha detto...

MONIKA BELLISSIMO RESOCONTO .. IN POKE RIGHE HAI SAPUTO TRASCINARMI DENTRO .. NONOSTANTE IO NN FOSSI A MILANO MAH IDENTICHE A QUELLE PROVATE E VISSUTE A ROMA !!! GRAZIE MONIKA. LELLA

DANIELA63 ha detto...

Non esserci stata ed essere come se ci fossi stata ... facile sentirsi partecipe nel leggere emozioni che ormai conosciamo da anni ...GRAZIE MONIKA <3